Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Che Salta


Messaggi consigliati

Gentili frequentatori del forum,

vi sottopongo la mia situazione nella speranza qualcuno di voi abbia utili indicazioni da fornirmi. Perdonate il post kilometrico, ma mi preme fornire il quadro esatto della situazione.

Ho letto di casi simili, ma pare mai nessuno abbia risolto in modo definitivo o quantomeno non ha deciso di condividere l’eventuale soluzione.

Da circa 20 giorni a questa parte l’impianto elettrico di casa mi riserva sorprese poco piacevoli. Tutto è cominciato con l’impossibilità di impostare i programmi sulla lavastoviglie. Chiamato un tecnico riparatore, mi veniva riferito di problemi di accumulo di grasso lungo i condotti di una parete, senza cenno alcuno alle parti elettriche né a quelle elettroniche, tant’è che la lavastoviglie, in presenza del tecnico era operativa. La sera stessa la lavastoviglie tornava a non funzionare (impossibile impostare i programmi) con la novità che nel caso di pressione del tasto di cancellazione del programma, il magnetotermico della forza motrice dell’impianto elettrico (un Siemens da 16 A) salta. Il giorno dopo altre prove: è di nuovo possibile impostare i programmi, ma il magnetotermico salta di tanto in tanto all’accensione della lavastoviglie, durante un ciclo o al termine. Giunto a questo punto ho sostituito la lavastoviglie con un’altra datata ma funzionante, almeno così supponevo. Con mio grande stupore dopo un primo lavaggio senza problemi, anche questa lavastoviglie provoca il distacco del magnetotermico. Da quel momento ho tentato varie prove che non hanno fatto altro che confondermi le idee. Ho disconnesso dalle prese a muro tutto quel che potevo (vale a dire tutto ad eccezione di frigorifero e freezer, antifurto e caldaia). Per assurdo, il magnetotermico scattava semplicemente quando i contatti della terra di una maschio shuko venivano a contatto con quelli di una shuko a muro e preciso che dalla parte opposta del maschio non c’era alcunché connesso, si trattava di una semplice prolunga avvolgibile! Da lì in avanti il magnetotermico ha continuato a staccare durante i lavaggi della lavastoviglie o al termine degli stessi (quando la manopola giunge al termine del lavaggio), ma non sempre!

Ultimo episodio ieri sera: il magnetotermico si stacca al termine del lavaggio della lavatrice; oltre a questo salta anche l’interruttore bipolare (salvo non sia anche lui un magnetotermico visto che il frutto riporta la dicitura C16) che comanda la lavatrice stessa e sento provenire odore di bruciato. Supponendo la lavatrice (che appare ormai compromessa) fosse la causa di tutto, provo a far fare un lavaggio alla lavastoviglie: tutto bene, ma a metà del secondo lavaggio il magnetotermico salta nuovamente. Non so più cosa fare.

Vi fornisco ulteriori dettagli, spero possano servire:

L’interruttore che si stacca NON è quello del salvavita (interruttore nero+blu) ma una dei due affiancati al modulo del salvavita; spero la definizione magnetormico sia corretta.

Limpianto di casa è a norma e realizzato nel 2001. Da circa 6 mesi ENEL ha installato il nuovo contatore digitale. Mesi addietro, forse anche più di un anno fa, sentii più volte provenire dal magnetotermico (o comunque dal quadro che raggruppa il il salvavita ed i due magnetotermici di luce e forza) un ronzio. Sia in quelle occasioni che nei recenti eventi ho notato che il magnetotermico incriminato è piuttosto caldo e spesso non è possibile il riarmo immediato (attendendo qualche decina di secondi, senza staccare lavastoviglie o altro è possibile riarmare… fino al distacco successivo!).

Da perfetto inesperto, mi viene da pensare che il problema possa essere il magnetotermico starato o cotto. Attendo le vostre considerazioni… prima che parta qualche altro elettrodomestico!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il tuo problema e' pittosto << articolato>> e probabilmente visto che le cause scatenanti il distacco del magnetotermico sono piu' di una (lavatrice , lavastoviglie, semplice prolunga) anche le cause che lo generano potrebbero essere molteplici. Di seguito qualche controllo che potresti fare per cercare di capirci qualcosa in piu'.

