Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vecchio Citofono Urmet Intercomunicante Con Un Modello Attuale


ryback

Messaggi consigliati

tecnico.logico

Se ci sono giunzioni su almeno 6 fili della montante citofonica nelle cassette è un collegamento parallelo, in caso contrario entra - esci.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ryback

    81

  • tecnico.logico

    67

ho aperto la scatola al piano camere dove un tempo c'erano due posti (uno nel corridoio e uno nella camera principale).

la montante arriva e c'è una giunzione completa di ogni filo in un morsetto da 4 contatti totali, quelli che escono e poi sono troncati sono quelli che andavano al quinto posto che non c'è +:

scatola camere:

img20121016154524.jpg

poi sono andato in mansarda e ho aperto l'ultima scatola e ho notato che la montante transita solamente fino ad arrivare all'ultimo citofono...

se non erro dovrebbero essere collegati in parallelo altrimenti dalla mansarda dovrebbe tornare indietro qualcosa no?

scatola mansarda:

img20121016154229.jpg

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Per quanto riguarda la seconda pulsantiera l'unico colore che sembra corrispondere è il blu che dovrebbe essere l'altro dei due che avevi su ~12 dell'alimentatore, l'altro della lampadina non distinguo bene se è bianco o grigio, se è grigio dovrebbe essere quello che va su ~0 dell'alimentatore.

Quindi sempre a sistema disalimentato, questa volta metti in corto il blu e il grigio(o bianco che sia) nella tastiera, bisogna trovarli col tester sotto l'alimentatore e poi fare sempre la controverifica aprendo il corto, quindi lato tastiera vanno siglati il blu ~12 lampada e il grigio(o bianco che sia) ~0 lampada, mentre lato alimentatore il blu ~12 e il grigio(o bianco che sia) ~0.

Dopodichè tenendo il blu come riferimento lo metti in corto sempre lato tastiera col nero del G/T e sotto l'alimentatore col tester dovresti trovare il corto tra il blu gia individuato e l'altro filo che ti era rimasto dell'SN1. Quindi etichetta lato tastiera G/T e lato alimentatore SN1.

Il filo rosso che ti rimane sulla tastiera lo vediamo in seguito.

P.s. tutte le targhette di oggi scrivile in rosso in modo da distinguerle dalle precedenti(le vecchie, scritte in nero, al momento lasciale ancora sui conduttori insieme alle nuove).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei problemi a chiudere il corto circuito tra bianco e blu della lampadina perchè il bianco che entra è nastrato insieme al grigio che va allo 0 dell'alimentatore ed anche al grigio della lampadina dell'altro posto esterno

però chiudendo tutto il circuito anche dell'altra lampada e unendo i due blu lato aliemntatore insieme riesco a chiudere il circuito...

direi che il blu l'ho trovato, non potrebbe essere nient'altro...

ora però non riesco a trovare il nero G/T esterno perchè l'altro contatto che avevo su SN1 dell'alimentatore è marrone; se non vado errato è il contatto della serratura del portoncino che ha quel colore... posso provare a testare tutti gli altri fili che ci sono, ma è tutta roba che non era collegata da nessuna parte prima

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
ora però non riesco a trovare il nero G/T esterno perchè l'altro contatto che avevo su SN1 dell'alimentatore è marrone

Non vorrei che quel pulsante che hai vicino al cancello carrabile agisca su qualche suoneria che hai in giro per casa e non sui citofoni, comunque lasciamolo perdere per il momento e andiamo avanti.

Direi ora di collegare i conduttori che hai rintracciato per evitare confusione.

La condizione di partenza è impianto disalimentato e nessun filo collegato sull'alimentatore tranne fase - neutro, quindi collega:

- Fili siglati 1P - 2P - +6 - -6 - SN1 - ~12 - ~0 del cavo proveniente dalla tastiera 1, ai relativi morsetti dell'alimentatore.

- Filo siglato ~12 proveniente dalla tastiera 2 al relativo morsetto dell'alimentatore.

- Fili siglati ~12 lampada - ~0 lampada - + - - - 1 - 2 - G/T provenienti dall'alimentatore, ai relativi morsetti della tastiera 1(dopo aver rimontato il posto esterno).

