Vai al contenuto
PLC Forum


Info Su Salvavita Btcino G723/25Ac E Impianto Di Terra


Valerio5000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi vorrei delle info sul salvavita btcino G723/25AC.

Prima di tutto come montarlo avendo già il contatore ACEA ? Che io sappia il salvavita và sempre prima o meglio a monte del contatore ACEA giusto ? INoltre siccome abito in un palazzo di fine anni '50 i contatori come ho anche detto sopra li ho dentro casa e non sotto le scale fuori, quindi non mi è chiara una cosa: aprendo il quadro generale vedo che al contatore ACEA arrivano due grandi fili neri che entrano sul lato destro. Se il salvavita và messo a monte del contatore io devo togliere qui cavi e metterli nel salvavita e poi con dei nuovi cavi di sezione 4 mm portarli dal nuovo salvavita al contatore, ma facendo questa operazione i cavi neri anche se staccassi la corrente sono comunque in tensione giusto ? Volevo solo sapere questo x una questione di sicurezza un pò ci sò fare in ambito elettrico mi sono rifatto metà impianto di casa da solo ma non ho chiara questa cosa. L'abitazione ha un normale contratto da 3 Kw e da quanto ho capito questo salvavita dovrebbe andare perfettamente no?

Per quanto riguarda la terra ho tutta l'abitazione predisposta x l'impianto di terra e tutto si ferma nel quadro elettrico infatti tra il quadro elettrico e il cavo di terra che viene dal piano non c'è nessun colegamento in quanto l'unica soluzione è mettere x pochi cm una canalina esterna. Quello che volevo sapere è

I vari cavi di terra che vengono dalle stanze li metto in un unico grande morsetto e poi da questo parte un cavo che và al cavo di terra del piano giusto? Poi il cavo che metto io e il cavo del piano li metto anch'essi in un morsetto e pace o si fà in un altro modo x l'impianto di terra?

Grazie a chi risponderà ;)

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti


no un attimo forze non mi sono spiegato fuori da casa x intenderci non ho proprio nulla "il centralino" è quello che io chiamo quadro generale ed è proprio come si faceva una volta in un "ripostiglio" posto all'ingresso con uno sportello di legno e dentro c'è tutto ed è li che vorrei mettere il salvavita...

Addirittura da 4mm non sono sufficienti ?? attualmente quelli che vanno dal contatore ACEA e si collegano all'impianto credo siano da 4mm non vanno bene dal salvavita al contatore ? E da quanto li metto ?

Inoltre mi confermate che il salvavita và messo prima del contatore ACEA ?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sà che ho detto una scemenza bella grossa sul fatto di mettere il salvavita prima del contatore và messo DOPO infatti :clap:

x le altre domande che mi sapete dire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

francescocarta

Il salvavita va messo a valle del contattore , a monte di questo non puoi toccare nulla perché è competenza dell'ente distributore ( enel ). Per la potenza installata, 3 KW i 4 mmq sono sufficienti. per quanto riguarda la terra ,tutti icavi vanno collegati a un unico nodo poi questo va collegato al sezionatore di terra , se questo è installato o direttamente al dispersore.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto chiaro ;) x (=per)la terra: io ho il filo che viene dal piano terra (stò al 4 piano) dentro una scatola di derivazione sopra la porta d'ingresso, il contatore è invece a circa 1.5 M di distanza dentro la mia abitazione. IN questo tratto attualmente manca il filo di terra e io vorrei metterlo, quindi prendo tutti i fili di terra che vengono dalle varie stanze/prese li metto in un cappellotto e da qui vado al filo di terra x (=per) le scale con altro cappellotto giusto ?

Il salvavita comunque và bene ? non ho al momento disturbi vari o esigenze particolari

grazie x (=per) la risposta comunque! :D

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i cavi che vanno dal contatore al salvavita devono essere da 6 e poi li metto in un morsetto (ovviamente 1 fase 1 neutro) e da qui li unisco con tutti i cavi da 2.5 giusto ?

Riguardo i cavi da 2.5 chiedo una cosa: se ben mi ricordo (devo controllare di nuovo) ho tutti cavi da 2.5 che arrivano al quadro anche x (=per) cucina (con frigorifero, lavastoviglie e forno elettrico anche se il forno è accesso sempre con scaldabagno e lavastoviglie spenti) e bagno (scaldabagno)....sono cosi da ormai 12-13 anni e mai avuto problemi e infatti che io sappia il limite x (=per) legge dei cavi da 2.5 è 2.500 / 2.800 W e dovrei rientrarci ampiamente senza considerare che avendo un contratto da 3 Kw mi sà che i 4 mm sono inutili che dite ?

comunque sicuramente i cavi montanti che ho attualmente sono più dei 2.5 mm o da 4 o da 6 a tatto non saprei

Riguardo al salvavita com'è ?

*************

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

parti con cavo o cordina da 6 o da 10 dall contatore e arrivi all diferenziale cioe il salvavita in alto e li colleghi e dall uscita dell salvavita parti con cordina da 4 o da 6 e vai all entrata che e in alto degli mt e da qui colleghi in parallelo gli altri mt, dall uscita degli mt vai alla scatola di derivazione e da qui fai le varie diramazioni.ciao

se ai qualche dificolta chiedi anche ad un elettricista profesionista che puo darti una mano anche lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio sin dal primo post ha sottolineato che il contatore è situato dentro l'appartamento in una sorte di cassettone incassato o sporgente questo non si sa, e nello stesso è previsto il quadro generale che non si sa come è composto attualmente,quindi proporre addirittura una sezione di 10mm2 per magari pochi cm mi pare un tantino esagerato considerando che ci sta alla grande anche con 4mm2.

Ricordo che la sezione del montante va scelta non solo tenendo conto della portata in relazione alla potenza dell'impianto,ma anche considerando la caduta di tensione in base alla sua lunghezza in modo da non superare la caduta consigliata del 2% su di esso ,ma qui nello specifico di quale lunghezza stiamo parlando? Mezzo metro al massimo forse,e poi la sezione minima di 6mm2 è relativa a nuovi impianti , nella vecchia norma fino ad una lunghezza max di 18 metri era ammessa la sezione di 4mm2 per 3kW di potenza.

Piuttosto è da notare che dopo quasi 23 anni dalla famigerata "46-90" la sicurezza in una buona parte delle realta' abitative italiane è affidata alla buona sorte o a qualche santo in paradiso.

Su una cosa mi trovo perfettamente d'accordo con reattore,che sia il caso di rivolgersi ad una persona un tantino piu' competente in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione al più presto vi metto una foto che è meglio ;)

se ho problemi assolutamente non c'è bisogno di dire che chiamerò un elettricista ;)

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa x (=per) la sezione dei cavi di cucina e bagno considerando un contratto da 3Kw vanno bene da 2.5 ?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe andare bene il 2,5 in cucina e in bagno , pero bisogna vedere i carichi che colleghi alle prese, certe volte in cucina si usa il 4 perche c e un forte assorbimento in cucina cioe forno , e altre apparechiature, in bagno potrebbe andare bene il 2,5 pero bisogna vedere anche qui che apparecchiature usi.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'impianto della cucin è cosi strutturato:

Quadro all'ingresso > cavi da 2.5 che arrivano in cucina in una cassetta di derivazione e da qui ci sono i morsetti che dividono per 3 le diramazione

1 per il forno

1 per il frigorifero

1 per lavastoviglie

Chiaramente ci sono anche le varie lampade ma non cosumano nulla.

Il forno quando viene utilizzato lavora sempre da solo (ovviamente il frigorifero è sempre in funzione) con lavastoviglie sempre spenta e (ma questo non c'entra molto) con lo scaldabagno in bagno spento in quanto 99 su 100 salterebbe il contatore se tengo entrambi in funzione visto che ho i 3 Kw normali.

Quindi mi chiedevo se la tratta principale dei cavi per la cucina che vanno dal quadro alla cassetta fossero insufficiente ma non credo di arrivare mai neanche lontanamente vicino alla soglia dei 2800 W limite x cavi da 2.5 perchè come vedete non è niente di cosi complicato e tecnologico in cucina

Riguardo al salvavita non mi avete ancora risposto :D và bene è buono ?

In bagno oltre lo scaldabagno che visionando l'etichetta mi dà massimo assorbimento sui 1.500 W non c'è niente forze il phon utilizzato di tanto in tanto e basta

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la linea da 2,5 quanto e lunga ,io mettere una dorsale da 4 fino alla scatola di derivazione e da qui metto il 2,5 che vanno alle prese, la linea luce e da 1,5 ,il diferenziale da te indicato puo andare bene .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l interuttore diferenziale dove devi metterlo in casa o sotto il contatore,se lo metti sotto il contatore lo devi mettere da 0,3A selettivo non puoi mettere due interuttori diferenziali da 0,03A perche non c e seletivita ,invece se lo devi mettere in casa va bene il g723/25ac perche da 0,03a.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...