Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vecchio Citofono Urmet Intercomunicante Con Un Modello Attuale


ryback

Messaggi consigliati

mi correggo: la coppia doppino telefonico non è interna alla guaina del fascio di cavi dei citofoni, ma è nastrata assieme ad essa quindi la si trova dappertutto... (probabilmente al tempo la passarono insieme a quel fascio citofonico)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ryback

    81

  • tecnico.logico

    67

tecnico.logico
per quanto riguarda il cancello mi sono espresso male, nel senso che non ho cortocircuitato tutto ma ho semplicemente provato in tutte le postazioni che toccando insieme marrone e nero si apre sempre il cancello fuori (a circuito alimentato)

Mi stò perdendo, puoi fare una foto in dettaglio di questi due fili marrone - nero in uno dei citofoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo quella serratura ti ricordo che c'era anche un ulteriore pulsante a muro che è sempre stato funzionante e non è quindi comandata solamente dai citofoni... (magari non significa niente, però potevamo essercelo perso di vista)

ecco una foto

img20121018192752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sono un co****ne. ho scritto nero ma pensavo blu... scusa :( inizio a perdere colpi con tutti sti colori... ma poi lo visualizzavo in testa blu e non so perchè ho scritto nero, tra l'altro solo negli ultimi due post mentre prima l'avevo scritti giusti... (mi sono accorto ora guardando la foto) :D non mandarmici anche se me lo merito

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Allora in definitiva se unisci quei due fili a impianto alimentato ti si apre la serratura, questo significa che l'impiantista ha preso l'alimentazione dall'alimentatore e l'ha tagliata con un contatto pulito, solo che lui poteva permetterselo perchè aveva tasti a iosa, noi no.

Facciamo una prova, scollega un attimo i due fili blu sul morsetto ~12 dell'alimentatore, alimenta l'impianto, prova ad unire quei due fili e guarda se si apre il cancello, poi disalimenta subito l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in definitiva se unisci quei due fili a impianto alimentato ti si apre la serratura, questo significa che l'impiantista ha preso l'alimentazione dall'alimentatore e l'ha tagliata con un contatto pulito, solo che lui poteva permetterselo perchè aveva tasti a iosa, noi no.

Facciamo una prova, scollega un attimo i due fili blu sul morsetto ~12 dell'alimentatore, alimenta l'impianto, prova ad unire quei due fili e guarda se si apre il cancello, poi disalimenta subito l'impianto.

è esattamente così: ad impianto alimentato e cavi BLU staccati dal ~12 il cancello non si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Va bene, allora per il momento isola con un po' di nastro isolante i fili marrone - blu sui citofoni, metti un'etichetta a tutti pulsante cancelletto e lasciali scollegati, poi ricollega i due blu su ~12 dell'alimentatore.

Per quanto riguarda il portoncino, dov'è che fai quel discorso del mettere a terra per l'apertura? Se riesci anche li a fare una foto é meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nello schema che ho postato prima c'era scritto di mettere il contatto che corrisponde all'apertura della serratura sul 9, poi ponticellare 6 e 10 insieme e portare li la "massa di alimentazione".

in quel modo azionando il tasto di sistema veniva aperto probabilmente un contatto 9-10 e il portoncino si apre.

idem facendo toccare i due cavetti in foto: rosso del doppino con il giallo verde della terra...

nel collegarlo in teoria anche il bianco del doppino andava a massa...

img20121018203350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
nel collegarlo in teoria anche il bianco del doppino andava a massa...

- Perchè dici ciò, erano collegati insieme il bianco e rosso?

- Mi sembra se non vedo male nelle foto che hai già aggiunto gli altri 2 pulsanti sui citofoni, è così?

- Funziona su tutti e 4 i citofoni l'apertura del portoncino tra il giallo/verde e il bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Perchè dici ciò, erano collegati insieme il bianco e rosso?

- Mi sembra se non vedo male nelle foto che hai già aggiunto gli altri 2 pulsanti sui citofoni, è così?

- Funziona su tutti e 4 i citofoni l'apertura del portoncino tra il giallo/verde e il bianco?

non erano collegati insieme, però ipotizzavo fossero dedicati entrambi al tasto del portoncino visto che sono una coppia...

si ho montato i tasti aggiuntivi in tutti i citofoni perchè oggi li ho ritirati ed intanto ho guadagnato tempo

confermo che l'apertura in quel modo funziona su tutti e 4 i citofoni

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Va bene, allora quel filo giallo/verde sicuramente non è la messa a terra dell'impianto elettrico, ma solo un conduttore del cavo che l'impiantista ha usato forse perchè non ne aveva altri disponibili.

Direi ora di fare così:

- Collega i fili giallo/verde e rosso di ogni citofono sui due morsetti del primo dei tre pulsanti che hai in basso.

- Collega per il momento i fili blu e marrone di ogni citofono sui due morsetti del secondo dei tre pulsanti che hai in basso.

- Inserisci i 4 diodi tra i morsetti 6 e 10 di ogni citofono(insieme ai fii che già ci sono) con la striscia bianca(catodo) che vedi sul diodo rivolta verso il morsetto 10.

- taglia a metà con un tronchesino quel ponticello metallico che vedi in alto sul citofono con scritto 6 - 10.

- Dopo queste operazioni fai due foto in dettaglio, una di un citofono, l'altra dell'alimentatore con tutti i morsetti visibili e postale.

