knowhow Posted October 27, 2009 Report Share Posted October 27, 2009 Salve a tutti.Devo proteggere il cavo che alimenta un ascensore (10kW) con un MT differenziale. Il cavo è dimensionato per la corrente nominale ma allo spunto ho una I=4In. Che interruttore dovrò utilizzare per non farlo intervenire allo spunto?Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted October 27, 2009 Report Share Posted October 27, 2009 (edited) Facciamo qualche calcoletto:.... La corrente nominale assorbita dal motore vale:In=P/(rad(3)*V*eta*cosfi)nell'ipotesi di un eta=0,89 e un cosfi=0,85, si perviene a una In=19A pertanto si potrà scegliere un magnetotermico da 3x25A.Con quale curva? Se la corrente di spunto da te riportata è quella reale, ma sembra un tantinello bassa..., va bene anche un curva C, infatti, per tali interruttori la soglia magnetica è 5In e nella fattispecie è pari a 125 A, tenuto conto che la corrente di spunto vale 4In=76A, lo spunto avviene interamente nella zona termica e non si potranno avere interventi intempestivi.Anche se la corrente di spunto fosse, come penso che sia, 6In, si avrebbe comunque un transitorio di inserzione interamente nella zona del termico, infatti 6In=114 A, ma siamo quasi al limite della magnetica. In tale caso se vuoi conservare quella curva (e io ti consiglio di fare così) utilizzi un 32A che ha una soglia magnetica a 5*32=160 A, o utilizzi un 25 A in curva D, che ha una soglia magnetica a 10*25=250 A (soluzione che a me non piace).Ovvio che se la corrente di spunto è veramente 4In un 3x25 A curva C funziona alla grande..... Edited October 27, 2009 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
knowhow Posted October 28, 2009 Author Report Share Posted October 28, 2009 Grazie Mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
papo Posted March 17, 2010 Report Share Posted March 17, 2010 se non avessi conosciuto la corrente di spunto come avrei proceduto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 (edited) se non avessi conosciuto la corrente di spunto come avrei proceduto?La ipotizzavi, solitamente la corrente di spunto di un motore, nella generalità dei casi, è 5-6 volte la In.... Edited March 18, 2010 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccy Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 Se il motore dell'ascensore è in corrente continua con regolatore statico oppure asincrono trifase regolato da inverter, l’interruttore differenziale dovrà essere di tipo B Link to comment Share on other sites More sharing options...
papo Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 La ipotizzavi, solitamente la corrente di spunto di un motore, nella generalità dei casi, è 5-6 volta la In....ah, ok.Ho visto comunque che nel supporre il calibro dell'interruttore, tripolare da 25 A per l'appunto, non si e' tenuto conto della portata del cavo.il motore assorbe 19 A, l'interruttore lo prendo da 25 A ma chi mi dice che la portata del cavo non sia ad esempio 22 A?Il calibro dell'interruttore non dovrebbe essere scelto sotto il valore della portata del cavo o al piu uguale?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 Il calibro dell'interruttore non dovrebbe essere scelto sotto il valore della portata del cavo o al piu uguale?? Per scegliere in modo corretto la protezione idonea per quel cavo, capace di alimentare quel carico, basta applicare la relazione:Ib<=In<=Izossia la In dell'interruttore deve essere maggiore o al più uguale alla corrente di impiego del carico Ib e minore o al più uguale alla corrente di portata del cavo Iz. Link to comment Share on other sites More sharing options...