- Fili siglati ~12 lampada - ~0 lampada provenienti dall'alimentatore, ai relativi morsetti della tastiera 2(il G/T e l'altro filo lasciali al momento disconnessi e isolati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che quel pulsante che hai vicino al cancello carrabile agisca su qualche suoneria che hai in giro per casa e non sui citofoni, comunque lasciamolo perdere per il momento e andiamo avanti.

sarebbe sensato anche perchè in quel modo, per lo meno, uno capirebbe da che campanello stanno suonando...

che io sappia l'unica suoneria che c'è è quella del portoncino, dove c'è un altro campanello fuori accanto alla porta che la fa suonare... eventualmente posso dare un occhio...

però se fosse quella dovrebbe suonare anche ora visto che il campanello fuori dal portoncino lo fa...

provvedo a fare i collegamenti secondo quanto mi hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto

tastiera esterna 1 tutta collegata ad eccezione del rosa

tastiera esterna 2 tutta collegata ad eccezione del pulsante (lo 0 è insieme all'altro e l'ho dovuto collegare)

alimentatore collegato con il 12 della lampada 2, 1p, 2p, +6, -6, 0 (solo il grigio)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

La fase successiva sarà individuare i fili dei citofoni, quindi:

- Metti in corto i due fili che avevi sui morsetti 1(verde) e 2 (giallo) dell'alimentatore, quindi col tester vai a verificare su ogni postazione interna se trovi il corto che dovrebbe essere presumibilmente sui fili giallo e verde(si spera)di ogni postazione, in caso contrario ti tocca cercarli. Una volta trovati fai la solita controprova(verificando su tutte le 4 postazioni), quindi lato citofoni etichetta 1 e 2 lato alimentatore stessa cosa 1 e 2.

- Tieni l'1 di riferimento e mettilo in corto col filo nero che era collegato sul 6 dell'alimentatore, quindi vai a cercarlo sulle quattro postazioni, fai la controverifica e etichetta con 10 sulle postazioni e 6 lato alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

- A seguire dovresti avere ancora un conduttore da cercare che presumibilmente sarà di colore rosso e che era connesso a SN2 dell'alimentatore, solito discorso, riferimento con l'1, controverifica, quindi etichetta SN2 lato alimentatore e GT lato postazioni.

- Dovresti poi fissare i citofoni a muro così colleghi i conduttori già trovati prima di proseguire.

- Domani poi se hai tempo dovresti acquistare 4 diodi 1N4007 in un negozio di componenti elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i controlli hanno dato esito positivo, ho contrassegnato i cavetti ed ora mi appresto a mettere a muro le cornette (una è già fissata).

poi domani dopo pranzo vado a comprare quei diodi 1N4007...

con quelli poi che ci facciamo? ricaviamo i 12v per la suoneria prendendo i 5 che avevo trovato o che altro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
con quelli poi che ci facciamo? ricaviamo i 12v per la suoneria prendendo i 5 che avevo trovato o che altro?

No, sono previsti nello schema, cercheremo di ripristinare la funzione intercomunicante per 3 citofoni.

Per la suoneria le notizie che ho trovato in giro mi fanno pensare che quell'alimentatore sia dotato di generatori di toni, quindi punteremo a sfruttarli se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non avevo capito.... ma in questo caso possiamo anche bypassare la cosa perche la comunicazione non verrebbe proprio mai usata...

comunque se servono per completare lo schema in modo corretto li prendo lostesso tanto sara questione di pochi euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se leggera in tempo, ma subito dopo pranzo vado a fare rifornimento di materiale elettronico... c'è qualcos'altro che puo tornarmi utile per finire i collegamenti?

PS: i diodi ed i tasti aggiuntivi per i citofoni li prendo comunque così eventualmente facciamo l'intercomunicante anche se non lo userò molto...

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Hai fatto bene ad acquistare i diodi e ordinare i tasti, a questo punto con una minima spesa conviene attivare anche l'intercomunicante.

Dunque decidi ora quali devono essere i tre apparecchi che devono intercomunicare e poi da ognuno di essi bisogna trovarsi due conduttori puliti che vadano agli altri due.

Puoi usare il solito sistema tenendo l'1 di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene ad acquistare i diodi e ordinare i tasti, a questo punto con una minima spesa conviene attivare anche l'intercomunicante.

Dunque decidi ora quali devono essere i tre apparecchi che devono intercomunicare e poi da ognuno di essi bisogna trovarsi due conduttori puliti che vadano agli altri due.

Puoi usare il solito sistema tenendo l'1 di riferimento.

ok domani provvedo... stasera ho gente a casa e lo smanettamento è proibito... poi ti aggiorno non appena ho fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno di un chiarimento:

devo individuare una coppia di conduttori libera per ognuno dei 4 posti interni in maniera tale da rendere intercomunicante ognuno di essi con altri due a scelta, oppure devo individuare una coppia libera solamente in 3 dei 4 posti che poi potranno comunicare solo tra di loro nelle varie combinazioni?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ci ho ripensato, conviene prima risolvere il problema delle serrature e del ritorno chiamata da tastiera.

