Jump to content
PLC Forum

Spd A Monte O A Valle Del Diffrenziale

ohm76
 Share

Recommended Posts

Scusate ma a seguito della discussione mi si sono aperti dei dubbi. NOn ho mai collegato un SPD e quindi mi chiedevo quale sia il giusto modo di collegarlo perchè dalla discussione questo non risulta chiaro forse perchè qualcuno prima, non ricordo più chi, consigliava nel caso proposto un UPS. La domanda è: il limitatore di sovratensione qualora sia presente è giusto collegarlo a valle o a monte del primo differenziale presente sulla linea? Lo chiedo anche perchè nell'impianto di casa mia succede la stessa cosa, durante i temporali il salvavita scatta e mi tocca sempre riarmarlo. Vorrei risolvere il proplema con minor costo e con regola d'arte per non causare problemi ancor maggiori. Nell'impianto è presente sia l'impianto si terra sia un unico MTD Hager 16A AC 0,03A Idn. Grazie a chi mi vorrà rispondere.

***NOTA DEL MODERATORE***

Ho provveduto a creare una nuova discussione. Per cortesia, sei stato già avvisato, evita di riesumare vecchie discussioni. Se hai da chieder qualcosa, apri un nuovo 3D.

Edited by Benny Pascucci

• 2 weeks later...

Sulla guida blu di Tuttonormel ho visto il collegamento dell SPD a valle del MTD e non a monte di quest'ultimo.

Ma in un post precedente si era detto che esso va collegato subito a valle dello strumento di misura, cioè prima di entrare nel generale di quadro qualora sia anche differenziale in quanto il dispositivo scaricando la tensione farebbe aprire il differenziale, cosa che non accade se l SPD si trova a monte del differenziale.

Come mai allora sulla guida si trova a valle di quest'ultimo?

Credo che sia corretto fare chiarezza. Comunque a me pare giusto il collegamento che si trova sulla guida blu, in quanto il dispositivo contro le sovratensioni scarica eventuali sovratensioni che si possono trovare sulla linea. A monte di esso il differenziale protegge contro l'uscita di corrente verso terra. Esso non dovrebbe intervenire in caso di sovratensione.

Giusto o sbaglio qualcosa affermando questo?

Il tutto è nato da un'altra discussione che faceva riferimento al differenziale che apre in caso di temporale in abitazione con cavi aerei, creando quindi un problema alle apparecchiature che vengono a trovarsi senza corrente.

Meglio allora un differenziale autoripristinante o un Stop and Go?

Grazie a tutti.