papo Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Stavo leggendo una guida Legrand sui criteri di scelta del trasformatore per il circuito degli ausiliari.A tal proposito, dal link sotto potete scaricare in formato pdf la pagina di guida a cui mi riferisco:http://www.file-upload.net/download-252 ... 7.pdf.htmlriporto per chi non volesse scaricare il pdf l'esempio: Data la variabilità dei carichi, non è possibile applicare rigidamente una regola; uno dei metodi consigliati per la determinazione della potenza richiesta è limitato dalle ipotesi seguenti: • Non contemporaneità di due spunti diversi • cosϕ=0,45 • Al massimo il 70% degli apparecchi in funzionamento contemporaneamente In maniera empirica, e per semplificare, tale potenza può essere calcolata secondo la formula seguente: P = 0,8 (ΣPm + ΣPv + Pa) Dove: ΣPm = Somma di tutte le potenze di mantenimento dei contattori ΣPv = Somma di tutte le potenze delle spie Pa = Potenza allo spunto del contattore più grande Esempio: In un quadro sono previsti i seguenti elementi: -10 contattori per motori da 4kW, potenza di mantenimento 8VA -4 contattori per motori da 18,5kW, potenza di mantenimento 20VA -1 contattore per motore da 45kW, potenza di mantenimento 20VA, potenza allo spunto 250 VA cosϕ=0,5 -25 relè di telecomando, potenza di mantenimento 4 VA - 45 spie di segnalazione, consumo 1 VA Applicando la formula precedente risulta: P = 0,8 (280 + 45 + 250) = 460VA a cosϕ = 0,5Ora,sui 460 VA ci siamo perchè ho fatto i calcoli e il valore coincide.Che il contattore da 45 kW sia a cosϕ = 0,5 immagino derivi dalle ipotesi fatte proprio all'inizio.Adesso le mie perplessità:1)Tra le ipotesi cita cosϕ=0,45 ma subito dopo, nell'elenco dei dispositivi: - 1 contattore per motore da 45kW, potenza di mantenimento 20VA,potenza allo spunto 250 VA cosϕ=0,5per cui non capisco come mai da 0,45 siamo passati a 0,5 (errata corrige???)2)Come fa a stabilire che il contattore assorbe 250 VA a cosϕ=0,5.Nei cataloghi non mi pare sia mai riportato un dato del genere.3)Dov'è che tiene conto del 70 % di contemporaneità degli apparecchi sulla formula che usa?ossia nella P tot = 0,8 (ΣPm + ΣPv + Pa)Poi, più in basso, riporta un grafico e dice: Per una potenza di 460VA a cosϕ=0,5, si legge sulla curva, per un valore di tensione nominale cautelativamente ridotto del 5%, un valore di 160 VAma io nel grafico non vedo nessun riferimento al f.d.p pari a 0,5.Ciò mi fa pensare che quel grafico è realizzato fissando il cosϕ proprio a 0,5 e quindi lo stesso grafico è costruito su tale ipotesi.Cosa pensate al riguardo??Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts