Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Con Pedonale Incorporato


silvego

Messaggi consigliati


....quindi mentre tutti hanno capito tutto di quello che silvego ha realizzato, io e vinlo rimaniamo gli unici alieni in attesa della foto per verificare con prove certe come sia stato possibile trasferire un contatto filare dal cancelletto integrato nello scorrevole al quadro comandi...ma forse agli altri proprio non interessa....

E magari, nella dolce attesa, rischio pure un cartellino giallo dal moderatore... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco anch'io ansiosamente all'attesa delle foto :clap: .

Mi è capitato di recente un fabbro che voleva fare la stessa cosa (cancello con cancelletto incorporato :thumbdown: ) ma per fortuna doveva ancora realizzarlo e mi sono opposto fino a chè il cliente (e di conseguenza il fabbro) hanno desistito. Però la curiosità è tanta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di recente un fabbro che voleva fare la stessa cosa (cancello con cancelletto incorporato :thumbdown: ) ma per fortuna doveva ancora realizzarlo e mi sono opposto

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

o

io e vinlo rimaniamo gli unici alieni in attesa della foto per verificare con prove certe come sia stato possibile trasferire un contatto filare dal cancelletto integrato nello scorrevole al quadro comandi...ma forse agli altri proprio non interessa....

Se uno ha fantasia e buona volonta, tutto è possibile; c'è da precisare una cosa:

Un sistema del genere io lo eviterei per una questione di immagine; abbiamo dei contatti magnetici posti in un cancelletto e in uno scorrevole, ma quanto possono durare ? vibrazioni, botte, intemperie......e infine, il discusso passaggio

come sia stato possibile trasferire un contatto filare dal cancelletto integrato nello scorrevole al quadro comandi
che ripeto, con tanta fantasia e creatività si può creare ma..... si stanno sommando troppi punti " deboli" del nostro operato: un contatto magnetico si rompe ? blocco del cancello.....il famoso passaggio a molla o non so come crea ossido ( stiamo parlando di pochi volt e di milliamperè ) e addio continuità ? blocco del cancello....

Insomma, secondo me è un automazione che ci darà non dico rompicapi ( perchè quando andrà in blocco noi sapremo del perchè ), ma sicuramente ci farà cattiva pubblicità ( figurati se al cliente gli importa che tu hai fatto un opera di ingegneria spaziale per far si di usare quel pedonale in tutta sicurezza, lui vede solo che il cancello va in blocco ogni pochi mesi, e questo lo traduce che è colpa dell installatore )

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io come mommy e jimmy63 che la soluzione migliore sia l'apertura pedonale a tempo. qualsiasi altra soluzione è una trappola pericolosissima.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: fermo restando che non avremo mai nessuna immagine del lavoro eseguito, mettiamo in chiaro alcune cose:

Prima ipotesi

Il cliente è il personaggio più particolare che esiste sulla faccia della terra, se questo, poi, ha potere decisionale..... non è permesso a nessuno di interferire con le sue scelte. Potresti portargli tutti gli esempi che vuoi, ma lui non cambia decisione.

Il fatto di impuntarsi difronte ad una decisione o scelta presa dal cliente (alcuni clienti), con la declamazione di leggi, norme, direttive o quant'altro, comporta la "messa alla porta" dell'installatore che a detta del cliente "ne vuol sapere troppo".

Come già detto in altre occasioni......nell'uscire dalla porta ( dopo essere stati messi alla porta) attenzione!!!!! non si sa mai.

Seconda ipotesi:

Il cliente non ha soldi, possiede questo cancello costruito cinquanta anni fa, quando la macchina si usava due volte al mese, con un passaggio strettissimo dove passa solo una bianchina ed un passaggio pedonale per uscire con la bicicletta........lo vuole automatizzare perchè se la casa è vecchia, il proprietario lo è ancora di più.......

Come ci comportiamo? Chiamamo fabbro e muratore per allargare il passaggio, costruire un cancello nuovo con un pedonale a parte per automatizzare questo cancello che non automatizzeremo mai in quanto il proprietario ha speso tutti i soldi (ed anche di più) per fabbro e muratore?

Ci rifiutiamo di automatizzare questo cancello perchè il contatto magnetico sbattendo potrebbe rompersi e perchè l'avvolgitore non da le giuste garanzie?

Prima che si inventassero le fotocellule radio, come si fissavano le coste sui cancelli scorrevoli? Quanti cancelli scorrevoli (ed anche a battente) ci sono in giro con una porticina all'interno dell'anta? Ma forse l'esperienza e la giovane età, a volte giocano brutti scherzi!

O NO?

P.S.

rischio pure un cartellino giallo dal moderatore.

In questo forum, non sono mai stati distribuiti "cartellini" o "medaglie".....forse ti sbagli con qualche altro forum.

Buona domenica a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum, non sono mai stati distribuiti "cartellini" o "medaglie".....forse ti sbagli con qualche altro forum.

....buono a sapersi, non era mia intenzione venire ammonito. Però faccio delle precisazioni, credo siano valide per tutti i postatori me compreso: quando si fanno delle richieste di aiuto o di consulenza, sarebbe buona norma fornire il maggior numero di informazioni sul lavoro da eseguire, in modo che chi, per esperienza o mestiere, è più affrancato in certi particolari, possa aiutare al meglio il postatore del caso.

Ora, che si arrivi ad affermare che "non vedremo mai una foto del lavoro eseguito", oppure si giunga a sviscerare ipotesi le più varie per conto del "committente" del problema, ragazzi mi spiace ma mi faccio da parte.

Per quanto di mia pertinenza ho fornito le linee guida per un lavoro ad hoc, senza pormi il problema di cosa ne pensava il padrone di casa, ma solo sulla base delle scarne (e mai ulteriormente integrate) info fornite da silvego. Tutti gli altri ricami che sono stati eseguiti sopra, contribuiscono solo ad intorbidire le acque su quella che doveva essere soltanto l'esecuzione di un lavoro, il posizionamento di un micro ovvero contatto magnetico che anche un ragazzino delle medie avrebbe saputo indicare come soluzione minima, mentre il nocciolo stava nel come rendere questa soluzione applicabile ad un organo in movimento che deve interfacciarsi non per una settimana, ma per anni e anni con una scheda posta su una base fissa (e chi fa automazione industriale come me sa quali sono le problematiche e le comunica).

Per tutto il resto, arrivederci ad altre discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
si tratta di una scheda REGO della GIBIDI...

ingressi 11 e 12 per NC su STOP.

Blocca il moto in apre e chiude e non consente richiusura automatica se abilitata. Se chiamate in GIBIDI vi danno tutte le info. Si tratta di una scheda per scorrevole fuori produzione da qualche anno. Spero sia utile. Comunque nr verde 800.290156

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

metti un ponte radio con trasmettitore a batteria collegato al micro magnetico. con la porta aperta l'automazione non parte. lo fa la no logo e non costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...