1)Smonatare le prese di lavatrice e lavastoglie verificando che non ci siano danneggiamenti, segni di briuciature e/o fili parzialmente fusi (aihme' a volte succede).

2)Verificare aprendo il quadretto che il magnetotermico incriminato non abbia segni di surriscaldamento evidente tipo annerimenti e che in cavi in ingresso/uscita da/per lo stesso siano ben serrati e non danneggiati.

E' solo una ipotesi: ma ragionando per esclusione se il distacco avviene solo sul magnetotermico Forza motrice da 16 A il problema non dovrebbe essere legato a dispersione elettrica (in tal caso interverrebbe la parte differenziale) per cui le ipotesi sono 2

1)scatta la parte Termica del tuo Magnetotermico per eccessiva dissipazione sulla linea (in tal caso e' assolutamente normale che sia caldo l'interruttore) e' un problema fisiologico della tua linea , andrebbe ridimensionato il tutto

pero' questo non spiegerebbe in alcum modo il problema avvenuto con la prolunga (cioe' a vuoto) se non con una casualita' sfortunata

2)E' danneggiato il magnetotermico (8 anni di solito non sono molti ma in detrminate condizioni di utilizzo possono essere pure troppi)

ciao Paolo

Modificato: da PaoloB76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, grazie per il rapido riscontro. Condurrò le verifiche che mi proponi. Intanto mi sentirei di escludere le prese cotte perchè ho provato ad alimentare la lavastoviglie da diverse prese a muro, sempre con i medesimi risultati. Non so per la presa della lavatrice.

Per quanto riguarda il "test" della prolunga: è stato effettuato immediatamente dopo un distacco del magnetotermico causato dalla lavastoviglie ed era random (altre volte non è più capitato).

Spero vivamente si tratti del solo magnetotermico e che lavastoviglie e lavatrice dovessero "lasciarmi" per anzianità (un ciclo al giorno per otto anni...) anche se dovrò sostenere una spesa non indifferente...

Che tu sappia, un magentotermico guasto può provocare danni agli elettrodomestici? Ho letto molto sui filtri degli elettrodomestici capaci di far saltare i magnetotermici e di sovraccarichi o disturbi provenienti dalla rete elettrica, credi possa essere anche il mio caso?

Questa sera tenterò l'ispezione del quadro e delle prese e probabilmente aprirò anche la lavatrice per dare un'occhiata. Appena possibile aggiorno.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Dovresti controllare anche l'interno delle prese a muro.

I falsi contatti e le sfiammature si possono formare anche all'interno delle prese a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il magnetotermico salta per 2motivi sovracarico, o corto ciruito , se ce una dispersione verso terra salta il differenziale e non il magnetotermico. prova con un tester a valle dell magnetotermico in portata in ohm per vedere se ce un corto circuito tutto staccando la corrente dal generale oppure prova con una prolunga a collegare la lavatrice in una altra presa e vedere cosa stacca prova anche a sostituire il magnetotermico controlla le prese dell impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se ce una dispersione verso terra salta il differenziale e non il magnetotermico

be', potrebbero saltare entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

La mia sensazione è che quell' interruttore dopo avere idoneamente aperto un numero X di sovracorrenti (corti e/o sovraccarichi), forse anche per qualche anomalia costruttiva, si trovi adesso in condizioni "limite" ovvero con problemi sui componenti di sgancio termico (più probabile).

Per curiosità, il "salvavita" (correttamente il suo nome è Interruttore Differenziale) che presumo essere in associato ad un magnetotermico (scrivi infatti che ha due levette, blu e nera) non è mai intervenuto in tutto cio?

Se la risposta è no, io penserei seriamente di sostituire il C16... e vedere che succede,

tra l'altro è la più rapida delle prove che puoi fare (mi raccomando togli tensione direttamente dal contatore!) e il costo è anche limitato.

saluti attilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Innanzitutto chiedo scusa per una imprecisione nella mia descrizione dell'apparato che salta. Vi allego immagine perchè possiate intedere (scusate il link, non ho trovato di meglio):

- non riesco ad inserire il link... cercate su e-bay l'oggetto numero 250382189754, pardon. Visivamente è uguale; il mio riporta queste diciture: 5SU3 RCBO C16 IAn 30mA Un circa 230V 747-OKW16 Fi/ls

Veniamo alle novità: ho aperto la lavatrice. Nessun odore di bruciato nè segni di sfiammate. A questo punto ho pensato di riconnettere alla rete e con ulteriore sorpresa non è successo nulla. Sia l'interruttore di comando della lavatrice (il frutto Vimar con la dicitura C16) sia il magnetotermico (sarà giusto chiamarlo così??) hanno retto, con interruttore della lavatrice in posizione On oppure Off. Non ho ancora provato un lavaggio.

