Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Citofonico Villine

Messaggi consigliati

elettrostefano
Inserito:

Salve a tutti, dovrei realizzare un impianto citofonico o videocitofonico all'entrada di una serie di villine. La postazione esterna è situata al cancello principale e le postazioni interne all'interno di ogni villino. i villini sono 8 con relative postazioni interne e la postazione esterna è unica. la distanza dal cancello di ogni villino è circa 70m. vorrei chiedervi come proggettereste voi l'impianto e quale marca scegliereste. il sistema 2 fili bticino può andare? scusate le troppe domande. saluti :smile:

stefano

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

E' ormai universalmente noto :whistling: , sono un'innamorato del sitema 2Fili di BTicino, e quando mi dici:

il sistema 2 fili bticino può andare

non posso che risponderti SI!

Al giorno d'oggi, tutti i sistemi citofonici o videocitofonici che utilizzano il sistema BUS, hanno quasi le stesse caratteristiche e gli stessi limiti, la parte principale della scelta del marchio, la fa sicuramente l'assistenza tecnica della tua zona (o della zona dove sarà installato il sistema).

Questi apparecchi, a differenza dei sistemi tradizionali, hanno una ricerca guasti.......molto limitata; sostanzialmente senza il software di diagnostica......o vai a tentativi sostituendo componenti a destra e a manca, o ci fai ben poco!

Se la tua zona ha un buon CAT BTicino, vai tranquillo!

Se non conosci il CAT BTicino......vai tranquillo ugualmente, il sistema che stai per montare, lavorerà al 10% della sua potenzialità! :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
elettrostefano
Inserita:

Quindi secondo lei posso installarlo senza problemi? (intendo cadute di tensione rispetto alla distanza) posso anche farci il videocitofono con il sistema due fili? per l'apertura del cancello carrabile e del cancello pedonale devo portare altri fili ai pulsanti o è tutto gestibile con i due fili? è un sistema "programmabile" con software? se non chiedo troppo quanto andrò a spendere in linea di massima? grazie ancore della sua pazienza alle mie mille domande :)

Saluti

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
secondo lei

Non so a chi ti stia rivolgendo.......di donne, qui su PLCForum......ce ne sono ben poche :superlol: :superlol: siamo tra amici, si chiacchiera e si discute......dandoci semplicemente del tu!

In ogni modo: non preoccuparti delle cadute di tensione, ricadi all'interno del limite massimo di distanza prescritti dal costruttore.

per l'apertura del cancello carrabile

Esistono dei relé opzionali (configurabili dal sistema) che gestiscono un contatto in scambio, per questa funzione io ti consiglierei l'articolo 346200

e del cancello pedonale devo portare altri fili ai pulsanti

Per il cancello pedonale, hai a disposizione una morsettiera dedicata all'interno del posto esterno, certi modelli di pulsantiera hanno un'uscita in tensione, certi altri hanno un contatto in scambio.

è un sistema "programmabile" con software?

Si può utilizzare un software di programmazione per gli apparecchi più avanzati, ma TUTTI i componenti di questo sistema sono configurabili con dei semplici configuratori come questo, da inserire nei singoli apparecchi.

se non chiedo troppo quanto andrò a spendere in linea di massima?

Beh qui non posso esserti d'aiuto, dipende dalla realizzazione che hai intenzioni di eseguire, ci sono diversi tipi di posti interni e diversi modelli di posti esterni, sistemi a colori o in bianco-nero, con accessori da aggiungere a parte........

Per facilitarti la scelta e per avere l'infarinatura giusta, comincia a dare un'occhiata QUI.

:

Modificato: da Maurizio Colombi
elettrostefano
Inserita:

Ti ringrazio per le tue pronte ed esaurienti risposte :clap: Se ho tempo dopo allego uno schema di come dovrò realizzare l'impianto per vedere se ho ben capito come dovrò realizzarlo. grazie ancora :smile:

ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
Ti..... .....ciao

Va già meglio! :superlol:

elettrostefano
Inserita:

Scusa ma non riesco ad allegare lo schema dell'impianto.... come si fa?

Maurizio Colombi
Inserita:
non riesco ad allegare lo schema dell'impianto.... come si fa?

Segui le indicazioni al punto 11 delle FAQ di PLCForum!!!!

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: non capisco perchè hai utilizzato l'entra-esci; io utilizzere un paio di "montanti" ed alimenterei ogni singolo posto interno attraverso un derivatore di piano che, caso vuole, ti serve per quattro apparecchi!

elettrostefano
Inserita:

Grazie tante!!!! non ci avevo pensato :worthy:

Vedo che sei esperto... potresti per favore inserire un disegno di come tu realizzeresti l'impianto con relativi articoli? Secondo te la caduta di tensione con relativa perdita di segnali è trascurabile? l'impianto due fili bus, opportunamente schermato, può passare per brevi tratti ( 4-5 metri) insieme al doppino telefonico e alla fm?

grazie ancora e scusa se chiedo troppo ma non ho mai realizzato impianti videocitofonici digitali ma solo elettromagnetici.