Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vecchio Citofono Urmet Intercomunicante Con Un Modello Attuale


ryback

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto da qualcuno un po' ferrato in materia, la situazione non è proprio semplicissima e cercherò di spiegarla nel miglior modo possibile...

Da non molto tempo ho terminato la ristrutturazione della mia nuova casa (una villetta a schiera su 4 livelli), durante i lavori i citofoni sono stati smontati e stupidamente buttati via senza controllarne i collegamenti.

La situazione prima dello smontaggio era la seguente:

2 posti esterni con microfono

1 cancello pedonale con apertura comandata dal'interno sia dalla cornetta che da un pulsante a muro (tutt'ora funzionante)

1 portoncino con apertura comandata dalla cornetta e sul portoncino stesso (con classico tasto a bottone)

4 posti interni intercomunicanti (1 per piano) + 1 altro posto in camera da letto (rimosso completamente)

Attualmente quello a cui auspicavo sarebbe comprare delle cornette compatibili con l'impianto di alimentazione e con i posti esterni esistenti, possibilmente senza sostituire tutto il mondo...

Il mio elettricista non vuole perderci tempo dietro per trovarne di compatibili e mi sta proponendo solo dei kit nuovi a prezzi un po troppo alti per i miei gusti... non meno di 7-800 euro.

Ho già provato a controllare le case adiacenti dei vicini, ma nessuno ha un impianto come il mio, perchè hanno tutti dei vecchi terraneo intercomunicanti in maniera incrociata tipo dal piano terra chiami piano primo e seminterrato, da piano primo chiami piano terra e seminterrato, da mansarda chiami piano terra... ecc ecc.. probabilmente i vecchi proprietari avevano fatto un "upgrade" della parte citofonica.

Voi direte che la situazione è impossibile da risolvere con solo questi elementi, però io ho trovato una foto di durante i lavori e si riesce a capire che i citofoni montati erano degli urmet, da quanto ipotizzo sembrerebbero modello 1130, di cui però ignoro la variante specifica perchè quelli che ho visto googlando sono tutti senza il tastierino esterno...

Dal muro escono 16 cavetti dei quali ho già individuato quelli di alimentazione e le aperture delle serrature, perciò si tratterà probabilmente di capire come sono mappati gli intercomunicanti, però presumo sia solamente una questione di pazienza...

questa è la foto della cornetta:

http://imageshack.us...2/p1030239q.jpg

questo è l'alimentatore:

http://imageshack.us...20929101019.jpg

e questo è uno dei posti esterni:

http://imageshack.us...21003193546.jpg

Ora, mi stavo scervellando per capire quali cornette, chiaramente penso urmet, siano compatibili con la mia situazione... a fatica sono riuscito a trovare modelli con intercomunicante multiplo come nel mio caso... ne ho trovato solo un modello con un tastierino numerico come se avesse degli intermi programmabili...

Secondo voi la cosa è risolvibile, oppure come dice il mio elettricista, devo cambiare tutto?

Altrimenti quale soluzione alternativa potrei inventarmi utilizzando il cablaggio esistente o parte di esso?

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi indicazioni, suggerimenti,soluzioni.

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ryback

    81

  • tecnico.logico

    67

tecnico.logico

Ciao,

2 posti esterni con microfono

1 cancello pedonale con apertura comandata dal'interno sia dalla cornetta che da un pulsante a muro (tutt'ora funzionante)

1 portoncino con apertura comandata dalla cornetta e sul portoncino stesso (con classico tasto a bottone)

i due posti esterni sono uno per il cancello pedonale e l'altro per il portoncino o hai un altro cancello?

4 posti interni intercomunicanti (1 per piano) + 1 altro posto in camera da letto (rimosso completamente)

quindi in definitiva i posti interni effettivi ora sono 4?

Se hai due posti esterni oltre l'alimentatore dovrebbe esserci anche un relè di scambio che nelle foto non vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto grazie per la risposta...

i due posti esterni sono in zone separate, uno è nel cancello pedonale ed un altro è nel cancello carrabile che sta nel retro, però in quest'ultimo non ci sono serrature da comandare...

attualmente i posti interni sono 4, i cavi del quinto li abbiamo rimossi perchè non mi interessava averne uno in camera da letto.

non so se c'è un relè di scambio perchè non so com'è fatto, ma il quadro dove sta l'alimentatore è questo:

http://imageshack.us/a/img542/1952/img20121003221805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ti facevo la domanda sui posti esterni per capire se ti serve un secondo pulsante per la serratura del portoncino, la conclusione è che ti serve, il che complica di parecchio le cose sia in termini di costi che dal punto di vista dell'installazione.

Per quanto riguarda il relè di scambio dovresti cercare in giro perchè sicuramente c'è, è fatto così: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290387803955/T/340x340/C/FFFFFF/url/dispositivo-rele-citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando confermo che le aperture da comandare sono due, portoncino e cancello pedonale... quest'ultimo ha già un pulsante a muro che è funzionante.

per quanto riguarda il relè è possibile che sia quello in alto a destra nel quadro dei citofoni?

questa è la foto:

http://imageshack.us/a/img14/1553/img20121004065706.jpg

da quanto ho potuto osservare entrano fase e neuro ed escono due fili rossi che se ne vanno in una canalina da soli...

PS: questo quadro è dedicato alla parte citofonica solamente, tutto il resto è da un altra parte, ma ho controllato e ci sono solo interruttori.

dimenticavo: quello scatolotto in alto a dx è marchiato bticino

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
ricapitolando confermo che le aperture da comandare sono due

Se le due serrature si aprissero contemporaneamente comandandole con un unico pulsante sul citofono sarebbe un problema?

ed un altro è nel cancello carrabile che sta nel retro, però in quest'ultimo non ci sono serrature da comandare

il cancello carrabile come lo apri?

per quanto riguarda il relè è possibile che sia quello in alto a destra nel quadro dei citofoni?

quello in alto a destra nel quadro dei citofoni è un trasformatore che potrebbe servire probabilmente ad alimentare una delle due serrature. Il relè è l'unica incognita al momento, fossi in te chiederei all'elettricista, magari è sistemato in qualche cassetta e lui sa dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cancello carrabile si apre a mano e va bene così, eventualmente in futuro metterò un apertura automatica, ma entro raramente in macchina quindi mi serve a poco...

io le cassette le conosco tutte, e da quel che ne so non c'è nessun coso del genere in giro, ne sono sicuro al 99% nel senso che potrei comunque riaprirle tutte... però a memoria gli unici due relè che ho dentro casa comandano uno dei neon che accendono in maniera alternata i due lati della sala, ed un altro un punto luce nella zona pranzo... nient'altro... sono stato 4 mesi con tutte le cassette aperte a lavorare insieme all'elettricista e mi pare proprio non ci sia niente in giro :(

poi uno di quei relè così grandi dovrebbero essere montati nei quadri elettrici e non dentro le scatole, no?

butto li una caxxata: non è possibile ci fossero due tasti separati per l'apertura delle serrature? tipo con un tasto servizi di quelli che si usano per le luci? altrimenti non saprei proprio...

sono sicuro che comunque non si aprono insieme perchè attualmente se faccio toccare una coppia di due fili di quelli che escono dal muro si apre solo il portone, ed il cancello lo apro con uno a muro :)

grazie del tempo che mi stai dedicando

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Il discorso delle due serrature non ha a che vedere col relè, ti chiedevo se non avevi problemi ad aprirle contemporaneamente per una questione di abbattimento dei costi, mi spiego meglio:

- Ti servono 3 tasti su ogni apparecchio per la chiamata intercomunicante più 1 tasto per l'apertura contemporanea delle due serrature, acquisti un citofono a 3 + 1 tasti che ti costa x euri.

- Ti servono 3 tasti su ogni apparecchio per la chiamata intercomunicante più 2 tasti per l'apertura distinta delle due serrature, acquisti un citofono a 10 + 1 tasti(di cui 6 ti rimangono inutilizzati) che ti costa 3x euri.

