stranfugnina Posted July 8, 2010 Report Share Posted July 8, 2010 Ciao a tutti,l'elettrotecnica non è il mio forte e vorrei porvi una domanda che mi affligge da tempo. Come faccio a calcolare la corrente assorbita da un impianto che comprende sia carichi trifasi che monofasi ?Faccio un esempio: supponiamo di avere un quadro elettrico che deve alimentare delle apparecchiature trifasi 380V di una potenza complessiva di 4,5Kw e delle apparecchiature monofasi 220V di una potenza complessiva di 5,88Kw (tutte le apparecchiature sono collegate tra la stessa fase e il neutro).Sapete dirmi che calcoli devo fare per scoprire l'assorbimento di corrente da indicare sul quadro elettrico ?Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 8, 2010 Report Share Posted July 8, 2010 Sapete dirmi che calcoli devo fare per scoprire l'assorbimento di corrente da indicare sul quadro elettrico ?Solitamente il calcolo che si fa è il seguente:- si sommano le potenze monofase e trifase: Ptot=Ptr+Pm=4,5+5,88=10,38 kWda cui si determina la corrente di linea:I=Ptot/rad(3)*V=10,38*10^3/1,73*380=15,78 AMa, questo metodo in questo caso non va assolutamente bene, infatti, abbiamo un fase che è molto più carica delle altre due, nella fattspecie:- fase 1--> P1=1,5+5,88=7,38 kW - fase 2--> 1,5 kW- fase 3--> 1,5 kW e le tre correnti assorbite sono:I1=P1/E=7,38*10^3/220=33,5 AI2=P2/E=1,5*10^3/220=6,8 AI3=P3/E=1,5*10^3/220=6,8 Aquindi la corrente da indicare è 33,5 A.NB. Il primo metodo che ti ho indicato, che è poi quello che si utilizza in pratica, va bene quando la potenza monofase è ripartita tra le tre fasi in modo equo, o quando la potenza monofase è trascurabile rispetto a quella trifase. Cosa che non è nel tuo caso.Chiaro, no.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stranfugnina Posted July 9, 2010 Author Report Share Posted July 9, 2010 Chiaro ???Certo che sei stato chiaro.Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 9, 2010 Report Share Posted July 9, 2010 oppure anche calcolare la In del sistema trifase a parte e la In del monofase a parte,e ripartire poi ma e lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 9, 2010 Report Share Posted July 9, 2010 oppure anche calcolare la In del sistema trifase a parte e la In del monofase a parte,e ripartire poi ma e lo stesso.Cosa vuoi ripartire?La potenza in monofase è derivata da una sola fase. Puoi ripartire al limite solo la trifase sulle tre fasi per 1/3 e solo così è lo stesso. Se ripartisci la monofase, sbagli, poiche, ti viene come descritto nel primo metodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 9, 2010 Report Share Posted July 9, 2010 si infatti mi viene come nel primo metodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 9, 2010 Report Share Posted July 9, 2010 si infatti mi viene come nel primo metodo.Se ti riferisci al primo metodo del mio post#2, come già ti ho detto, sbagli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts