marcelloby Inserito: 15 marzo 2012 Segnala Inserito: 15 marzo 2012 Buongiorno a tutti vorrei poter limitare l'assorbimento massimo della corrente prelevabile da una certa presa nel mio appartamento. In sostanza: se vi attacco una lampada da tavolo (con lampada a basso consumo) funziona, se vi attacco una fresa elettrica non funziona. Il tutto senza installare apparecchiature complicate. Sono tutt'altro che esperto e ho pensato che potrei mettere un fusibile subito a monte della presa: se attacco un carico troppo elevato si brucia (no problem, lo cambio) Le domande sono: - è questa la soluzione giusta? - se sì, come dimensionare il fusibile? si deve mettere sulla fase, sul neutro o è lo stesso?. - se no, qual è la soluzione (ammesso che ci sia)? Grazie a chi può aiutarmi in poche righe! Marcello
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2012 Segnala Inserita: 15 marzo 2012 La tua è la soluzione più semplice, affidabile e meno dispendiosa. Puoi mettere un porta fusibilenella scatola della presa; ce ne sono che hanno dimensioni di un frutto standarb. Il fusibile lo metti inserie al conduttore di fase della presa. In ordine al dimensionamento. Dipende a quanto vuoi limitare l'assorbimento. Se metti, ad esempio, un fusibile da 5 A hai il limite a 1150 VA nominali che, in caso di carico puramente resistivo come una lampada alogena o ad incandescenza, corrisponde a 1.15 kW. Se usi un fusibile del tipo "ritardato" non avrai problemi anche nel caso la presa alimenti un trasformatore.
marcelloby Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2012 (modificato) Ciao Livio, grazie della risposta e dell'incoraggiamento. Quindi il fusibile sulla fase (non sul neutro) giusto? Ho visto il fruttino Matix, costa pochi euro e include un fusibile da 15A. Sulla base dei valori che mi suggerisci, un fusibile da 2,5A salterebbe se attacco una potenza di 575W: mi andrebbe benissimo. Giusto? Grazie moltissimo! Marcello Modificato: 15 marzo 2012 da marcelloby