Per quanto riguarda il relè se mi dici che non c'è, i casi sono due, o il posto esterno del cancello carrabile non è attivo fonicamente, oppure chi ha installato l'impianto si è inventato qualcosa che non rispecchia gli schemi Urmet, perchè per un funzionamento ottimale quel relè deve esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno :smile:

allora scusa se non avevo capito a cosa serviva il relè, ora mi è chiaro...

diciamo che l'intercomunicante per me è l'ultimo dei problemi nel senso che probabilmente non lo userei mai, e quindi potrei proprio non metterli per niente, oppure se il fattore economico è poco rilevante potrei mettere ogni piano che comunica con altri due e non con tutti e 3 i restanti (come hanno i vicini), tipo dal soggiorno al garage è proprio inutile, così come dal soggiorno alle camere... magari dalla mansarda al garage e dal soggiorno alla mansarda può anche servire a patto che uno scelga di usarlo invece che spostarsi e parlare di persona... :lol:

comunque, tornando al discorso relè: se il relè non è montato significa che l'audio di quando rispondo va a finire su entrambi i posti esterni?

altrimenti, se decidessi di installarmelo io è complicato? oppure, potrei anche rinunciare del tutto al campanello nella parte posteriore di casa che è anche quello praticamente inutile perchè non comanda nessuna apertura, nè del cancello, nè del secondo portoncino di servizio del garage...

alla luce di questo, su quali modelli mi potrei orientare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
alla luce di questo, su quali modelli mi potrei orientare ?

Urmet Signo art. 1140/1 http://www.urmet.it/urmet_web/it/targets/progettazione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti/ingresso/navigazione/listaProdotti/schedaprodotto.html?path=/tassonomia/xCatalogo-Generale-Urmetx/xCitofonia-e-videocitofoniax0/xPosti-internix/xCitofonix/Citofono-Signo&idScheda=60555&start=/urmet_web/it/targets/progettazione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti

- Se il secondo posto esterno non ti serve aggiungendo il buzzer art. 9854/55 al citofono puoi avere la chiamata intercomunicante tra 3 citofoni + le due serrature comandate da 2 pulsanti.

- In alternativa puoi avere il secondo posto esterno + le due serrature comandate da 2 pulsanti, ma non la chiamata intercomunicante.

- Se decidi di acquistare anche il relè puoi avere i due posti esterni, la chiamata intercomunicante tra 3 citofoni + le due serrature comandate da 2 pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, mi sa che a questo punto opterò per l'1140/1 che è anche carino esteticamente, rinunciando del tutto all'intercomunicante... per quello eventualmente metterò degli interfoni che sono anche molto più pratici di un sistema a chiamata e risposta,...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi... ho finalmente acquistato i citofoni e iniziato l'operazione di collegamento...

lo schema che ho trovato è questo

citofono.png

prima di tutto ho collegato corretamente il tasto dell'apertura del cancello separatamente da quanto illustrato portando i due cavetti direttamente al pulsante opzionale, quello in basso per capirci

l'apertura del portoncino, invece, che era quella comandata dal circuito l'ho collegata direttamente alla morsettiera portando un contatto a massa (6) e un contatto nel suo apposito ingresso sul 9.

queste due operazioni hanno dato esito positivo ed infatti apro sia il cancelletto che il portoncino, poi mi sono bloccato...

Aprendo il posto esterno ho individuato 4 cavi che escono dalla zona altoparlante/microfono e sono contrassegnati come 1, 2, + e -

oltre a questi 4 ho individuato anche i due cavetti del "campanello" che sono una coppia rosa bianco

secondo lo schema questi due dovrebbero andare collegati uno al ca ed uno alla massa 6 o 10 indifferentemente per azionare l'altoparlante integrato (suoneria suppongo), mentre ad intuito dovrei collegare i miei 1 e 2 con quelli riportati nella morsettiera ma non capisco a cosa corrispondono + e - nello schema...

come posso andare avanti? dove mi sto perdendo? :D

non so se sono stato sufficientemente chiaro eventualmente faccio foto oppure chiamo UN ALTRO elettricista a finire il lavoro :D

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
Aprendo il posto esterno ho individuato 4 cavi che escono dalla zona altoparlante/microfono e sono contrassegnati come 1, 2, + e -

Hai altri morsetti sul posto esterno oltre quelli già citati?

Link al commento
Condividi su altri siti

no...

praticamente ci sono + - 1 2 e i collegamenti del pulsante chiamata... poi c'è un altro pulsante in alto che è staccato e oltre a questo ci solamente due fili che alimentano l'illuminazione della targhetta col nome... poi vabbè altri cavi staccati dentro la scatola che però non sono in uso...

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ok, allora lo schema di massima da seguire lo trovi a pagina 13 di questo manuale http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=sc101-1280a&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CCYQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.urmet.it%2Ffiles%2Fdownload%2F274633%2F&ei=C-d1UK2QF4zLsgbEv4GgBA&usg=AFQjCNF9J187sVwAljq9iJ7eDB9MBY8TGw&cad=rja

Va leggermente adeguato in quanto tu hai un solo tasto di chiamata e non hai la serratura su uno dei posti esterni.

Dagli un'occhiata e poi se hai dei dubbi vediamo di chiarirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver capito le differenze tra la mia situazione e quella in figura, ma non ho molto ben capito i vari collegamenti specialmente riguardo il contatto 1a...

in pratica io devo considerare i citofoni in parallelo tutti collegati ad un unico tasto campanello al rispettivo CA, e fin quì penso di esserci, quindi in pratica devo collegare il contatto del tasto esterno sulla chiamata all'altoparlante del citofono con l'altro polo a massa.... ovvero i miei rosa e bianco uno sul CA ed uno sul 6

Poi non ho ben capito se devo muovere l'1 al posto dell'1a e portarlo poi a collegarsi nell'1 della morsettiera della cornetta, nello schema fa vedere che l'1 è scollegato da tutto, che l'1a è anch'esso scollegato dall'alimentatore mentre comunica direttamente e solamente con le cornette sull'1...

quindi dovrei prendere un altro cavo di quelli liberi e collegare 1A con i vari 1 delle cornette e semplicemente scollegare l'1?

poi il resto sembra chiaro: il 2 sul 2, il - a massa sul 6 e il + non lo collego per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando questo documento che è la tabella di compatibilità dei vecchi alimentatori: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.urmet.it%2Ffiles%2Fdownload%2F274627%2F&ei=F_d2ULWKHunR4QTWyYHAAQ&usg=AFQjCNFjv6FBcVwSQ07bHaDHJxUHxHl7bA&sig2=XzPjw1xIyhMESzW2AAfjtw

e ho paura che il problema della chiamata su altoparlante sia che il mio alimentatore supporta solo citofoni con buzzer, è possibile?

oggi ho fatto un po' di prove collegando al ca il tasto esterno ma non ne vuole sapere di far suonare quel maledetto altoparlante, anche se sposto l'1 sul 1A...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
stavo guardando questo documento che è la tabella di compatibilità dei vecchi alimentatori: http://www.google.it...IyhMESzW2AAfjtw

e ho paura che il problema della chiamata su altoparlante sia che il mio alimentatore supporta solo citofoni con buzzer, è possibile?

E' proprio quella tabella che fa pensare che i morsetti SN1 e SN2 dovrebbero in teoria generare il tono di chiamata elettronica, in quanto negli schemi del 786/15 sono usati per alimentare il Ca dei citofoni.

Prova a misurare con un tester in tensione alternata tra i morsetti ~0 e SN1 se ci sono i 12 Volts.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ho scoperto il perchè della mancanza del relè: il secondo posto esterno è solamente un campanello e non c'è nessun altoparlante dentro la tastiera esterna.... quel campanello ha collegato un rosso ed un nero...

i cavi che escono da sn1 ed sn2 sono rosso e bianco , ma con sti colori non ci sto capendo più niente :( ce ne sono troppi uguali ed al momento non ho un tester

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
nel frattempo ho scoperto il perchè della mancanza del relè: il secondo posto esterno è solamente un campanello e non c'è nessun altoparlante dentro la tastiera esterna.

Rientra in uno dei due casi che ti avevo detto, "posto esterno non attivo fonicamente", il che ci facilita le cose.

A questo punto possiamo rendere intercomunicanti i due citofoni che ti servivano se acquisti i tasti supplementari.

Non preoccuparti dei cavi, al momento la cosa principale è procurarsi un tester e fare quella verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...