Ho preso visione del retro del quadro elettrico ed anche qui non vi alcunchè chje faccia pensare a recenti sfiammate. Non ho avuto modo di aprire le prese, ma come dicevo il problema si è presentato alimentando la lavastoviglie da diversi frutti a muro.

Ah, la lavastoviglie ha appena terminato il ciclo, senza alcun distacco questa sera. Un'altro dato: ieri sera il programma impostato sulla lavatrice era della durata di 95 min e prevedeva acqua a 60°.

Facendo tesoro dei vostri consigli, sono sempre più dell'idea di cambiare il Siemens 5SU3 che salta... cosa mi dite? Qualche copnsiglio eventuale su quale nuovo componente scegliere?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

5SU3 RCBO C16 IAn 30mA

ciao, questo è un magnetotermico differenziale compatto, quindi molto probabilmente interviene per una dispersione o della lavatrice o della lavastoviglie oppure anche entrambe. Il problema principale di questo modello d'interruttore è che non si riesce a capire se apre per cortocircuito, sovraccarico o dispersione. Ci posti la sigla dell'interruttore generale del tuo quadro elettrico?

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una precisazione rispetto alla composizione del mio quadro elettrico:

nessun tasto blu da salvavita, scusate ma a forza di leggere online spiegazioni e raffigurazioni ero addirittura convinto ci fosse.

A partire da sinistra sono presenti:

- quello che mi pare un interruttore doppio, Siemens 5SQ25 C20

- il famoso magnetotermico che salta con un interruttore abbinato a tasto da premere semestralmente, Siemens 5SU3 C16 per la linea FM

- altro magnetotermico tale e quale al precedente ma con sigla Siemens 5SU3 C10 per la linea illuminazione

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho più parole... è appena saltato. Disperazione. Situazione attuale:

- lavastoglie spenta ma connessa a presa a muro per mezzo di una ciabatta dotata di interruttore su posizione ON

- lavatrice spenta ma connessa a presa a muro, interruttore C16 di comando in posizione ON

- tv acceso

- modem acceso

- varie utenze in stand by

- consueti apparati accesi (frigo, freezer, antifurto, telefono...)

Magnetoremico incriminato non caldo.

.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai la seguente situazione:

Generale quadro è un magnetotermico da 20A

Generale FM è un magnetotermico differenziale da 16A 30mA AC

Generale Luce è un magnetotermico differenziale da 10A 30mA AC

Sicuramente quello che ti interviene, essendo una magnetotermico differenziale, apre per una dispersione verso terra, magari anche correnti di dispersione che si sommano nei vari elettrodomestici per umidità ecc. oppure per i filtri di rete.

Per trovare il colpevole devi lasciare scollegata la spina di ogni elettrodomestico (non è sufficiente spegnerlo dall'interruttore a bordo dell'elettrodomestico stesso) perchè i filtri sono quasi sempre a monte di quest'ultimo oppure sezionano solo la fase o il neutro (dipende da come è inserita la spina dell'apparecchio)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, Cipone, quindi escluderesti l'ipotesi che il magnetotermico differenziale (finalmente so come chiamarlo!) abbia problemi di suo. Non che più indizi facciano una prova, ma questi elementi mi facevano davvero sospettare il colpevole potesse essere lui:

- problema che si presenta anche dopo aver sostituito la prima lavastoviglie

- problema che si presenta (immediatamente dopo uno stacco) con il semplice inserimento di una presa senza carico

- problema che si presenta random (la lavastoviglie a volte funziona)

- surriscaldamento e rumore

- lavatrice che un giorno fa saltare tutto e il giorno dopo no

Sperava tanto di poter risolvere cambiando il MT; a questo punto se la giocherebbero la lavastoglie (la seconda) e la lavatrice. Forse ho la prova del nove: ho ancora la vecchia lavastoviglie; potrei connetterla ad un altro impianto e vedere se sortisce effetti simili a quelli provocati in casa mia, se non lo facesse allora il problema sta a monte e forse torna in ballo il MT. Non so più che pesci prendere!