Dopo questo penso che si potrà alimentare l'impianto e fare qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto i collegamenti, l'unica cosa che ho notato è che il rosso che è etichettato come G/T lato posti interni (sn2 lato alim) rimane scollegato perchè prima mi avevi detto di metterlo in uno dei morsetti del primo tasto libero ed invece ora ci ho messo la serratura del portoncino quindi l'ho tolto da li e mi è rimasto sconnesso...

comunque ecco le foto a collegamenti fatti:

img20121018223234.jpg

img20121018222804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
l'unica cosa che ho notato è che il rosso che è etichettato come G/T lato posti interni (sn2 lato alim) rimane scollegato perchè prima mi avevi detto di metterlo in uno dei morsetti del primo tasto libero ed invece ora ci ho messo la serratura del portoncino quindi l'ho tolto da li e mi è rimasto sconnesso...

Si quel filo servirà poi per la chiamata intercomunicante, come primo pulsante intendevo quello in alto dei 3, comunque è uguale quel filo mettilo su uno dei due morsetti del pulsante rimasto libero.

Sull'alimentatore c'è quel filo rosso sul ~12 che non abbiamo battuto e non sappiamo cosa sia, direi di scollegarlo per il momento e lasciare solo i due blu. Stessa cosa per il secondo filo su SN1 credo il marrone direi di scollegarlo al momento.

Ultima cosa prima di provare direi di scollegare al momento i fili CA su 3 citofoni lasciandolo collegato solo su uno, perchè non siamo sicuri al 100% che la chiamata sia elettronica, al limite rischiamo di rovinare un altoparlante e non quattro.

Dopo questo chiudi i citofoni, riponi le cornette, alimenta e fai un po di prove(verifica la fonica anche se il citofono non dovesse squillare).

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Al post 34 hai scritto:

l filo del 6 (il nero) non va da nessun altra parte, in pratica arriva dal muro, passa su 6+ e su 6 e rientra nel muro...

che intendevi con "passa su 6+ e su 6"?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che gli unici neri che ci sono stanno uno sul 6 in alto ed uno sul +6 in basso...

entrambi entrano in un rispettivo fascio di cavi nel muro che apparentemente è uguale all'altro quindi per assurdo sembrerebbero essere lo stesso cavo...

poi non so dove vadano i due fasci che entrano in due tubi diversi nel muro, quello del 6+ sta in basso e l'altro invece entra nel muro nella parte alta del quadro...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Se sei sicuro che la fonica da posto esterno a citofoni e viceversa funziona, direi che non resta altro da fare che acquistare i 4 buzzer art. 9854/55, non abbiamo altra scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la fonica è funzionate l'ho provata per bene e si sente anche parlando piano... ottimo da questo punto di vista...

ora telefono al negozio e se li hanno li vado a prendere sto pomeriggio...

poi come vanno collegati? nelle scatole delle cornette c'è uno schema per il collegamento del buzzer, pensi che vada bene nel nostro caso?

edit: ho chiamato e non ce li hanno, me li fanno avere per lunedì...

Modificato: da ryback
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Va bene lunedì vediamo come collegarli, se vuoi puoi cominciare a vedere se riesci a rintracciare un paio di fili liberi da citofono a citofono tra i 3 che dovrebbero intercomunicare. Ora ho da lavorare.... a più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok nel pomeriggio vedo di trovarli...

ma se trovo le coppie sufficienti è possibile fare intercomunicare:

- da garage a camere

- da garage a mansarda

-da soggiorno a camere

- da soggiorno a mansarda

nel senso che non mi interessa comunicare da soggiorno a camere o da garage a soggiorno o da camere a mansarda che sono vicini ed a portata di "voce" ...

buon lavoro rispondi con tranquillità quanto hai momenti liberi, non c'è fretta ci mancherebbe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato le seguenti coppie libere con questa combinazione:

da garage a camere: azzurro e verde chiaro

da garage a mansarda: giallo scuro e rosa scuro

da soggiorno a mansarda: bianco e bianco panna

chiaramente i cavi sono presenti e liberi in tutte le postazioni, ma questa sarebbe la combinazione che mi interessa implmentare

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Questo è lo schema classico per la connessione intercomunicante di tre apparecchi

http://imageshack.us/photo/my-images/545/intercomunicanti.jpg/

Avendo due tasti disponibili(uno dovremo liberarlo) possiamo da ogni apparecchio chiamarne altri due, usualmente la configurazione tipo sarebbe A - B - C che si chiamano bilateralmente e comunicano tra loro.

Tu invece se ho capito bene vorresti che:

- A chiama B e C

- D chiama B

- D chiama C

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok quindi posso scegliere come farli comunicare quindi la mia combinazione ideale sarebbe

a chiama c e d

b chiama d

per il resto vorrei conferma su quali dei morsetti dovrei spostare il tasto dlla apertura portoncino in maniera tale da liberare il tasto da utilizzare nelle chiamate interne

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
per il resto vorrei conferma su quali dei morsetti dovrei spostare il tasto dlla apertura portoncino in maniera tale da liberare il tasto da utilizzare nelle chiamate interne

L'apertura del portoncino non possiamo modificarla, il tasto da liberare è quello dell'apertura del cancelletto.

A impianto alimentato prova a misurare su un citofono col tester come voltmetro in alternata tra 10 - marrone del secondo pulsante e poi tra 10 - blu del secondo pulsante e posta i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

le misure sono

tra dieci e blu zero

tra dieci e marrone zero

tra marrone e blu tredici virgola cinque

scusa se li scrivo a parola ma sono col telefono e non mi prende i numeri il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...