Sempre a impianto disalimentato fai così:

- Sui citofoni collega i conduttori che hai già trovato
2
10
GT
(il GT connettilo ad uno dei due morsetti del pulsante supplementare), l’1per il momento non collegarlo che servirà ancora come riferimento.

- Sull’alimentatore collega
2
-
6
-
SN2
, anche qui l’
1
per il momento lascialo in sospeso.

- Sulla tastiera 1 metti in corto il filo rosa che avevamo lasciato in sospeso col filo bianco g/t, sull’alimentatore disconnetti il filo bianco SN1(mi raccomando non togliere nessuna etichetta prima di fine lavori) e mettilo in corto col filo 1 di riferimento che abbiamo lasciato disconnesso, quindi col tester vai a cercare sulle postazioni il conduttore in corto con l’1(forse il rosa), fai la solita controverifica, etichetta lato citofoni
CA da tastiera1
, quindi collega il filo al morsetto CA dei citofoni. Collega sulla tastiera i fili bianco e rosa ai morsetti g/t e all’altro del pulsante, ricollega sull’alimentatore il filo su SN1, lascia ancora il filo 1 libero per il riferimento.

- Assicurati tramite i pulsanti che a impianto disalimentato le serrature non funzionino, non vorrei siano alimentate da qualche trasformatore in giro, quindi scollega i due fili dalla serratura del cancelletto e mettili in corto, vai sull’alimentatore e recupera il terzo filo che prima era connesso su
~12
(credo il rosso), mettilo in corto con il filo 1 di riferimento, vai a cercare il corto sulle postazioni, controverifica, etichetta lato citofoni
9
e collega al relativo morsetto. Sull’alimentatore apri il corto collega il filo ~12 al relativo morsetto e lascia l’1 ancora libero. Sulla serratura apri il corto e ricollega i conduttori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho ripensato, conviene prima risolvere il problema delle serrature e del ritorno chiamata da tastiera.

Sempre a impianto disalimentato fai così:

- Sui citofoni collega i conduttori che hai già trovato
2
10
GT
(il GT connettilo ad uno dei due morsetti del pulsante supplementare), l’1per il momento non collegarlo che servirà ancora come riferimento.

- Sull’alimentatore collega
2
-
6
-
SN2
, anche qui l’
1
per il momento lascialo in sospeso.

- Sulla tastiera 1 metti in corto il filo rosa che avevamo lasciato in sospeso col filo bianco g/t, sull’alimentatore disconnetti il filo bianco SN1(mi raccomando non togliere nessuna etichetta prima di fine lavori) e mettilo in corto col filo 1 di riferimento che abbiamo lasciato disconnesso, quindi col tester vai a cercare sulle postazioni il conduttore in corto con l’1(forse il rosa), fai la solita controverifica, etichetta lato citofoni
CA da tastiera1
, quindi collega il filo al morsetto CA dei citofoni. Collega sulla tastiera i fili bianco e rosa ai morsetti g/t e all’altro del pulsante, ricollega sull’alimentatore il filo su SN1, lascia ancora il filo 1 libero per il riferimento.

- Assicurati tramite i pulsanti che a impianto disalimentato le serrature non funzionino, non vorrei siano alimentate da qualche trasformatore in giro, quindi scollega i due fili dalla serratura del cancelletto e mettili in corto, vai sull’alimentatore e recupera il terzo filo che prima era connesso su ~12(credo il rosso), mettilo in corto con il filo 1 di riferimento, vai a cercare il corto sulle postazioni, controverifica, etichetta lato citofoni 9 e collega al relativo morsetto. Sull’alimentatore apri il corto collega il filo ~12 al relativo morsetto e lascia l’1 ancora libero. Sulla serratura apri il corto e ricollega i conduttori.

ho afferrato il tipo di lavoro da fare, però ho una perplessità in quanto mi sa che abbiamo confuso il cancello esterno col portone...