Grazie per la vostra pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, credo proprio di si! Il condominio ha 8 anni e l'impianto è certificato; mai nessuno ha lamentato nessun problema. Dubito i tecnici enel abbiano combinato pasticci quando hanno installato i nuovi contatori digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ultimo episodio ieri sera: il magnetotermico si stacca al termine del lavaggio della lavatrice; oltre a questo salta anche l’interruttore bipolare (salvo non sia anche lui un magnetotermico visto che il frutto riporta la dicitura C16)

Se trattasi realmente di dispersione, mi pare strano che intervenga il magnetotermico della serie civile...

ammenochè non si verifichi un corto netto verso terra...

Però prima riferivi un intervento dell' interruttore inserendo una semplice prolunga senza niente collegatovi, dovresti ricordare se in quella circostanza, le spine di lavatrice e lavastoviglie fossero disconnesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda... quella della lavatrice (visto che non era per niente sospetta in quei giorni) era certamente connessa a muro con l'interruttore C16 in posizione ON. La lavastoviglie era certamente disconnessa da qualunque presa. Ti ricordo che il distacco del MT con la prolunga è avvenuto spot subito dopo che il MT era intervenuto per le prove che stavo effettuando con la lavastoviglie (diciamo a MT "caldo").

Spero sia la risposta esatta! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao Lucafox una volta anche io con un cliente ho avuto un problema simile.Praticamente era il cavo di collegamento alla rete che in un puntostava bruciando e qualche volta andavano in corto terra e neutro.Il bello è che il cavo all estrno era intonso.Prova se il tuo è integro e facci sapere,ciao. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il c16 non è che è pure lui un magnetotermico differenziale?

Che potenza contrattuale hai a disposizione? Se hai solo 3kW possiamo quasi sicuramente escludere il sovraccarico in quanto il limitatore interviene prima (nel 99% dei casi) di un magnetotermico elettromeccanico da 16A (sempre supponendo che sia perfettamente funzionante)

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, mi sa che adesso cambio il MT: questa mattina con lavastoviglie e lavatrice scollegate è saltato mentre mia moglie stirava...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione in quanto il problema che mi è capitato è simile.

Abito in una casa senza messa a terra (non sto qui a spiegarvene il motivo...).

Comunque sono alcuni giorni, dopo un anno di onorato servizio, che dopo l'accensione della lavastoviglie, mentre la stessa sta lavorando (a circa un'ora dalla partenza) il magnetotermico della forza motrice dell'edificio salta.

Il tutto è accompagnato da odore acre di plastica bruciata vicino alla lavastoviglie e connettore metallico della spina schuko della lavastoviglie caldo (solo uno dei due si surriscalda).

Se a questo punto riattivo il magnetotermico, aspetto 5 minuti e riaccendo la lavastoviglie la stessa si rimette a funzionare per un ulteriore periodo.

Qualcuno ha delle spiegazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha delle spiegazioni in merito?

Con un buon 90% di probabilità, la funzionalità dell' accoppiamento presa-spina della lavastoviglie è compromessa.

Cambia la presa a muro e per sicurezza anche la spina della lavastoviglie.

Nota Bene:

CAMBIA LA PRESA IL PRIMA POSSIBILE

Riavviando la lavastoviglie rischi che a forza di surriscaldarsi, si bruci l' isolante dei fili peggiorando le situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa a muro l'ho smontata e controllata più volte.

La presa ed i cavi sono perfetti, nessun segno di surriscaldamento... credo che il magnetotermico faccia bene il suo lavoro proteggendo i cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa ed i cavi sono perfetti, nessun segno di surriscaldamento

Questa affermazione non va per niente daccordo con quest'altra:

connettore metallico della spina schuko della lavastoviglie caldo (solo uno dei due si surriscalda).

Prova a collegare con una prolunga la lavastoviglie su un'altra presa.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...