Jump to content
PLC Forum

Pile In Esterno

80alex
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,volevo sapere una informazione,io per rilevatori e per sensori di temperatura (quelli via radio che trasmettono alla unità centrale),utilizzo 4 pile AAA (mini-stilo) alcaline. In inverno quando la temperatura arriva vicino ai 0° anche al di sotto,le batterie alcaline possono dare qualche problema? Infine,invece in estate che la temperatura arriva anche vicino ai 35°?

Ciao!! Buone feste! :o;)

Ciao ragazzi,stasera ho verificato i termometri e i sensori dell'antifurto esterni,e tutti funzionano alla perfezione,e da notare che la temperatura stasera è arrivata anche a -6°. Secondo voi però la bassa temperatura può provocare qualche problema,tipo prestazioni inferiori ecc.? Invece le batterie al litio come si comportano con le basse temperature?

Fatemi sapere :P

Ciaoo!! :)

Benny Pascucci
quando la temperatura arriva vicino ai 0° anche al di sotto,le batterie alcaline possono dare qualche problema?
le batterie al litio come si comportano con le basse temperature?

Le basse temperature decrementano le caratteristiche di scarica di entrambe le tipologie di batteria, ma le pile al litio soffrono maggiormente le basse temperature.

La temperatura di normale utilizzo di una batteria è intorno a 20°C, temperature al di sopra o al di sotto di tale valore danno luogo ad uno scadimento delle prestazioni.

Ti allego il grafico che riporta la capacità nominale di scarica in funzione della temperatura per una comune pila alcalina:

alcagr09.jpg

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere questo sito.

Edited by Benny Pascucci

Ciao Benny,grazie mille della risposta..! Ho letto anche molto attentamente il sito che mi hai scritto e ho qnd capito che le batterie alcaline fuori al freddo sono migliori che le batterie al litio. Ma le alcaline fino a che basse temperature possono andare? Infine,la bassa temperatura influirebbe soltanto sulla "vita" della pila,ovvero si "scaricherà" più velocemente di una stessa pila alcalina lasciata normalmente a 20° in casa (sempre di una pila alcalina)? Invece,sempre la bassa temperatura non influirebbe sulle prestazioni (sempre di una pila alcalina)?

Ciaoo!! e Buone Feste!! ;)

Benny Pascucci
la bassa temperatura non influirebbe sulle prestazioni
No, no...la bassa temperatura influisce sulla scarica e sulle prestazioni.

Il grafico che ti ho allegato, relativo a una batteria alcalina ricaricabile riporta:

- curva arancio l'andamento della capacità di scarica per piccoli carichi;

- curva verde l'andamento della capacità di scarica per carichi considerevoli.

Nel tuo caso, un sensore, va visto come un carico piccolo, per cui se vogliamo fare un esempio di lettura di quella curva devi operare in questo modo:

se la temperatura esterna è T=-10 °C la capacità nominale di scarica è del 65%, nel senso che una pila nuova carica al 100% a quella temperatura erogando una corrente irrisoria rispetto alla sua capacità equivale a una pila carica solo al 65%; quindi durerà meno a lungo della stessa pila che si trovasse a fare il suo lavoro in casa.

L'altra curva, invece, quella verde è relativa a pile che erogano il carico nominale, in tale caso la loro capacità è un po' meno del 10% e si scaricherebbero immediatamente.

Per capire pensa ad una batteria di un'auto. Quanti avviamenti e spegnimenti puoi fare se la temperatura esterna è 20 °C...tanti....se invece, fosse -10 °C, dopo 4-5 avviamenti saresti costretto a chiamare l'elettrauto..... :P

Ciao Benny,grazie 1000 della spiegazione del grafico,quindi ho capito che il sensore dell'allarme posto all'esterno le sue batterie dureranno di meno dello stesso sensori con le stesse batterie poste all'interno dell'abitazione,giusto? Invece io pensavo che la batteria alcalina (AAA) al di sotto dei 0°C non andasse più,ovvero si gelasse all'interno e non fornisse più energia. comunque in definitiva le pila alcaline dei miei sensori (che sono 4 AAA),che dovrebbero durare 1-2 anni nel sensore,quelli posti all'esterno dureranno di meno,e anche le prestazioni saranno basse. Ma queste prestazioni basse,che problema possono dare? Cioè se al sensore gli serve una determinata energia (ho provato a leggere,è possibile che a standby richieda ≤15mA?),le batterie alla temperatura di -10°,forniscono ugualmente la stessa energia,oppure non la forniranno? ;)

Ciaoo!!!!! :)

Benny Pascucci

Per rispondere alle tue domenda, cerca di rispondere alle mie..... :rolleyes:

Come sono collegate queste batterie, in serie in parallelo, a due a due in serie e poi in parallelo?

