demariadavide Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 salve a tutti. sapendo che la sezione del cavo(di tipo cordina) si calcola tenendo conto della lunghezza della caduta di tendione e dell'intensita di corrente vorrei sapere come mai questa formula e sbagliata caduta di tensione = k*i*L (dove k e la costante del cavo e determinata da specifiche tabelle).inoltre vorrei sapere se:avendo un forno trifase senza neutro con assorbimento 10KW ovvero 29 A i 29 A si dividono sulle tre fasi quindi circa 10 A per fase quindi o se si tiene conto dei 29 A complessivi per calcolare la sezione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Savino Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 Ciao,Rispondo la tua seconda domanda.Se tu hai un forno trifase con assorbimento 10KW, allora in 3x230V assorbirebbe con un cosfi 0.865 circa 29A "per fase".I[A] = 10000 [W] / 1.73 * 230 [V] * 0.865 = 29,054 AIn 3x400V assorbirebbe con un cosfi 0.865 circa 16,7 A "per fase"I[A] = 10000 [W] / 1.73 * 400 [V] * 0.865 = 16,7 A Link to comment Share on other sites More sharing options...
bele Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 Forno = resistenze = cosfi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 (edited) salve a tutti.Ciao e benvenuto tra noi. sapendo che la sezione del cavo(di tipo cordina) si calcola tenendo conto della lunghezza della caduta di tendione e dell'intensita di corrente vorrei sapere come mai questa formula e sbagliata caduta di tensione = k*i*L (dove k e la costante del cavo e determinata da specifiche tabelle).Come hai (quasi) giustamente detto, la sezione di un cavo va calcolata tenendo conto della corrente che deve attraversarlo e della massima caduta di tensione ammissibile impostata, la formula che hai riportato:DeltaV=k*I*Ldove k dipende dal cavo (se in PVC o in EPR), dalla formazione (unipolare), bipolare, tripolare e dal cosfi, I è la corrente di impiego e L la lunghezza del cavoinoltre vorrei sapere se:avendo un forno trifase senza neutro con assorbimento 10KW ovvero 29 AC'è qualcosa che non va.... , un forno trifase:- a 400 V, a prescindere dal collegamento stella o triangolo, assorbe: 14,45 A - a 230 V, a prescindere dal collegamento stella o triangolo, assorbe: 25,13 Ase dici dove hai preso quel 29 ce lo giochiamo al lotto..... i 29 A si dividono sulle tre fasi quindi circa 10 A per fase quindi o se si tiene conto dei 29 A complessivi per calcolare la sezioneNo, no....la corrente che tu erroneamente hai determinato in 29 A, che poi o è 14,45 o 25,13 A è la corrente di linea circolante in ogni conduttore.Detto ciò, ciò detto, detto cio... , prova ad applicare correttamente la formula, entrando nella tabella di k a cosfi=1 e vedrai che la caduta d'incanto è proprio quella che ti aspetti o che, magari, hai misurato con il doppio voltmetro all'inizio e alla fine della linea.Solitamente le formule sono corrette, ed è quasi sempre l'utlizzatore delle stesse che sbaglia.... Edited January 19, 2009 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Savino Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 Forno = resistenze = cosfi 1Grazie belle Infatti i carichi ohmici cosfi 1I[A] = 10000 [W] / 1.73 * 230 [V] = 25,131 AScusate il lapsus ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted January 19, 2009 Author Report Share Posted January 19, 2009 scusate ma gli A a 230 V sapendo la potenza si ricava con la seguente formule P/230* cos f e se fate i conti risulta 52sono ora davanti ad un libro di scuola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 (edited) Scusate il lapsus ! Ma ti pare.....lo sappiamo che anche se scrivi dall'Inghilterra sei italiano e ogni tanto, da buon italiano, scappa il bicchiere di Chianti.... sono ora davanti ad un libro di scuolaE usiamolo bene quel libro, cavolo! e se fate i contiIo li ha fatti, sei tu che dovresti rifarli. scusate ma gli A a 230 V sapendo la potenza si ricava con la seguente formule P/230* cos f risulta 52Ciò che dici sarebbe vero se il carico fosse monofase, ma tu hai parlato di un carico trifase.....quindi è sbagliato! Edited January 19, 2009 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted January 19, 2009 Author Report Share Posted January 19, 2009 a 230 V, a prescindere dal collegamento stella o triangolo, assorbe: 25,13 A e questa la tua risposta di prima benni ecco perche' ho scritto diversamente.....mi spieghi perche dovrei rifarli....sai non sono un grande genio e sono tra l'altro stupido anche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Savino Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 scusate ma gli A a 230 V sapendo la potenza si ricava con la seguente formule P/230* cos f e se fate i conti risulta 52sono ora davanti ad un libro di scuolaNo, non e' il cosf che devi moltiplicareInfatti, come si trattano di resistenze, e quindi il cosf =1, la potenza trifase :P trifase = 1,73 (radice di tre) * tensione * corrente.Ma ti pare.....lo sappiamo che anche se scrivi dall'Inghilterra sei italiano e ogni tanto, da buon italiano, scappa il bicchiere di ChiantiPrima tutto ti chiedo scuse per la gaffa profe, ti giuro che sta volta ero ancora lucido