Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Di Un Capannone Industriale.


Roberta3Los

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono nuova del forum, sono Roby, studentessa universitaria.

Sono qui perchè mi servirebbero dei consigli per fare un progetto.

Praticamente devo progettare l'impianto elettrico di un capannone industriale.

I dati che ho sono le potenze dei motori di alcune macchine.

Innanzitutto credo di dover calcolare le correnti supponendo una certa tensione di arrivo. In base a cosa stabilisco tale valore??

Dopo aver calcolato tali correnti cosa devo fare?? Passare al dimensionamento delle linee??

Scusate il disturbo, ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


daniele_stefanini

Ciao Roberta,

innanzitutto ti consiglio di leggere il manuale di Elettrotecnica Cremonese, sicuramente presente in tutte le biblioteche universitarie, volume piccolo, circa a metà.

Tipicamente si fa una analisi dei carici relativa a tensione nominale, potenza nominale e cos(fi).

Da questa ti calcoli le potenze attive e reattive e - in caso di bisogno - fai delle ipotesi per il rifasamento (a gruppi di carichi, per ogni carico, centralizzato etc. etc.)

Sulla base delle correnti assorbite dai carichi e delle distanze dal quadro (o dai quadri) di distribuzione nonchè dei coefficienti di contemporaneità dimensioni le linee e poi le protezioni (tipicamente magnetica - termica e differenziale) secondo le note reazioni.

Per le linee portanti puoi optare ad esempio per linee in cavo o per blindosbarre.

Devi in ogni caso considerare il tipo di posa, numero e tipo di conduttori etc.

Riguardo alla tensione di arrivo alle macchine (nota la tensione di alimentazione del quadro) devi fare una ipotesi di caduta di tensione che tipicamente deve essere inferiore al 4%.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

in ordine quello che farei io:

stima totale della potenza di impiego macchinari,luce ecc ecc