Riesci a capire il collegamento tra le pile, o dallo schema o dalla targhetta o aprendo il sensore?

Allora ho provato a capire il collegamento ma non si riesce a capire molto bene,posso solo dirti che sono messi così: la 1° e 3°= polo positivo in alto e negativo in basso;2° e 4°= polo positivo in basso e negativo in alto.

Purtroppo altro non riesco a dirti..mi disp..

Ciaoo!! :P

Benny Pascucci

Dovrebbero essere in serie....

Non puoi misurare la tensione tra il + della 1 e il - della 4?

Per misurare la tensione purtroppo non posso farlo perchè ho attualmente il tester rotto,lo dovrò andare a comprare a breve,comunque ho tolto il sensore fuori e l'ho aperto e il collegamento te l'ho schematizzato in questo disegnino.. ;)

Penso anchio che sono in serie perchè il polo positivo della 1° batteria è collegato al polo negativo della 2° batteria invece il polo negativo della 1° è a parte ed è collegato con un filo ai vari chip; il polo positivo della 3° è collegato con il polo negativo della 4°,ed il polo positivo della 2° è collegato con il polo negativo della 3°,infine il polo positivo della 4° è da solo dove è collegato con un filo ai vari chip. comunque i collegamenti sono tra i vari poli sono fatti con un pezzo di lamina che ha un tondo per il polo positivo ed una molla per il polo negativo.

Ti ho ftto comunque uno schemino disegnato così capirai meglio..+

Grazie d tt!

Fammi sapere

Ciaoo!!

batterieyg7.th.jpg

Edited by 80alex

Benny Pascucci

Dal tuo disegnino si evince chiaramente che le batterie sono in serie, pertanto il tuo sensore esterno funziona a 6 V nominali.

Ho qualche perplessità per quanto concerne il consumo da te indicato qualche post più in là

è possibile che a standby richieda ≤15mA?

non credo sia quello da te indicato il consumo del dispositivo in stand by, infatti, anche ipotizzando che non sia mai in trasmissione, dove il livello di energia richiesto per il funzionamento è sicuramente maggiore e anche ipotizzando un funzionamento all'interno, nelle migliori condizioni per le batterie, queste durerebbero pochissimo.

Infatti, normalmente le batterie di tipo AAA non ricaricabile ad alta capacità hanno una capacità di 1100 mAh, clicca qui, per cui, dividendo tale numero per il consumo da te indicato si perverrebbe a un funzionamento massimo con un pacco di pile nuove e nelle migliori condizioni pari a 1100/15= 73 h= 3 giorni....il che mi sembra un pochino poco..... :rolleyes: .

Se poi fai funzionare il dispositivo all'esterno e applichi il decremento di capacità conseguente alla bassa temperatura saresti costretto a sostituire le batterie un giorno sì e un no.... :blink:

Detto ciò, ciò detto, detto ciò :P ....ho seri dubbi circa i dati di consumo da te forniti, anche alla luce di altri dispositivi simili clicca qui che in stand by assorbono correnti dell'ordine della decina di microampere (14) e non milliampere, mentre le volte che stanno in trasmissione assorbono correnti dell'ordine della decina di milliampere (20), nel qual caso la durata delle batterie, a meno che non stiamo al polo Nord, sarà di un paio d'anni. :lol:

Edited by Benny Pascucci

Ciao,grazie mille delle tue info,6 molto gentile!! comunque ho provato ancora a guardare sulle info del sensore e ti scrivo tt quello che ho trovato:

Standby current:≤50μA

Alarm current:≤15mA

Avevo letto male e avevo invertito i due dati. Quindi secondo te,nonostante questo grande freddo e le 4 pile che sono in serie (DC6V),le pile possono lo stesso fornire l'energia neccessaria,oppure potrebbero non fornirla e quindi dare problemi con la comunicazione alla centrale?