papo Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 (edited) Allora, non nego che mi sto cominciando a confondere:La domanda era questa:Devo proteggere il cavo che alimenta un ascensore (10kW) con un MT differenziale. Il cavo è dimensionato per la corrente nominale ma allo spunto ho una I=4In. Che interruttore dovrò utilizzare per non farlo intervenire allo spunto?quindi la prerogativa era trovare un interruttore che proteggesse IL CAVO ma che AL CONTEMPO permettesse l'avviamento a 4In.Poi mi si dice Per scegliere in modo corretto la protezione idonea per quel cavo, capace di alimentare quel carico, basta applicare la relazione:Ib<=In<=Izossia la In dell'interruttore deve essere maggiore o al più uguale alla corrente di impiego del carico Ib e minore o al più uguale alla corrente di portata del cavo Iz.pero quando si e' consigliato l'interruttore 3X25 non si e' fatto nessun discorso relativamente alla disequazione da verificare ne tantomeno alla portata Iz, piuttosto si e' parlato delle curve caratteristiche specifiche a non far scattare l'interruttore a 4In ma nulla relativamente alla protezione del cavo quindi come si fa a parlare di interruttore di 25 A o addirittura 32 A se nemmeno conosciamo la portata??Evidentmente mi sfugge qualcosa ma non capisco cosa. Edited March 18, 2010 by papo Link to comment Share on other sites More sharing options...
aristo Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 (edited) guarda che la risposta alla tua domanda è già stata scritta in questa discussione...Anche se la corrente di spunto fosse, come penso che sia, 6In, si avrebbe comunque un transitorio di inserzione interamente nella zona del termico, infatti 6In=114 A, ma siamo quasi al limite della magnetica. In tale caso se vuoi conservare quella curva (e io ti consiglio di fare così) utilizzi un 32A che ha una soglia magnetica a 5*32=160 A, o utilizzi un 25 A in curva D, che ha una soglia magnetica a 10*25=250 A (soluzione che a me non piace).Ovvio che se la corrente di spunto è veramente 4In un 3x25 A curva C funziona alla grande.....mi sembra chiaro cio' che ha detto benny ,dipende dalla curva: la curva c resiste 5*In la curva d 10*In in soldoni se metti un mt da 25A curva c è costruito per non saltare fino a correnti di 125A per qualche sec. in modo che non scatti agli spunti del motore.mentre il cavo io lo dimensiono sulla In del carico non sulla corrente di spunto a meno di carichi che abbiano specifiche precise di potenza convenzionale ( es. mi sono capitate saldatrici con trafo da 120 kw con potenza convenzionale di 60 kw ) Edited March 18, 2010 by aristo Link to comment Share on other sites More sharing options...
papo Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 (edited) mi sembra chiaro cio' che ha detto benny ,dipende dalla curva: la curva c resiste 5*In la curva d 10*Inin soldoni se metti un mt da 25A curva c è costruito per non saltare fino a correnti di 125A per qualche sec. in modo che non scatti agli spunti del motore.mentre il cavo io lo dimensiono sulla In del carico non sulla corrente di spunto a meno di carichi che abbiano specifiche precise di potenza convenzionale ( es. mi sono capitate saldatrici con trafo da 120 kw con potenza convenzionale di 60 kw )Infatti la problematica posta era bivalente:non si chiedeva il dimensionamento del cavo in funzione della In ma si chiedeva la scelta dell'interruttore per proteggere il cavo e POI anche come sceglierlo per non far scattare la termica sapendo che all'avvio avevamo 4In.Io il ragionamento di benny l'ho capito ma mi pare che sia relativo solo alla scelta dell'interruttore in funzione della corrente di spunto.Nulla si dice per la scelta dell'interruttore in funzione dela PROTEZIONE del cavo.Se poi mi sbaglio, felice di poter capire dove sbaglio. Edited March 18, 2010 by papo Link to comment Share on other sites More sharing options...
aristo Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 ok papo ma mi sembra chiaro anche il modo in cui scegliere il cavo:scelto la In dell'interruttore maggiore della corrente assorbita dal carico Ib e con la curva idonea per reggere allo spunto, ora basta scegliere un cavo con Iz maggiore di In e il gioco è fatto.mentre il cavo io lo dimensiono sulla In del carico non sulla corrente di spunto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts