Jump to content
PLC Forum

Come Rilevare Carico Attivo Su Una Linea

mi5415
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi sapreste consigliare il modo più facile per tenere sotto controllo una linea elettrica e far eccitare un relè ogni volta che su quella linea elettrica c'è passaggio di corrente (1-10A) perchè è entrato in funzione il carico ad essa collegato?

Provo a spiegarmi meglio...

Ho un carico (pompa sommersa del pozzo + inverter +autoclave) che entra in funzione in autonomia quando si apre un rubinetto o una elettrovalvola. Mi è successo che, a causa di guasto ad una elettrovalvola, la pompa sia andata ininterrottamente per giorni!! Mi devo inventare un sistema che blocchi tutto dopo che la pompa ha funzionato ininterrottamente per n ore.

Come meccanismo di protezione ho pensato, utilizzando un timer tipo Finder 87 (funzione GI: Impulso fisso (0.5s) ritardato) di spegnere tutto l'impianto dopo che la pompa ha funzionato ininterrottamente per esempio per 5 ore. L'impulso da 0.5s generato dal Finder 87 lo userei per comandare un relè passo-passo che è a monte di tutto. Poi il sistema lo riarmo con un pulsante che manualmente mi eccita il relè passo passo.

Ora il problema è: come faccio a far capire al Finder 87 che la sommersa si è attivata e quindi fargli iniziare il conteggio?

Non penso esistano relè la cui bobina è in grado di reggere i 10A della pompa. Altrimenti risolvevo mettendo la bobina del relè in serie alla pompa.. Oltretutto c'è anche l'inverter di mezzo e quindi l'assorbimento non è costante nel tempo.

Cosa posso usare come "sonda" sulla linea del pozzo? Trasformatori di corrente? Relè di minima/massima corrente?? Relè a stato solido che possono essere eccitati da correnti max da 10A, ma comunque non costanti?

Spero qualcuno mi possa aiutare e che magari la cosa risulti utile anche ad altri che hanno problemi con carichi che partono in automatico ma che potrebbero poi "dimenticarsi" di spegnersi.

Grazie a tutti

Alessandro

P.S. Non posso usare un flussostato per eccitare il Finder perchè non posso portare altri cavi elettrici fino a dove ho il pozzo. Non vorrei neanche usare un orologio a monte di tutto perchè l'impianto di irrigazione deve poter essere fruibile h24, solo che per max 5 ore continuative altrimenti si spegne tutto! ;)

Del_user_127832

A me pare che tu ti stia complicando inutilmente la vita :(

Premesso che se comandi una sommersa (con inverter) un autoclave ed elettrovalvole varie, qualche contatto ausiliario disponibile (che commuti a seconda che il sistema sia in marcia o meno) dovrai pure averlo, o comunque dovresti facilmente poterlo associare, quindi il gioco sarebbe presto fatto,

detto questo, penso che la soluzione ideale sia quella che tu stesso hai accennato, quella del flussostato, o delle sonde di livello (o addirittura di un pressostato opportunamente collegato) poste in serie al circuito di arresto (se il marcia/arresto dell' inverter o del sistema è in autoritenuta) in ogni caso, un dispositivo che verifichi la reale presenza di acqua nel circuito a monte (sommersa), anche perchè in questo caso, non devi attendere 5 ore prima di arrestare il sistema... cosa per nulla salutare!

Quello da te pensato è un escamotage, che personalmente non trovo molto performante, poi tutto o quasi si può fare!

Perchè dici che

non posso portare altri cavi elettrici fino a dove ho il pozzo

??

Ciao ed innanzitutto grazie.

Non posso portare altri cavi elettrici dove c'è il pozzo (e lì vicino al pozzo) c'è anche il gabbiotto con inverter, polmone, ecc) perchè sono a più di 50 metri da casa e nel bel mezzo di un prato all'inglese. Pure il pozzetto con le elettrovalvole è in altra posizione nel bel mezzo del giardino :(

Usare il flussostato è la soluzione che ho già nel cassetto ma mi costringe a lavorare pure sull'impianto idraulico e anche ad installare il nuovo quadro elettrico giù al pozzo.

Se riuscissi a lavorare solo sull'impianto el. potrei sfruttare il quadro elettrico generale che ho dentro casa. In questo quadro ho già il magnetotermico dedicato al pozzo. Come ho scritto la cosa che non riesco a risolvere è come accorgermi che sta passando corrente attraverso quel magnetotermico.

Grazie e saluti

Alessandro

Mirko Ceronti

Esistono per questo dei dispositivi commerciali conosciuti come Relè di corrente.

Basta che Ti presenti al banco di un negozio che tratta materiale elettrico industriale esponendo le Tue esigenze, ed il commesso si stancherà di farTeli vedere a catalogo.

Se invece sei un amante del "Far da sè" eccoti un link con la soluzione

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=58453&st=0

Saluti

Mirko

Mi è successo che, a causa di guasto a un’elettrovalvola, la pompa sia andata ininterrottamente per giorni!! Mi devo inventare un sistema che blocchi tutto dopo che la pompa ha funzionato ininterrottamente per n ore.
Potresti optare per un relè amperometrico come suggerito da Mirko. Così opportunamente tarato per la diminuzione dell’assorbimento del motore, il relè amperometrico dovrebbe fermare la pompa. Non essendoci portata, il motore assorbe meno, però devi verificare la corrente del motore a carico (funzione normale) e quando la mandata è chiusa, (come situazione verificatassi). Un motore normale si sa che a vuoto assorbe un po’ in più di un terzo della sua nominale, sulla sommersa non so. In questo modo potresti montare il tutto nel centralino di casa. Prima d'acquistare PROVE di assorbimento, poi farti consigliare... :)

• 2 weeks later...

Esiste un "rilevatore di carico" , da 500W a tre Kw dalla soglia tarabile, con ritardo regolabile del contatto di scambio, montato da 6 anni... ancora funziona con quattro avviamenti medi al giorno.

Ottimo sistema per eccitare il tuo "contatempo".

Ciao

Santo