Fammi sapere ;)

Ciaoo!! :)

Benny Pascucci
Avevo letto male e avevo invertito i due dati.
Infatti, me ne ero accorto..... :rolleyes:

Comunque con i nuovi dati forniti, immaginando di essere all'interno, le pile se gli allarmi non fossero così tanti durerebbero:

1100/50*10^-3=22.000 ore=916 giorni=2,5 anni in un ambiente con T= circa 20°C

all'esterno, a temperature intorno a -10 °C, prevedi almeno un decremento del 50% della durata delle batterie, quindi sarai costretto a cambiarle tutti gli anni, ma la spesa non è così esosa, dai.... :P

Grazie Benny,avevo già messo in conto di cambiare le pile +o - ogni anno,però con le tue info,ora sono molto + sicuro che tt funzioni a meraviglia e che sia normale cambiarle ogni anno..

Una cosa,questa temperatura così bassa oltre a farmi durare la metà del tempo le batterie,le prestazione che mi danno a -10° è uguale a quella 20° oppure potrebbe darsi che l'energia che gli serve non venga erogata? E quindi dare un problema se dovesse rilevare un tentativo di furto?

Ciaaoo!! Grazie d tt ;)

Benny Pascucci
le prestazione che mi danno a -10° è uguale a quella 20° oppure potrebbe darsi che l'energia che gli serve non venga erogata?
Ho già detto che la prestazione viene inficiata in qualche modo dalla bassa temperatura esterna, ma se provvedi a richiudere bene la custodia dopo ogni cambio di batteria, in modo da far sì che l'involucro mantenga il grado di protezione dichiarato dal costruttore, non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

Tra l'altro tutte le sirene o le campane degli impianti antintrusione o di rivelazione incendi sono all'esterno e sicuramente al loro interno vi sono delle batterie e non mi pare che le sirene non suonino, anzi suonano molto più spesso di quanto dovrebbero.... :(

E, infine, credo che il sensore, nel caso in cui le batterie siano scariche o quasi, ti avverte con un lampeggio che segue una certa sequenza, controlla sul manuale.

Un'ultima cosa, evita in futuro di utilizzare abbreviazione da sms, del tipo:

Grazie d tt.... che tt

perchè è vietato dal regolamento del forum e rende i post leggibili con difficoltà.

Edited by Benny Pascucci

Ciao,scusami x il "tt",la forza dell'abitudine di scrivere su msn :lol:

comunque sìsì è vero anche le sirene hanno le varie batterie ma sono al litio e pensavo che erano diverse e che quelle al litio si potevano mettere all'esterno,invece le alcaline no,ma grazie alle tue info ho capito che possono anche loro stare all'esterno anche se risenteranno della sua durata per la temperatura bassa e alta ;)

comunque i sensori mandano un segnale alla centrale quando si scaricano così posso saperlo in anticipo prima che si scarichino del tutto ;)

comunque grazie mille per tutte le info e per la tua gentilezza!! ;)

Ciaoo!! Buone feste!! :)

Comunque con i nuovi dati forniti, immaginando di essere all'interno, le pile se gli allarmi non fossero così tanti durerebbero:

1100/50*10^-3=22.000 ore=916 giorni=2,5 anni in un ambiente con T= circa 20°C

all'esterno, a temperature intorno a -10 °C, prevedi almeno un decremento del 50% della durata delle batterie, quindi sarai costretto a cambiarle tutti gli anni, ma la spesa non è così esosa, dai....

Benny, non ho idea di dove viva 80alex, ma (se in Italia) penso che non ci siano 365 giorni/anno con una temperatura di -10°C :rolleyes:

Benny Pascucci

Ciao Cesco, hai ragione! Infatti, il calcolo non era riferito a -10°C, ma a +20°C.....e gli ho voluto dimostrare che anche ipotizzando un funzionamento sempre a -10°C, comunque la batteria andava....... :lol:

Edited by Benny Pascucci

Ciao ragazzi,sìsì vivo in Italia,e la temperatura qui arriva poche poche poche volte a -10° in inverno,max penso sia stato quest'inverno -6°,comunque quello che volevo capire è se queste pile alcaline potevano lavorare a basse temperature anche sotto lo 0°,l'importante è che l'energia erogata anche in inverno sia sufficente a "tener vivo" il sensore e a farlo comunicare quando richiesto alla centrale. Avevo solo una curiosità,fino a che temperature possono lavorare le pile alcaline? -20°-30° o di più?

Ciaoo!!