La serratura comandata dal circuito col sistema del contatto a massa è quella del portoncino, mentre quella del cancello è un normale pulsante che se collegato al tasto supplementare funziona, se non vado errato anche con impianto disalimentato...

questo l'ho già verificato nei giorni scorsi mentre facevo le prove con l'alimentatore staccato, facendo toccare insieme i due fili il cancello si apre...

la serratura del portoncino invece si apre facendo toccare un connettore con la massa (giallo/verde).

quindi se ciò che ho scritto è corretto, devo fare la stessa prova che mi hai scritto, con la differenza che devo scollegare e cortocircuitare il portoncino invece del cancello... dico bene?

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
quindi se ciò che ho scritto è corretto, devo fare la stessa prova che mi hai scritto, con la differenza che devo scollegare e cortocircuitare il portoncino invece del cancello... dico bene?

Si, perfetto, controlla comunque col tester come voltmetro in alternata che non ci sia tensione sui due fili dell'elettroserratura prima di metterli in corto.

Modificato: da tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero confuso riguardo la storia del funzionamento a circuito disalimentato...

ricapitolando: i due fili della serratura del cancello sono marrone e blu che a circuito disalimentato NON funzionano mentre a circuito alimentato sì...

cortocircuitando il cancello trovo corrispondenza sia del marrone che del blu su tutti i posti interni...

riguardo invece la serratura del portoncino: scatta mettendo a massa il rosso (cavo tipo coppia telefonica col bianco dello stesso tipo) sia ad impianto connesso che sconnesso da rete 220v...

nel frattempo ho anche verificato che in tutti i posti interni il filo del CA è il rosa, quest'ultimo l'ho collegato mentre per le serrature penso che il cancello vada collegato su tasto opzionale e l'altra al circuito, però aspetto conferma...

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Una premessa, evitiamo di alimentare l'impianto finchè abbiamo conduttori appesi in giro ;).

Prova a scollegare uno di quei due fili rossi sul trasformatore(occhio sui fili rossi hai bassa tensione ma sui fili grigio - blu hai tensione di rete, in ogni caso evita di toccare con le dita la punta in rame o i morsetti del trasformatore ) Bticino che hai nel quadro e verifica se la serratura del portoncino funziona ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una premessa, evitiamo di alimentare l'impianto finchè abbiamo conduttori appesi in giro ;).

Prova a scollegare uno di quei due fili rossi sul trasformatore(occhio sui fili rossi hai bassa tensione ma sui fili grigio - blu hai tensione di rete, in ogni caso evita di toccare con le dita la punta in rame o i morsetti del trasformatore ) Bticino che hai nel quadro e verifica se la serratura del portoncino funziona ancora.

si lo sto tenendo sempre disalimentato, ho collegato solamente per capire la cosa delle serrature...

sui cavi di tensione mando sempre avanti il cerca fase :D

testato a trasformatore disconnesso e la serratura non funziona... quindi direi che era quello che la alimentava...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Va bene allora sistemiamo prima la questione del portoncino.

Ricollega il conduttore sul trasformatore, poi guarda se il doppino telefonico bianco - rosso è presente su tutti i citofoni(in mansarda non credo lo troverai a giudicare dalla foto del cavo in cassetta che hai postato in precedenza), quindi lì dove lo trovi prova a vedere se unendo i due fili si apre il portoncino, in caso affermativo etichetta con pulsante serratura portoncino.

ricapitolando: i due fili della serratura del cancello sono marrone e blu che a circuito disalimentato NON funzionano mentre a circuito alimentato sì...

cortocircuitando il cancello trovo corrispondenza sia del marrone che del blu su tutti i posti interni...

Per quanto riguarda il cancelletto non mi è chiaro questo punto.... come hai fatto a provare che questa serratura funziona? E come hai fatto a trovare corrispondenza sia col marrone che con il blu, hai testato sempre con il filo 1 di riferimento? Hai fatto la controprova togliendo poi il corto dal filo 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la coppia doppino bianco rosso è presente dappertutto, mansarda compresa... è interna al fascio di cavi...

facendoli toccare insieme non succede niente al portoncino... per aprirlo devo far toccare il rosso con la massa (giallo verde) dell'impianto domestico...

a questa cosa ci ero arrivato col primo schema che ho postato (questo), il quale mi aveva suggerito di portare un contatto sul 9 e l'altro sulla massa ed infatti funzionava col tasto quello integrato nel citofono (non l'opzionale)

per quanto riguarda il cancello mi sono espresso male, nel senso che non ho cortocircuitato tutto ma ho semplicemente provato in tutte le postazioni che toccando insieme marrone e nero si apre sempre il cancello fuori (a circuito alimentato)...

aprendo la serratura del cancello anche li dentro i cavi sono marrone e nero perciò ho dedotto che fossero gli stessi...

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...