Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Con Pedonale Incorporato


silvego

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un cancello scorrevole con un'accesso pedonale all'interno, vorrei se è possibile bloccare l'apertura del cancello scorrevole installando sul pedonale un contatto magnetico e collegarlo tramite due contatti a molla( tipo serrature elettriche) nella centrale... come posso risolvere questo problema? grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Forse hai preso un "giro" troppo lungo per spiegare un banalissimo finecorsa! :smile:

Di solito si mette un finecorsa sul pedonale che non permette il funzionamento dell'automazione se il "cancelletto" è aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non permette il funzionamento dell'automazione se il "cancelletto" è aperto

Se non sbaglio si parla di sicurezza attiva in questo caso

installando sul pedonale un contatto magnetico e collegarlo tramite due contatti a molla( tipo serrature elettriche) nella centrale

e questa sicurezza passiva.....

Sempre meglio far funzionare il tutto con quella attiva :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. naturalmente è sottointeso che oltre ad esserci la sicurezza tramite blocco elettrico, chi la fa da padrone deve essere il braccio meccanico di chiusura del cancelletto ( quella molla che richiude automaticamente il cancelletto, con una molla bella potente ! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, l'amico parla di un pedonale in uno scorrevole, ma non è chiaro però se intende il pedonale a bordo (si è visto anche questo, in giro) dello scorrevole o lungo la corsa del cancello stesso.

Se il pedonale è a bordo dello scorrevole, per cablare un contatto magnetico o un finecorsa servirebbe un mini carrarmato per cavi, ma esteticamente non è il massimo.

Oppure montare una coppia di fotocellule radenti lo scorrevole al punto che anche un'apertura minima del pedonale interrompi il processo.

Altra alternativa montare una coppia di fotocellule con Tx radio (a batterie quindi) sul profilo dello scorrevole, e l'Rx su colonnetta o colonna di sostegno del cancello; il Tx utilizzerà il contatto nc di un finecorsa per interrompere il processo, oltre che rilevare l'apertura anche di pochi cm del cancelletto per interruzione del fascio infrarosso.

Modificato: da jimmy63
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sarebbe molto meglio saldare quel dannato cancelletto e ( se possibile ) vedere se la centralina del cancello può essere programmata con un secondo segnale, non so....premendo un secondo pulsante il cancello scorre solo per pochi secondi, lo spazio necessario per far entrare la persona, per poi richiudersi dopo X secondi. Lo stesso si potrebbe bloccare in posizione di passaggio pedonale aperto durante determinati orari ( in caso di pubblico per attività )

Jimmy, tu che sicuramente hai masticato più scorrevoli di me, questa programmazione è disponibile nello scorrevole ? Nel battente a due ante ne sono certo ( anche da poco ne ho installato uno con la funzione pedonale.....il tasto B apre solo un anta per i pedoni per poi richiudersi da solo ), ma nello scorrevole non lo ricordo....

Naturalmente l'amico ci deve dire il modello di automazione installato ( came, bft etc etc )

Link al commento
Condividi su altri siti

Came, Fadini e Nice, tanto per citare le tre Case che conosco meglio, hanno nelle loro schede per scorrevole (almeno nelle principali, poi può esserci la serie economica che non lo prevede) la funzione "apertura pedonale"; può essere attivata tramite un ingresso dedicato oppure premendo per 2" il tasto start a cancello chiuso. Bisogna poi determinare in fase di programmazione il tempo di apertura che stabilirà di quanto il cancello si aprirà per il passaggio pedonale.

Certamente come dice Mommy, se possibile è meglio bloccare, saldandolo o con delle buone viti, il cancelletto a bordo del cancello scorrevole, visto che si può ottenere l'apertura parziale del cancello stesso. Se poi per vari motivi ciò non fosse possibile, occorrerà adottare i dispositivi di sicurezza elencati nel mio post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scusate se mi ripeto, ma.......

o a bordo.......o lungo la corsa........il cancello automatico NON deve muoversi con il cancelletto aperto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi ripeto, ma.......

o a bordo.......o lungo la corsa........il cancello automatico NON deve muoversi con il cancelletto aperto! :lol:

Maurizio, nessuno di noi ha affermato il contrario... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! il fine corsa è l'ipotesi migliore..... dovrò sempre usare i contatti a molla per il colegamento... e questo sarà un probl.come farò per collegare il finecorsa nella scheda con il cavo? ciao!!

