Jump to content
PLC Forum

Verifica Correttezza Fasi Di Due Arrivi Linea A 10kv - calcolo intrigante

marcy3000
 Share

Recommended Posts

Volevo sottoporre questo quesito intrigante che mi ha spiazzato:

Io ho un arrivo linea a 10KV che mi alimenta 2 trasformatori uguali 10KV-700V, l'uscita dei 2 trasformatori va su un quadro che ovviamente ha un congiuntore.

In fase di messa in servizio un tecnico ha estratto il congiuntore, dato corrente a 10KV e verificato che le fasi r-s-t corrispondevano.

I possibili errori possono essere o un'inversione di fase sul lato 10KV (che vanno sul primario dei trafo) o sul secondario dei trafo.

Questo tecni cosa ha fatto, ha misurato sui morsetti del congiuntore estratto le varie tensioni:

R1-R2 = 420V

R1-S2=840V

R1-T2=420V

S1-R2=880V

S1-S2=420V

S1-T2=420V

T1-R2=420V

T1-S2=420V

T1-T2=840V

Con questi dati ho visto che si è fatto un diagramma vettoriale ed è stato in grado di dire che l'inversione era sul secondario (e non sul primario) tra S e T di un trafo (se non ricordo male).

Qualcuno può illuminarmi su cosa ha fatto?

(Ovviamente dovo aver fatto l'inversione che diceva è risultato R1-R2=S1-S2=T1-T2=0V quasi)

• Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• AndreaC

28

• ing.bennyp

20

• marcy3000

16

• bellcar

5

Certo!

Per questione di serietà non aggiungo dettagli del luogo che non sono interessanti ai fini di capire il problema.

Premesso che sono più colpito dal calcolo intrigante che dal metodo, essendo profano della materia, credo di non aver capito il circuito...

A meno delle varie protezioni:

Linea 10KV 3f.

è derivato il collegamento a 2 primari identici.

I 2 secondari, identici, devono essere messi i parallelo.

I trafi sono D-D.

Giusto?

Se fosse così, i valori misurati non dovevano essere o 0 o 700 (in caso di fase sbagliata, il vettore sarebbe comunque a 120°)?

Esatto! penso si ragioni sul modulo e fase che possono verificarsi in un sistema trifase simmetrico ed equilibrato.

Agiiungo un'altra cosa che dimenticavo, l'inversione era sul primario, infatti se fosse stata sul secondario almeno una delle tensioni doveva essere 0 (almeno penso)

Essendo l'inversione sul primario c'è la tolleranza sul rapporto di trasformazione dei trafo che non darà mai uno 0V.

ed è stato in grado di dire che l'inversione era sul secondario

Agiiungo un'altra cosa che dimenticavo, l'inversione era sul primario

Ciao Marcy,

mettiti d'accordo, quest'inversione era al primario o al secondario? :D

Un'altra cosa sei sicuro che la tensione secondaria del singolo trafo fosse 700 V e non 420 V?

Un'altra cosa, mica sei in grado di dire di che gruppo sono i due trafo: Dd0 o Dd6?

Ciao, Benny

Edited by ing.bennyp

L'inversione era sul primario, ma dai valori misurati si capisce! (per chi sa come si calcola questa situazione)

Il tipo di trafo non so di che tipo sono, so solo che sono identici.

Non capisco perchè vi meravigliate della tensione sul secondario=700V

ciao a tutti, premetto che non sono all'altezza degli altri "relatori",

ma ha mio modo di vedere il fatto che l'inversione fosse sul primario e chiaro per quanto già detto da te mentre dai valori dati credo che le fasi invertite fossero la "R" con la "T" ti allego un disegno fatto con i valori da te dati.

se ho detto delle cretinate vi prego di corregermi

ciao :D

Non capisco perchè vi meravigliate della tensione sul secondario=700V

Perchè non c'è verso di capire da dove arrivino 420 e 840!!!

Edited by AndreaC

L'inversione era sul primario, ma dai valori misurati si capisce! (per chi sa come si calcola questa situazione)

Potresti riportate il metodo di calcolo?

due trafo: Dd0 o Dd6

Come sono fatti?

Edited by AndreaC

geppo

il disegno potrebbe andre bene se in usicta hai le terne sfasate di 180° (opposizione di fase)

Però non tornano i valori

Nel disegno che hai fatto tu quando prendi le fasi omologhe R-R S-S T-T ottieni una tensione zero

(una tensione doppia 840V se fossero in fase) male misure non sono mai nulle

Poi i valori di tensione lascierebbero supporre un collegamento stella dei secondari e nell'ipotesi del tuo diagramma gli avvolgimenti sarebbero opposti cioè i collegamenti dei centri stella sono invertiti da un trafo all'altro.

mah mistero.

1. Non capisco il perché dello sfasamento di 60°

è il valore che mi esce disegnando (con autocad) i moduli dei vettori di fase con valore 400 dando per certo lo sfasamento tra le fasi di 120°

2. Nel diagramma di sinistra, tra R2 e S1 hai scritto 420?

si

ma ripeto che è solo una, molto personale, analisi.

e che non ho di certo il vvostro sapere in merito, sono qui con la speranza di imparare :rolleyes:

I trafi sono D-D.

