Vai al contenuto
PLC Forum


Portata Cavo (Iz)


Mauri8

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono uno studente, ma a volte do una mano a qualche elettricista e vorrei togliermi un dubbio.

So che per calcolare la portata di un cavo si può utilizzare la seguente formula: Iz=I0*k1*k2.

Però, lavorando con un elettricista, mi è stato detto che empiricamente ogni mmq porta circa 3A...

Non in fase di progettazione, ma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno

Ciao a Tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao prova a dare uno sguardo alla tabella portata dei cavi in regime permanente:

Portata Cavi In Regime Permanente

e qui la tabella con i fattori di correzione della Iz:

Fattori di Correzione Iz

ma solo per farsi un'idea si può ritenere valida questa "legge empirica"?

Bah... direi non molto <_<

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok!

si quelle tabelle le ho conosco e le ho anche usate.

Pensavo che in alcuni casi (quando non necessita di un progetto) per farsi un'idea e per stare discretamente dalla parte della sicurezza poteva bastare.

Grazie mille per la delucidazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

demariadavide

ciao,scusate la mia ignoranza ma la portata di un cavo Iz non e uguale a: K*I*L(dove K e la costante del cavo ,L la lungezza,)il e la caduta di tenzione che deve essere minore uguala al 3%

cioe,quello che intendo dire e che non si puo precludere una portata di un qualsiasi cavi (Iz)trascurando l'elemento principale che e la lunghezza.?forse e a questo che ti riferivi?

Modificato: da demariadavide
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, da studente, e quindi negli esercizi calcolo prima la Ib(che è la corrente assorbita dal carico), poi mi calcolo Iz con la formula Iz=k1*K2*I0.la Iz deve essere>= Ib.

Poi per verificare che la caduta d tensione sia accettabile utilizzo la seguente formula: