CIARMA Posted January 31, 2010 Report Share Posted January 31, 2010 Ragazzi,la potenza nominale di un motore è potenza che è resa all'asse del motore in condizioni normali,è specificata nei dati di targa del motore come potenza nominale.Mentre la potenza assorbita è la potenza nominale + le varie perdite del motore e quindi risulterà come valore superiore a quella nominale.il dubbio è: perchè si prendono per i vari calcoli per i motori i valori della pot. nominale e non quello della pot. assorbita?alla fine la potenza assorbita ha un valore superiore che se anche di poco dovrebbe farci cambiare dei piccoli dettagli in fase di installazione, vedi scelta del cavo,dell'inveter e delle protezioni.saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted January 31, 2010 Report Share Posted January 31, 2010 ..... vedi scelta del cavo,dell'inveter e delle protezioni.I dati di targa di un motore danno, se il costruttore è serio e rispetta le norme sono:Collegamento "D" ==> corrente assorbita nominale ==> Tensione nominaleCollegamento "Y" ==> corrente assorbita nominale ==> Tensione nominaleVelocità nominale espressa in rpmCosenphi nominalePotenza nominale Cavo, inverter, contattori e protezioni si dimensionano sempre in funzione della corrente nominale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted January 31, 2010 Report Share Posted January 31, 2010 il dubbio è: perchè si prendono per i vari calcoli per i motori i valori della pot. nominale e non quello della pot. assorbita?Bella domanda!... La risposta è semplice, infatti, occorrerebbe preventivamente chiedersi: Perchè su un motore elettrico è indicata la potenza meccanica e non quella elettrica? (questo potrebbe chiederselo l'installatore elettrico chiamato a dimensionare un contattore, una termica o quant'altro)Allora, non tiriamola per le lunghe... , la domanda è un'altra: a cosa serve un motore, qualunque esso sia?Risposta: - a movimentare un carico meccanico! E, poichè la potenza richiesta per fare questo deve essere meccanica, appare evidente il perchè sulla targa del motore vada indicata la potenza meccanica e non elettrica.Chiaro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultimate Posted February 4, 2010 Report Share Posted February 4, 2010 Scusate la mia ignoranza ma che cosa significa collegamento a "D"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ASMO Posted February 4, 2010 Report Share Posted February 4, 2010 (edited) Significa collegamento a Delta, ovvero a "triangolo"Saluti ASMO Edited February 4, 2010 by ASMO Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted February 4, 2010 Report Share Posted February 4, 2010 Collegamento "D" = TRIANGOLO tensione di fase uguale a tensione di lineaCollegamento "Y" = STELLA tensione di fase 1,73 volte maggiore della tensione di linea Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted February 4, 2010 Report Share Posted February 4, 2010 ....mo' vengo!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ASMO Posted February 4, 2010 Report Share Posted February 4, 2010 Collegamento "Y" = STELLA tensione di fase 1,73 volte maggiore della tensione di lineaminore Maurizio......minore Ciao ASMO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted February 4, 2010 Report Share Posted February 4, 2010 (edited) ....mo' vengo!!!!! laugh.gifVabbè dai, secondo me è giustificato.Non è dato sapere chi lo chiamasse, ma due sono le ipotesi:1) lo invitava a raggiungerlo per chissà cosa... 2) era la moglie che gli ha mostrava il battipanni.... Asmo, non mi pensare sia un pignolo, ma anche nella tua correzione c'è una leggera imprecisione ed è risaputo che io sono implacabile....Maurizio scriveva:STELLA tensione di fase 1,73 volte maggiore della tensione di lineatu lo hai bonariamente corretto dicendo minore, quindi la frase diverrebbe:STELLA tensione di fase 1,73 volte minore della tensione di linea,ma in effetti la frase corretta è:STELLA tensione di fase è 1/1,73 la tensione di linea.... Edited February 4, 2010 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted February 4, 2010 Report Share Posted February 4, 2010 Errata corrige:........ Grazie, ho sbagliato........comunque avrei scritto come ASMO! .....e precisazioni:lo invitava a raggiungerlo per chissà cosa...Magari, ma non è così :sneaky: era la moglie che gli ha mostrava il battipanni....ma cosa dici, in casa mia comando IO! (quando sono in casa da solo) il "...mo' vengo" era solo per il fatto che sono arrivato cinque minuti dopo la risposta di ASMO......con comodo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ASMO Posted February 5, 2010 Report Share Posted February 5, 2010 Asmo, non mi pensare sia un pignolo, ma anche nella tua correzione c'è una leggera imprecisione ed è risaputo che io sono implacabile....OK Benny, cedo alla Tua implacabilità, anche perchè il Tuo rilievo è (di fatto) indiscutibile. SalutiASMO Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted February 5, 2010 Report Share Posted February 5, 2010 anche perchè il Tuo rilievo è (di fatto) indiscutibilePerò......diciamola tutta, anche la pignoleria di Benny.....non è da sottovalutare!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultimate Posted February 5, 2010 Report Share Posted February 5, 2010 (edited) per l'esattezza definitiva è RADICE DI TRE volte minore (1,73 è diverso da 1.7320508075688772)SalutiChi mi insegna a mettere la citazione nei miei messaggi?**come inserire una citazionequando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio (il penultimo simbolino),oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]xxx=quote Edited February 5, 2010 by Livio Migliaresi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted February 6, 2010 Report Share Posted February 6, 2010 per l'esattezza definitiva è RADICE DI TRE volte minoreNooo...1/rad(3) volte minore.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultimate Posted February 6, 2010 Report Share Posted February 6, 2010 Benny è accanito ed ha ragione, lo aiuto a far si che tutti capiscano:Tensione di linea = tensione di fase * rad3 quindi ...... tensione di fase=tensione di linea /rad3 = tensione di linea * (1/rad3)OK BENNY? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted February 6, 2010 Report Share Posted February 6, 2010 OK BENNY?Perfect... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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