Chianti? magariPurtroppo una bottiglia del buono ce la possiamo permettere ogni tanto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 a 230 V, a prescindere dal collegamento stella o triangolo, assorbe: 25,13 A e questa la tua risposta di prima benni ecco perche' ho scritto diversamente.....mi spieghi perche dovrei rifarli....Perchè se un carico da 10 kW monofase a 230 V assorbe 52 A, trifase a 230 V assorbe 25,13 A. Se ti trovi un numero diverso da quelli su indicati sono calcoli errati e vanno rifatti.sai non sono un grande genio e sono tra l'altro stupido anche ...in questo forum non esistono geni, stupidi...talvolta c'è qualche permaloso che prende i consigli di corretto instradamento per sfottò.Ciò deriva dal voler giudicare l'interlocutore, che magari sta su questo forum da tempo......Io, non lo faccio mai, con i miei interlocutori e sarebbe contro la mia etica di docente pensare che una persona possa essere stupida. Anche se lo pensassi, ma non mi capita mai, neanche, con il mio studente meno dotato, dal quale ho sempre una spanna da imparare, magari non sull'elettrotecnica, ma su altre cose, non lo definirei mai stupido, ma impreparato e tenendo conto del fatto che spetta a me far progredire il suo livello culturale, in qualche modo rivedrei le mie strategie didattiche per adattarle ai suoi bisogni formativi.Cordialmente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted January 19, 2009 Author Report Share Posted January 19, 2009 scusa e la prima volta che uso il forum e non so bene come usarlo.....Perchè se un carico da 10 kW monofase a 230 V assorbe 52 A, trifase a 230 V assorbe 25,13 A. Se ti trovi un numero diverso da quelli su indicati sono calcoli errati e vanno rifatti(tu scrivi questo)ma che significa un carico trifare a 230 V Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 Poichè hai fornito solo la potenza del carico (10 kW) e la tipologia (trifase senza neutro), dando un valore di corrente 29A, sia io che Savino, come puoi leggere dai primi post abbiamo ipotizzato o un sistema trifase a 400 V (tensione fase-fase=400 V e tensione fase-neutro=230V), che è quello più diffuso in Italia, oppure, un altro che in qualche zona è ancora in uso (ad esempio alla periferia di Roma) che è il 230 V trifase (230 V fase-fase, 115 fase-neutro).In entrambi i casi, però, la corrente era diversa da quella da te fornita, pertanto, ne ho dedotto che avevi sbagliato i calcoli e che andavano rifatti.Chiaro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted January 19, 2009 Author Report Share Posted January 19, 2009 e per calcolare la corrente nel sistema trifase senza neutro qual e la formula??? e poi gentilmente mi puoi dire se le formule che uso io sono sbagliate? per tensione 220 V I=p/v*cosf per tensione 380v I=P/v*radice di 3*cos f possibile abbia sbagliato tutto a scuola? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 e per calcolare la corrente nel sistema trifase senza neutro qual e la formula???I= P/(1,73*V*cosfi)e poi gentilmente mi puoi dire se le formule che uso io sono sbagliate?OKper tensione 220 V I=p/v*cosfGiusta per carichi monofase in sistemi a 380 V (concatenata)per tensione 380v I=P/v*radice di 3*cos fGiusta per carichi trifase in sistemi a 380 V (concatenata)possibile abbia sbagliato tutto a scuola?No, non hai sbagliato....se avessi detto dall'inizio:Ho un sistema trifase a 400 V a cui è collegato un caricvo trifase senza neutro da 10 kW, quanto vale la corrente di linea.....il discorso della 230 V trifase non sarenne proprio uscito Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted January 19, 2009 Author Report Share Posted January 19, 2009 e se il carico fosse collegato ad un sistema trifase senza neutro(tipo alla periferia di roma)come faccio a calcolare corrente che assorbe il forno e a dimensionare i cavi (cordina)della dorsale? mi dici gentilmente le formule?comunque grazie per le spiegazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted January 19, 2009 Report Share Posted January 19, 2009 e se il carico fosse collegato ad un sistema trifase senza neutro(tipo alla periferia di roma)come faccio a calcolare corrente che assorbe il fornoLe formule sono le stesse:I=P/1,73*V*cosfi=10000/1,73*230*1=25,13 Ain tale caso, rispetto ad altre zone d'Italia, essendo la corrente più alta, i cavi, a parità di potenza, ovviamente avranno sezione maggiore.Entri con quel valore di corrente di impiego e scegli la sezione, poi fai la verifica della c.d.t., impostando una deltaV massima ammissibile. Se stai al di sotto del valore impostato, ok, altrimenti aumenti la sezione fichè non è verificato il criterio elettrico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
demariadavide Posted January 20, 2009 Author Report Share Posted January 20, 2009 grazie......ok ci siamo e giusto a quello che io pensavo (e ho fatto in quanto funziona tutto perfettamente)perfetto posso andare a dormire tranquillo.......forse mi sono espresso male con le domande......e per i calcoli sbagliati li ho fatti con il cell approssimando e sbagliando.....grazie sei stato super gentile.....buona notte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts