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Sostituzione Vecchio Citofono Urmet Intercomunicante Con Un Modello Attuale


ryback

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ciao, allora ho effettuato la misurazione e tra 0 ed sn1 mi segna 4.5 impostando il micrometro su 200v ~ ... il che mi pare di capire non sia proprio l'ideale :/ devo per caso ponticellare tra il 12 ~ dell'alimentatore e sn1?

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tecnico.logico
devo per caso ponticellare tra il 12 ~ dell'alimentatore e sn1?

No, fai così, disalimenta l'alimentatore, cartellina tutti i conduttori che sono collegati con il relativo numero dei morsetti in modo che poi sappiamo dove erano collegati, poi scollegali tutti tranne quelli di alimentazione fase - neutro (mi sembra siano in basso a sinistra occhio a non metterci mai su le dita), poi(sempre a impianto disalimentato) rimuovi i fusibili e verifica col tester in ohm che siano integri, li trovi sotto quel tappo a destra una volta rimosso il coperchio trasparente, se sono aperti sostituiscili con quelli di scorta facendo attenzione a usare lo stesso valore.

Ridai quindi alimentazione e misura in tensione alternata tra ~0 e SN1, tra ~0 e SN2, tra ~0 e 12 ~ segnandoti i tre valori su un pezzo di carta, poi setta il tester come voltmetro in continua portata 24 V o superiore e rifai le misure tra ~0 e SN1, e ~0 e SN2, dopodichè fai sapere tutti i valori che hai trovato.

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tecnico.logico

Prima di scollegare i conduttori fai una foto in dettaglio in cui si vedano i morsetti sul basso dell'alimentatore, perchè sull'altra che hai postato sono visibili solo quelli alti.

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sorpresina: aprendo il tappo fusibili ho notato che dentro non ce ne erano di montati... ora li ho inseriti prendendo quelli di scorta e sto per ricollegare il tutto per fare le misurazioni...

non ho fatto in tempo a fare una foto ma li ho etichettati tutti...

ci sono in ordine

0 - 110 - 220 - 240 dal lato alimentazione

1p - 2p - +6 - -6 - 0 dal lato fusibili

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allora ecco le misure

con lo strumento impostato in v~ 200 misuro

tra ~0 ed SN1: 0

tra ~0 ed SN2: 5

tra ~0 e ~12: 13

con lo strumento in V--- 200 misuro

tra ~0 ed SN1: 0

tra ~0 ed SN2: 3,4

tra ~0 e ~12: 0 (però ha lampeggiato il led di stato dello strumento ed è comparso il - davanti all'indicatore numero, il che non idea di che diavolo voglia dire :D )

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tecnico.logico
non ho fatto in tempo a fare una foto ma li ho etichettati tutti...

La foto serviva per avere un riferimento visivo dei colori e del numero dei conduttori connessi, va bene faremo a meno.

Allora i 12 V in alternata ci sono tra ~0 e ~12, il che è già qualcosa. Tra ~0, SN1 e ~0, SN2 non li abbiamo invece trovati il che ci fa sperare che ci sia il bitono che ci serve(oppure che le uscite non funzionano a dovere).

Ora dovresti recuperare uno spezzone di cavo a 2 fili e collegarlo su 6 - CA di uno dei citofoni che hai acquistato, quindi poggiarti per un attimo(solo per un attimo, operazione veloce) col filo del 6 su ~0 dell'alimentatore e col filo del CA su SN1(e poi dopo su SN2) sempre dell'alimentatore e vediamo se il citofono squilla.

P.S. il citofono deve essere richiuso e con cornetta riposta prima della prova.

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prova effettuata e il citofono non squilla :toobad:

ho fatto la prova a cornetta completamente richiusa e utilizzando un cavo piattina rosso/nero collegato come mi hai indicato... niente.

comunque ecco la foto dei colori, magari può servire ancora, quei due cavi staccati rosso e grigio sono collegati allo zero...

img20121014225045.jpg

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tecnico.logico

La prova va fatta con tutti i fili scollegati dall'alimentatore tranne fase e neutro.

Il conduttore che parte dal morsetto 6 in alto è per caso un ponticello che si connette ad un altro morsetto?

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La prova va fatta con tutti i fili scollegati dall'alimentatore tranne fase e neutro.

Il conduttore che parte dal morsetto 6 in alto è per caso un ponticello che si connette ad un altro morsetto?

ah ecco non avevo capito... allora questo pomeriggio faccio un altra prova in quel modo...

il filo del 6 (il nero) non va da nessun altra parte, in pratica arriva dal muro, passa su 6+ e su 6 e rientra nel muro...

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tecnico.logico

I conduttori lasciali scollegati per il momento.

Dopo aver rifatto la prova se l'esito è negativo, dovresti fare una misura in alternata tra 6 e SN1 e tra 6 e SN2 e postare i valori.

Il passo successivo sarà quello di rimuovere il posto esterno, collegarlo all'alimentatore con degli spezzoni di cavo insieme a un citofono per verificare il funzionamento dei circuiti fonici.

Dopo aver disalimentato l'alimentatore, collegamenti da fare sono i seguenti:

Alimentatore--Posto esterno----Citofono

6 -------------------------------------------- 6

+ 6 ------------------ +

- 6 ------------------ -

1P ----------------- 1A

2P ----------------- 2

2 ---------------------------------------------2

1 ---------------------------------------------1

Quindi ridai tensione all'alimentatore, alza la cornetta e verifica se funziona il parla-ascolto.

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I conduttori lasciali scollegati per il momento.

Dopo aver rifatto la prova se l'esito è negativo, dovresti fare una misura in alternata tra 6 e SN1 e tra 6 e SN2 e postare i valori.

ho effettuato la prova a connettori staccati e l'esito è sempre negativo...

tra 6 ed sn1 misuro 0 con led dello strumento che lampeggia

tra 6 ed sn2 misuro 0

faccio comunque la prova del posto esterno?

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prova con posto esterno effettuata...

la fonia funziona in un unica direzione nel senso che dalla cornetta parlo e si sente dall'altoparlante del posto esterno...

dal posto esterno invece se parlo non ritorna indietro niente...

PS: da -6 a SN1 misuro 6.2

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altra cosa... se sul posto esterno scambio 1A con 1 sembra funzionare anche il microfono dall'esterno... non ne sono sicuro perchè sono solo e parlando non riesco a capire... però se do dei colpetti li sento anche dentro nella cornetta mentre prima no, quindi sembra esserci comunicazione in entrambi i sensi

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tecnico.logico

Va bene sull'1, solo accertati che sicuramente funzioni, se sei da solo magari metti una radiolina vicino al microfono.

Una domanda, ma dei citofoni vecchi non è rimasto nulla, nemmeno uno? Occorerebbe visionarlo per capire se è a chiamata elettronica o tradizionale, dato che di quell'alimentatore non riesco a reperire documentazione.

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Va bene sull'1, solo accertati che sicuramente funzioni, se sei da solo magari metti una radiolina vicino al microfono.

Una domanda, ma dei citofoni vecchi non è rimasto nulla, nemmeno uno? Occorerebbe visionarlo per capire se è a chiamata elettronica o tradizionale, dato che di quell'alimentatore non riesco a reperire documentazione.

si penso proprio che funzioni, comunque farò un ulteriore prova per sincerarmene...

i vecchi citofoni purtroppo no... sono stati buttati via diversi mesi fa... ho solo quella foto!

da quanto ricordo, comunque, facevano il classico "bèèè" e non un trillo squillante tipo telefono... di questo sono sicuro al 99%

suppongo che i vecchi siano stati collegati con dei buzzer oppure lo integravano, ma in teoria l'alimentatore dovrebbe portare anche il segnale per l'altro tipo di suoneria... no?

se così non fosse dovrei comprare dei buzzer? ho visto che costano attorno ai 10 euro l'uno... però quel rumore non è che sia proprio il top... :)

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tecnico.logico
ma in teoria l'alimentatore dovrebbe portare anche il segnale per l'altro tipo di suoneria... no?

Non sono più tanto sicuro di questo, anche se quella tabella di intercambiabilità farebbe pensare il contrario.... stò approfondendo.

se così non fosse dovrei comprare dei buzzer? ho visto che costano attorno ai 10 euro l'uno... però quel rumore non è che sia proprio il top

Il buzzer elettronico è diverso da quello meccanico, produce un trillo monotono, l'altra alternativa sarebbe acquistare un generatore di bitono da abbinare al tuo alimentatore, ma lo vedremo dopo.

Ora se sei sicuro che la fonica funziona direi che si può cominciare a lavorare sulla sistemazione dei cablaggi.

Prima di procedere però, guardando le due foto della morsettiera in basso dell'alimentatore noto delle differenze nella disposizione dei conduttori sui morsetti tra la prima e la seconda foto..... hai fatto delle modifiche o ci siamo confusi nell'etichettare i cavi?

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Il buzzer elettronico è diverso da quello meccanico, produce un trillo monotono, l'altra alternativa sarebbe acquistare un generatore di bitono da abbinare al tuo alimentatore, ma lo vedremo dopo.

Ora se sei sicuro che la fonica funziona direi che si può cominciare a lavorare sulla sistemazione dei cablaggi.

Prima di procedere però, guardando le due foto della morsettiera in basso dell'alimentatore noto delle differenze nella disposizione dei conduttori sui morsetti tra la prima e la seconda foto..... hai fatto delle modifiche o ci siamo confusi nell'etichettare i cavi?

ok per il buzzer, direi di optare per la soluzione più facile da implementare :) o nel caso in cui il generatore di bitono fosse molto costoso, quella economica :)

per quanto riguarda i collegamenti mi sembra di averli etichettati bene perchè l'ho fatto prima di staccarli, forse nella prima foto non si vedeva bene la parte sotto perchè ricordo che erano tutti ammassati ed avvoltolati... poi giravano nella parte sottostante, ma comunque le posizioni sono giuste anche in relazione alla foto che ho fatto al posto esterno...

azzurrino sul 1p

giallo su 2p

nero su +6

rosso su -6

altro rosso e grigio insieme su 0

quelli in alto si vedono che sono al posto giusto...

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tecnico.logico

Direi allora di fare così:

- Disalimenta l'impianto, metti in corto i fili giallo - celeste che andavano su 1P-2P dell'alimentatore, poi vai sulla tastiera esterna e con il tester in ohm verifica se trovi il corto sui due fili giallo e celeste, in caso affermativo apri il corto sui due conduttori dell'alimentatore e verifica che in effetti sulla tastiera sia sparito, in caso positivo cartellina il celeste con 1 e il giallo con 2 sulla tastiera e verifica che vicino l'alimentatore il celeste sia 1P e il giallo 2P.

- Teniamo ora come riferimento uno dei due fili trovati ad esempio l'1P celeste, quindi lo metti in corto con il conduttore +6 e vai a cercare il corto sulla tastiera tra il celeste e quello che etichetterai come +(fai sempre la controverifica aprendo il corto).

- Stessa cosa per il - 6 tenendo sempre come riferimento l'1P celeste, la targhetta sulla tastiera sarà - .

- Idem per l'SN1 che etichetterai sulla tastiera con G/T.

- Idem con uno dei due blu che avevi su ~12 devi eventualmente provarli entrambi per capire qual è quello giusto, alla fine sulla tastiera etichettalo ~12 lampada.

- Idem per il grigio ~0 che sulla tastiera etichetterai ~0 lampada.

Ti dovrebbe avanzare il rosa sulla tastiera che vedremo in seguito.

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Direi allora di fare così:

- Disalimenta l'impianto, metti in corto i fili giallo - celeste che andavano su 1P-2P dell'alimentatore, poi vai sulla tastiera esterna e con il tester in ohm verifica se trovi il corto sui due fili giallo e celeste, in caso affermativo apri il corto sui due conduttori dell'alimentatore e verifica che in effetti sulla tastiera sia sparito, in caso positivo cartellina il celeste con 1 e il giallo con 2sulla tastiera e verifica che vicino l'alimentatore il celeste sia 1P e il giallo 2P.

- Teniamo ora come riferimento uno dei due fili trovati ad esempio l'1P celeste, quindi lo metti in corto con il conduttore +6 e vai a cercare il corto sulla tastiera tra il celeste e quello che etichetterai come +(fai sempre la controverifica aprendo il corto).

- Stessa cosa per il - 6 tenendo sempre come riferimento l'1P celeste, la targhetta sulla tastiera sarà - .

- Idem per l'SN1 che etichetterai sulla tastiera con G/T.

- Idem con uno dei due blu che avevi su ~12 devi eventualmente provarli entrambi per capire qual è quello giusto, alla fine sulla tastiera etichettalo ~12 lampada.

- Idem per il grigio ~0 che sulla tastiera etichetterai ~0 lampada.

Ti dovrebbe avanzare il rosa sulla tastiera che vedremo in seguito.

bene. questo pomeriggio procedo testando tutti i vari cortocircuiti...

ti aggiorno non appena ho completato questo passaggio

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tecnico.logico

Quando hai due minuti dovresti poi postare qualche foto, una dell'altra tastiera con i cavi e morsetti in dettaglio, le altre della situazione cavi in dettaglio delle 4 postazioni interne.

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Quando hai due minuti dovresti poi postare qualche foto, una dell'altra tastiera con i cavi e morsetti in dettaglio, le altre della situazione cavi in dettaglio delle 4 postazioni interne.

appena rientro a casa faccio foto, ma dai posti esterni esce un fascio intero di 16 cavi in entrambe le 4 postazioni, quindi dovrò andare presumibilmente solo a colori ed attaccare sempre gli stessi...

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ci sono, ho effettuato tutti i cortocircuiti con relativa prova di scollegamento e ho individuato ed etichettato tutti i conduttori nella postazione esterna... non è stato difficile perchè in quella postazione arrivano solamente quei cavi + un ulteriore coppia di marrone/grigio che sono scollegati ed avvoltolati dentro la cassetta.

ho anche aperto la seconda postazione e fatto foto, ho notato che anche li arrivavano 1 e 2 (tanto per la cronaca) e che il tasto del campanello è collegato ad un rosso ed un nero e non ad sn1 e rosa.

ho anche fatto una foto ad i cavi che escono dal muro in corrispondenza dei posti interni, ne ho fatta solo una perchè sono tutti uguali in ogni piano di casa.

secondo posto esterno:

img20121016150332.jpg

posto interno zona garage:

img20121016150713.jpg

ne ho fatta una seconda al posto garage dove si vedono meglio i colori

img20121016152019.jpg

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tecnico.logico

Tu hai seguito i lavori con l'elettricista..... sai se i citofoni sono stati allacciati in parallelo nelle cassette o è stato fatto un collegamento entra - esci dai citofoni stessi?

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Tu hai seguito i lavori con l'elettricista..... sai se i citofoni sono stati allacciati in parallelo nelle cassette o è stato fatto un collegamento entra - esci dai citofoni stessi?

nei lavori fatti da noi non è stato toccato niente nelle cassette relativamente a quei fasci di cavi dei citofoni...

però volendo posso aprirne una e controllare, da che cosa posso capirlo?

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