Modificato: da silvego
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Collegherai il finecorsa in modo che il contatto (chiuso quando il portoncino è chiuso) sia:

in serie con il contatto delle fotocellule, oppure

collegato ai morsetti di stop, oppure

collegato in serie / al posto della costa, oppure

......magari in qualche altro morsetto di servizio che ha la tua scheda.

A proposito, di che scheda si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, il problema non secondario sta nel fatto che il portoncino è integrato nello scorrevole, quindi o si fa via carrarmato o via radio, perchè il contatto si muove col cancello...la soluzione più semplice è quella della coppia di foto con TX radio, a bordo dello scorrevole, da associare al fc del cancelletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace veramente, non conosco i prodotti GIBIDI e, anche cercando in rete, non ho trovato i collegamenti della scheda che hai citato.

In ogni modo, cerca nel manuale, troverai lo schema di collegamento. Non devi far altro che interporre il contatto del finecorsa (chiuso quando il cancelletto è chiuso) con uno qei contatti chiusi degli accessori collegati alla scheda: fotocellule, costa, pulsante di stop........

E' più semplice a farsi che a dirsi!!!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più semplice a farsi che a dirsi!!!! :smile:

Scusa ancora Maurizio, il problema non è la scheda o dove attaccare i fili del micro, il problema è, se non adotti una delle misure che ho elencato, di trovare uno che ti tiene accompagnato il cavetto penzolante dal cancelletto alla scheda stessa durante le manovre... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto jimmy63, a questo punto bisogna fare un chiarimento;

il nostro amico ha esposto il problema,

gli sono state date diverse soluzioni,

lui ha fatto la sua scelta scrivendo:

Grazie a tutti! il fine corsa è l'ipotesi migliore.....

pur essendo a conoscenza del fatto che, per effettuare il collegamento tra la parte mobile e la parte fissa, potrebbe incontrare dei problemi, infatti dice:

dovrò sempre usare i contatti a molla per il colegamento... e questo sarà un probl.

E a questo punto si passa a chiedere:

come farò per collegare il finecorsa nella scheda con il cavo?

anche a questa domanda ci sono state un paio di risposte, una di queste comprendeva la domanda:

A proposito, di che scheda si tratta?

alla quale il nostro amico ha risposto:

si tratta di una scheda REGO della GIBIDI...

e qui, non conoscendo il tipo di quadro installato......mi sono fermato.

Sarebbe meglio se ci fosse un riscontro da parte di silvego, così si chiarirebbero ulteriormente le "cose"!

O NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Maurizio, sarai anche moderatore ma non serve che ti arrabbi.

Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere, se silvego capisce quello che gli è stato riportato bene, sennò tanto peggio per lui.

Evidentemente automatizzare cancelli non è la sua specialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il vostro interessamento, credo di aver risolto con un contatto magnetico NC sul pedonale e un contatto magnetico NO sulla battuta del cancello dove ho posizionato i contatti a molla e collegarli al comandi di stop in parallelo. In questo modo quando apro il cancello pedonale il contatto di stop si apre e il cancello non si muove, chiedendo il cancelletto e dando il comando di start automaticamente mi si chiede il contatto NO e via dicendo.... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ma non serve che ti arrabbi.

Non sono per nulla arrabbiato, anzi......

se silvego capisce quello che gli è stato riportato bene, sennò tanto peggio per lui

A quanto pare, dal messaggio precedente, il nostro amico ha capito perfettamente il "da farsi".......e lo ha anche realizzato, o magari lo sta realizzando :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera non ho capito se silvego ha poi usato un carro armato per il cavo oppure no.

A lavoro ultimato, puoi fare una foto, che non ho capito una cippalippa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Vinlo che mi dai una mano....credevo di essere l'unico a non avere capito una mazza su come silvego ha trasferito il contatto filare di un organo in movimento ad una scheda ben piantata sull'automazione scorrevole...una bella foto dipanerebbe residui dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non vorrei criticare, ma quanti casini per un cancelletto :smile: ; vogliamo sfogarci con qualcuno ? prendiamocela con il fabbro che ha fatto questo dannatto cancello......certo che ci vuole un intelligenza spaziale a fare un cancelletto pedonale in un cancello scorrevole.

Avrebbe fatto più bella figura mettere il cancelletto al lato battente dello stesso cancello e far sì che le due cose fossero autonome, ma allo stesso tempo, in caso di necessita ( passaggio di un autotreno ), l'apertura contemporanea sia dello scorrevole che del pedonale, permetteva l'apertura massima del carraio. Comunque sono sicuro che questo carraio fosse abbastanza largo per mettere il pedonale come battente e lo scorrevole libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...