Esatto!

confermo che i trafo sono primario=triangolo

secondario=stella TN-S

:o

Il quesito è intrigante di suo, non peggiorare la situazione... :)

Scusatemi prima ho sbagliato con riferimento al disegno la tensione zero si ha per T1-R2 S1-T2 R1-S2

Se sono DY quindi sono gruppo11 o gruppo5.

Se sono dello stesso gruppo hai le terne in fase e fra i morestti dei due trafo devi misurare sempre 0V

Se sono di gruppi opposti hai sfasamento di 180° delle tensioni in uscita quindi devi avere sempre 820V

se hai anche rotazione delle fasi al primario ruoti la terna di 120° e per me le cose non cambiano

Edited by accacca

Certo che di confusione ne faccio...

1^caso trafo dello stesso gruppo terne in uscita in fase

R1-R2 = 0V

R1-S2 = 420V

R1-T2 = 420V

S1-R2 = 420V

S1-S2 = 0V

S1-T2 = 420V

T1-R2 = 420V

T1-S2 = 420V

T1-T2 = 0V

2^caso trafo di gruppi opposti (11 e 5) terne in uscita sfasate di 180°

R1-R2 = 840V (2volte la tensione di fase)

R1-S2 = 726V (1.73 la tensione di fase)

R1-T2 = 726V (1.73 la tensione di fase)

S1-R2 = 726V (1.73 la tensione di fase)

S1-S2 = 840V (2volte la tensione di fase)

S1-T2 = 726V (1.73 la tensione di fase)

T1-R2 = 726V (1.73 la tensione di fase)

T1-S2 = 726V (1.73 la tensione di fase)

T1-T2 = 840V (2volte la tensione di fase)

3^ caso trafo uguali ma con rotazioni delle fasi di 120°

se non sbaglio è come il caso 1 solamente che la coppia a zero non sarà la stessa

R1-R2 = 420V

R1-S2 = 420V

R1-T2 = 0V

S1-R2 = 0V

S1-S2 = 420V

S1-T2 = 420V

T1-R2 = 420V

T1-S2 = 0V

T1-T2 = 420V

sono qui con la speranza di imparare

Anch'io...

Certo che di confusione ne faccio...

Sapessi quanta ne ho io in testa.... :lol:

Chiedo: se la terra, sul trafo 2, fosse stata collegata a una fase anzichè al neutro?

Ancora non era stato applicato alcun carico, quindi ancora nessuna corrente circolante e nessun intervento delle protezioni, ma il centro stella si sarebbe spostato assumento tensione di fase.

Boiata?

Comunque non mi sembra rilevante l'eventale rotazione di 180° rispetto al primario, in quanto i due trafi sono uguali e le misure effettuate tra i due secondari...

Altra domanda: 700/1,73=404 (circa), 420 può essere comunque valido (tolleranze, errore di misura..)?

Edited by AndreaC

Comunque non mi sembra rilevante l'eventale rotazione di 180°....

Io intendo el due terne secondaire una rispetto all'altra.

Appunto, se i trafo sono uguali entrambe sono ruotate.

Cosa pensi della terra su una fase anziché sul neutro? A me sembra l'unico motivo per cui non c'è nessuna tensione tra le fasi a 0...

scusate ritorno sui dati iniziali,

il tecnico a misurato lil valore di tensione a vuoto sui secondari, i centostella dei trafo dovrebbero essere a terra, in teoria se tutto era giusto i valori dovevano essere

R1-R2 = 0V

R1-S2 = 420V

R1-T2 = 420V

S1-R2 = 420V

S1-S2 = 0V

S1-T2 = 420V

T1-R2 = 420V

T1-S2 = 420V

T1-T2 = 0V

se vi fosse stato una inversione di fase su uno dei secondari, una delle tensioni concatenate (teoriche) dovrebbe essere =0 esmpio inverione sul secondario del trafo 1 tra "R1" ed "S1" ma le terne rimarrebbero in fase

R1-R2 = 420V

R1-S2 = 0V

R1-T2 = 420V

S1-R2 = 0V

S1-S2 = 420V

S1-T2 = 420V

T1-R2 = 420V

T1-S2 = 420V

T1-T2 = 0V

se vi fosse stato una inversione di fase su uno dei primari, l'induttanza degli avvolgimenti potrebbecreare sfasamento tra le terne? e quindi disegnando i moduli vettoriali dei valori misurati non si avrebbe circa il disegno al#13 ?

P.S. spero di non aver detto un sacco di cretinate :ph34r:

anche io sono daccordo, cioè se l'inversione è sul secondario, almento un valore doveva essere nullo.

Essendo invece sul primario, accade che essendo le tre fasi a 10KV mai perfette tra loro, ma ad es. 10KV, 10,5KV, ecc. i secondari non potranno mai essere zero.