ing.bennyp Posted July 19, 2006 Report Share Posted July 19, 2006 ho un cavo giallo/verde che da un capo va a finire piantato in terra, dall'altro arriva ai trasformatori; se collego correttamente vari altri post, credo si chiami cavo di Protezione Elettrica, ma mi aspetto una verifica , nell'attesa lo chiamo "il giallo/verde" per evitare di subire reti ; l'esistenza del cavo è certa dato il TN-S, che mi obbliga ad avere 5 cavi (3 fasi, 1 neutro, 1 "il giallo/verde").Bella tattica, chiudersi in difesa per mantenere il risultato Dunque, dal centro stella il cavo giallo/verde, che si denota PE, arriva al nodo di terra, realizzando il collegamento TN-S.al morsetto (mio immaginario, dato che non esiste) di terra,Mi sono espresso male, non è che tale morsetto non esiste, solo che nnon è da quel morsetto che si realizza la messa a terra del centro stella, ovviamente il cassone o la struttura metallica del trafo va connessa a terra.Cioè, dal morsetto di terra al quale ho collegato "il giallo/verde" invece di arrivare al neutro arrivo a una fase, lasciando il neutro appeso.Pensavo stessimo parrlando di un installatore, uno che fa un errore del genere sarebbe difficilmente ascrivibile alla categoria genere umano, molto meglio genere animale mi sembra che il collegamento tra centro stella e terra sia considerato "interno", non accessibile a chi cabla,E' accessibile senza aprire nulla, i quattro isolatori della BT sono all'esterno del cassone. Quindi sono sul 4 - 3 io! Con quest'ultima autorete tua, 4-4! Ciao, Benny Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaC Posted July 19, 2006 Report Share Posted July 19, 2006 ----- (inizio domanda seria) -----Quindi possono esserci due impianti di terra distinti, uno per la carcassa e uno per la BT?----- (fine domanda seria) -----La connessione centrostella-terra si effettua di solito non sui morsetti della macchina ma in un apposito collettore che e' spesso previsto all' interno del quadro BT.Allora ditelo!!! mentre se il trafo e' un 50kVA puo' andare bene anche il collegamento con una 50 che mette a terra la carcassa del trafo e poi il polo del centrostella.Ah, avevo una possibilità.... mi sembra che il collegamento tra centro stella e terra sia considerato "interno", non accessibile a chi cabla,Questa autorete proprio non la vedo: comunque il collegamento del neutro al PE deve essere effettuato, o nel quadro BT o sulla carcassa, e fino a quando ciò non è eseguito il centro stella è appeso, quindi non a 0. Per questo contesto la tua affermazione. Dovrà esserlo, ma come dovranno essere allineate le fasi!!!Se la teoria fosse stata applicata, il problema non sarebbe mai sorto; al contrario, è proprio il modo dell'applicazione a generare il problema. Quindi è sul modo che devono partire le supposizioni.La palla non ha superato completamente la linea, e il risultato non cambia. P.S. Se guardi il numero di post dei vari bestiari, se pensi a quali figure tocca spesso realizzare i cablaggi, ammetterai che la probabilità che chi fa non ne sia competente tende a superare 0,5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ing.bennyp Posted July 19, 2006 Report Share Posted July 19, 2006 (edited) Andrea, giuro che quando ho postato la mia replica, non c'era ancora la risposta di bellcar. Questo a conferma del 4-4Ciao, Benny Edited July 19, 2006 by ing.bennyp Link to comment Share on other sites More sharing options...
bellcar Posted July 19, 2006 Report Share Posted July 19, 2006 Caro Benny sei molto severo, potrebbe non essere colpa dell' installatore, nelle macchine piccole in cui i 4 morsetti di fase e di neutro sono uguali mi e' gia' capitato che chi magari ha riavvolto il trasformatore (una volta mi e' successo personalmente su una macchina nuova e poi dicono che le collaudano, boh) ha collegato male all' interno i fili, in questo caso dove lo metti chi ha sbagliato?.Poi cercate di digitare le risposte piu' lentamente, mentre io ne scrivo una voi vi siete gia tirati un sacco di rigori.Saluti bellcar Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaC Posted July 19, 2006 Report Share Posted July 19, 2006 Anch'io rimango con la finestra di risposta aperta mentre arrivano altri post... Poi cercate di digitare le risposte piu' lentamente, mentre io ne scrivo una voi vi siete gia tirati un sacco di rigori.Ad esempio, in questo caso Allora, dato questo 4 - 3, che peraltro ripropone una storica e ben più rilevante sfida, finita però allo stesso modo con i moschetti (io) che superano i Panzer (tu) , mi toccherà offrirti da bere se mai ci incontreremo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts