Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Dimmer Per Led


valerio1990

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono in fase di ultimazione del progetto del mio impianto elettrico con homplc. Ora volendolo rendere più "chic" e vorrei implementare manon mano dei dimmer che gestiscano le luci. Ora il mio dubbio è vorrei da subito prevedere un sistema con dimmer per delle lampade segnapasso a led io ho pensato di utilizzare questi moduli ditemi se sbaglio.

Siccome le lampade che ho visto (ditemi se ce ne sono altre più facili da dimmerare sempre a led) sono a led con alimentatore dedicato dimmerabile con ingresso 1-10V ho pensato di utilizzare un interfaccia analogica il ragnetto 4 uscite analogiche e il convertitore 0-10V pilotabile dal ragnetto. Ora ditemi se ho capito bene il ragnetto analogico pilota il convertitore con il quale io posso comandare l'ingresso dell'alimentatore dimmerabile giusto??

Ho letto l'esempio del dimmer e ho visto che si può pilotare con un semplice doppio pulsante 1 tocco in alto si accende al 100% un tocco in basso 0% mantenedo premuti o l'uno o l'altro si varia tra il min e il max. Ora mi chiedevo ho letto che è uscito l'aggiornamento del firmware dell'hplc con il controllo evoluto del dimmer mi chiedevo come funziona a grandi linee visto che si utilizzano soltanto un ingresso e un uscita. Per aggiornare l'hex dell'hplc devo contattre l'assistenza e farmi dare il file vero??

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    26

  • smoothhands

    14

  • valerio1990

    6

  • robgvp

    2

Per il pilotaggio con 0-10 v devi usare

RSD4U ragnetto slave per pilotare moduli analogici

YAV1 modulo 0-10 v.

Ricorda che per ogni RSD4U puoi pilotare 4 YAV1!

Ora mi chiedevo ho letto che è uscito l'aggiornamento del firmware dell'hplc con il controllo evoluto del dimmer mi chiedevo come funziona a grandi linee visto che si utilizzano soltanto un ingresso e un uscita

Il dimmer evolution è disponibile solamente per il modulo dimmer 4x500W da DIN, mentre per il ragnetto RSD4U non è ancora presente, ma dovrebbe essere disponibile a breve, l'ho richiesto visto che devo pilotare 22 YAV1 :blink:

Da quello che so, i moduli RSD4U è fra i pochi non aggiornabili via seriale RS485, quindi devi inviare il modulo alla NET per l'ugrade, mentre per tutti gli altri moduli puoi fare da solo con il Device Discovery e il file Hex che puoi richiedere in assistenza! :thumb_yello:

tra l'altro ora con l'ultimo device Discovery (v 2.6.1) puoi fare search, upgrade firmware e configurazioni sia con USB che con ETM3, mentre prima l'ETM3 era più limitato!

se hai una versione precedente puoi richiederlo alla Net o installare l'ultimo ABS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome le lampade che ho visto (ditemi se ce ne sono altre più facili da dimmerare sempre a led) sono a led con alimentatore dedicato dimmerabile con ingresso 1-10V ho pensato di utilizzare un interfaccia analogica il ragnetto 4 uscite analogiche e il convertitore 0-10V pilotabile dal ragnetto. Ora ditemi se ho capito bene il ragnetto analogico pilota il convertitore con il quale io posso comandare l'ingresso dell'alimentatore dimmerabile giusto??

esatto anche perchè parlando di LED è da escludere il Dimmer per incandescenza, quindi ti basta ragnetto+YAV1...se aspetti un attimo pero dovrebbe uscire lo 0-10V direttamente da su bus :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se aspetti un attimo pero dovrebbe uscire lo 0-10V direttamente da su bus

se aspetti un attimo su HomePLC va a finire che escono anche i led su Bus... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indiscrezioni sul tempo per il ragnetto 0-10V? Guarda mi hai letto nel pensiero!! Ho pensato ma perchè lo 0-10V non lo fanno direttamente sul ragnetto così è più funzionale. Per il resto uso ragnetto! Amo l'evoluzione di HPLC!! L'unica cosa del led è che non riesco a trovare alimentatori dimmerabili a 0-10V dovrei dimmerare dei segnapasso a led per un corridoio.

Successivamente dovrei trovare degli alimentatori dimmerabili rgb con interfaccia dmx per una scala ma questo dopo se avete qualche prodotto di vostra conoscenza fatemi sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Indiscrezioni sul tempo per il ragnetto 0-10V? Guarda mi hai letto nel pensiero!! Ho pensato ma perchè lo 0-10V non lo fanno direttamente sul ragnetto così è più funzionale. Per il resto uso ragnetto!

è dato in uscita con aprile 2012, due canali 0-10Vdc con installazione su guida DIN...

Amo l'evoluzione di HPLC!! L'unica cosa del led è che non riesco a trovare alimentatori dimmerabili a 0-10V dovrei dimmerare dei segnapasso a led per un corridoio.

anche questi dovrebbero essere in uscita a breve... si parla di Dimmer LED per Standard DALI e Standard DMX e in seguito anche per altri Protocolli...

Successivamente dovrei trovare degli alimentatori dimmerabili rgb con interfaccia dmx per una scala ma questo dopo se avete qualche prodotto di vostra conoscenza fatemi sapere. Ciao.

Idem come sopra... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito, cos'è che deve uscire? Alimentatori dimmerabili ed rgb della net??

Se così lo trovo interessante dal momento che fino ad oggi ogni prodotto mi ha stupito per l'innovazione che portava dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

devono uscire dei ballast RGB per DALI e DMX512 e in seguito forse anche altri protocolli...

con questi si possono alimentare le Strip con LED RGB... che su DMX sono più comuni meno invece sullo standard DALI... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

esatto anche perchè parlando di LED è da escludere il Dimmer per incandescenza,
solo per informazione , io in un impianto stò

dimmerando con la scheda Dimmer ESXD4U dei faretti led 3x3 W della Generallamp funzionanti direttamente a 230 V , e il risultato è più che soddisfacente .

Pensate che ci possano essere dei problemi in futuro ? L' unica differenza che trovo con il pilotaggio di alogene è che i led regolati al minimo mediante pressione continua

del pulsante non si spengono del tutto ...mentre ovviamente con la pressione veloce si spengono .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
L' unica differenza che trovo con il pilotaggio di alogene è che i led regolati al minimo mediante pressione continua

del pulsante non si spengono del tutto ...mentre ovviamente con la pressione veloce si spengono .

quello penso sia corretto... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto ... mi sono spiegato male . Intendevo che mentre con le lampade alogene si riesce a regolare la luminosità fino quasi allo 0 ( si intravede solo il filamento ) , con i led il valore di luminosità minima ottenibile è più alto ... come se si bloccassero ad una soglia propria del loro funzionamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Intendevo che mentre con le lampade alogene si riesce a regolare la luminosità fino quasi allo 0 ( si intravede solo il filamento ) , con i led il valore di luminosità minima ottenibile è più alto ... come se si bloccassero ad una soglia propria del loro funzionamento .

Le alogene sono delle resistenze mentre le lampade a led sono dei veri e propri circuiti elettronici non sono fisicamente paragonabili tra loro...

probabilmente con un dimmer specifico risponderanno ancora in modo diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado fuori tema dal post ma mi serve un consiglio: sto facendo il progetto dell'impianto antifurto della serie xm compatibile con hplc vorrei sapere se è giusto fare un unica traccia che intersechi tutti i sensori tutto intorno il perimetro di casa oppure devo fare per ogni sensore una traccia che arriva in una scatola dedicata? Com'è giusto dal punto di vista impiantistico. Ho pensato che siccome i sensori sono sul linea bus e sono messi tutti in parallelo tra loro ho pensato di interrompere il corrugato e fare un entra esci sul sensore, è giusto??

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Scusate se vado fuori tema dal post ma mi serve un consiglio:

sarebbe bastato aprire un post dedicato... :blink:

sto facendo il progetto dell'impianto antifurto della serie xm compatibile con hplc vorrei sapere se è giusto fare un unica traccia che intersechi tutti i sensori tutto intorno il perimetro di casa oppure devo fare per ogni sensore una traccia che arriva in una scatola dedicata? Com'è giusto dal punto di vista impiantistico. Ho pensato che siccome i sensori sono sul linea bus e sono messi tutti in parallelo tra loro ho pensato di interrompere il corrugato e fare un entra esci sul sensore, è giusto??

trattandosi di segnali low-level e non di potenza penso che non ci sia nulla di scorretto nel fare un entra esci da un sensore all'altro... meno cavi ci sono a giro e più e sicuro l'impianto... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ti volevo chiedere, su di una vetrata scorrevole che tipo di sensore potrei mettere? E' esagerato mettere un sensore volumetrico in ogni camera, perchè vorrei utilizzare i pir come sensore per lo spegnimento/ accensione di luci passaggio a comfort del riscaldamento etc..? Quale centrale della xm può dialogare con HPLC? SOno meglio i sensori a infrarosso o doppia tecnologia perchè ho letto che possono dare problemi in quanto le microonde attraversano i muri il legno e altri materiali che ne pensi??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
E' esagerato mettere un sensore volumetrico in ogni camera, perchè vorrei utilizzare i pir come sensore per lo spegnimento/ accensione di luci passaggio a comfort del riscaldamento etc..?

No non è affatto esagerato, le nuove normative sul risparmio energetico richiedono esplicitamente la gestione della presenza sia per la parte luci che per la parte clima,

anzi per svolgere al meglio queste funzioni si deve assicurarci di coprire le aree che si vogliono gestire in Home Security (cosi si chiama questa procedura tra centrali e automazione HomePLC)

oltre a questo con la XM è possibile fare delle ulteriori funzioni di sicurezza che le normali centrali non supportano...

come per esempio oltre al perimetrale usare anche i volumetrici anche durante le ore di riposo notturno.. questo grazie proprio all'iterazione tra Logica della centrale e la Logica EN61131-3

che permette di svolgere anche compiti anche complessi che la normale programmazione delle centrali spesso non supporta affatto... :thumb_yello:

Quale centrale della xm può dialogare con HPLC?

tutta la serie XM può dialogare con HomePLC, partendo dalla 20, 64, 128 zone...

SOno meglio i sensori a infrarosso o doppia tecnologia perchè ho letto che possono dare problemi in quanto le microonde attraversano i muri il legno e altri materiali che ne pensi??

a me risulta proprio il contrario, le microonde lavorano bene sulle distanze ma alla minima barriera si fermano...

comunque se vuoi più info sulla parte sicurezza ti conviene aprire un post specifico nel forum dedicato... :smile:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

No no ci sono grazie per le spiegazioni sto sistemando adesso i volumetrici. Se ho capito bene per inserire l'antifurto si usa la chiave oppure si può inserire anche tramite consolle?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Se ho capito bene per inserire l'antifurto si usa la chiave oppure si può inserire anche tramite consolle?

La CIA permette di inserire la centrale tramite tastiere, Domotica, ABS XComm con tastiera Virtuale e penso anche tramite IPhone... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo la tua esperienza quanto posso fare lungo il bus mpx della centrale mpx? Ti spiego meglio ho diviso il 1° piano in due rami in parallelo tra loro con 13 dispositivi su un ramo di cui 1 sirena e un lettore trasponder tutti gli altri pir e contatti magnetici l'altro ramo invece circa 8-9 dispositivi 1 lettore transponder e gli altri sono sensori ( Penso che il primo piano vada bene). Ora siccome dovrei portare il bus al piano inferiore sono indeciso se fare un solo ramo oppure dividere in due rami. Siccome la distanza di collegamento è circa 50m posso fare un giro unico con il bus che mi becca tutti i sensori (circa 10 dispositivi) del piano di sotto e che si collega al piano terra dov'è situata la centrale quindi con una distanza aggiuntiva di circa 10 metri senza creare un loop o fare due rami?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
secondo la tua esperienza quanto posso fare lungo il bus mpx della centrale mpx?

dipende dalla sezione di cavo che utilizzi... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve..... mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne altre....

vorrei chiedere conferma sul fatto che per dimmerare dei led (strisce sia rgb che solo bianchi) ci sia bisogno di un dimmer apposito. Nello specifico di Hplc devo per forza usare quello della NET? se posso usarne uno commerciale (nel senso che lo posso prendere anche al negozietto sotto casa) che caratteristiche deve avere? I led che vado a pilotare devono essere dimmerabili o tutti i led sono nativi dimmerabili? Se prendessi il master dmx della NET di cos'altro avrei bisogno per dimmerarli? Probabilmente trovo delle strisce led già provviste di modulo per la gestione con telecomando (cineserie) posso usarle in abbianamento ad HPLC?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Nello specifico di Hplc devo per forza usare quello della NET? se posso usarne uno commerciale (nel senso che lo posso prendere anche al negozietto sotto casa) che caratteristiche deve avere?

La miglior soluzione è utilizzare degli Alimentatori standard puoi utilizzare quelli con porta DALI oppure DMX512 si trovano normalmente in commercio.... ;)

tra i due standard sicuramente il DMX è quello più adatto per fare anche scenari di luce in movimento... mentre il DALI è più adatto per grandi impianti ma con scenari fissi oppure molto più lenti...

I led che vado a pilotare devono essere dimmerabili o tutti i led sono nativi dimmerabili? Se prendessi il master dmx della NET di cos'altro avrei bisogno per dimmerarli? Probabilmente trovo delle strisce led già provviste di modulo per la gestione con telecomando (cineserie) posso usarle in abbianamento ad HPLC?

il Master DMX è solo una centralina che permette di utilizzare gli alimentatori standard... questi li puoi trovare di varie forme e modelli, esterni alla lampada, interni, con alimentazione integrata,

con alimentazione da fornire in modo separato.. ecc.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti... riprendo questo argomento perchè un cliente che utilizza home plc sta regolando le luci con il dimmer della net esxd4 ma adesso vorrebbe passare ai faretti a led della philips sempre 220V ma li posso mettere sotto il dimmer che accennavo prima o devo per forza fargli cambiare e prendere il dimmer dedicato ai led? grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma adesso vorrebbe passare ai faretti a led della philips sempre 220V

Le lampade led sono pilotate dall'elettronica che si trova nel bulbo della lampada stessa, normalmente di tipo switching, parlare di pilotaggio lampada paragonandola al carico

tipo lampada alogena è un errore madornale!!

di lampada ha solo la forma in effetti è un circuito puramente elettronico dalla A alla Z, :wacko:

ogni lampada se dimmerabile e dico se!... perchè non tutte lo sono, dovrebbe avere sulla confezione il tipo di regolazione con cui può essere

dimmerata, non necessariamente una o l'altra.. ma solo quella indicata del produttore!

Per impianti che ho seguito all'estero, risulta che alcuni noti produttori forniscano la lista delle lampade effettivamente compatibili col loro dimmer e se non questa almeno

la tipologia di carico che viene normalmente pilotato con questi dimmer, trasformatori, Ballast Dimmable di un modello più che dell'altri ecc..

questo se si vuole una sicurezza di tipo progettuale in caso contrario c'è sempre il test da parte dell'installatore...

in genere non esplode nulla (ma non garantisco! :lol: ) al massimo non si accende proprio oppure la luce lampaggia!!... :smile:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...