Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Programma Esistente Su S7-300


elettrorider

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono Stefano e mi occupo, tra le altre cose, anche di programmazione PLC.

Mi è stato chiesto di modificare il programma su uno di questi Siemens che non conosco (non ho mai usato Siemens).

Ho il programma esistente da modificare (almeno così mi hanno detto, è una cartella con molte sottocartelle... :o )

Volevo sapere che software si usa per la programmazione e se eventualmente esiste una demo a tempo per provare ad aprire il programma che mi hanno dato.

Volevo anche sapere cosa serve eventualmente per scaricare il programma modificato sul PLC. Eventualmente questa cpu ha una memory card?

Grazie a chi mi risponderà.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto ti serve il programma per poter editare, scaricare e caricare il software (STEP 7). Detto questo a seconda del tipo di CPU (non l'hai menzionata) è facile che tu debba procurarti un bell' adapter che converta il tuo segnale dal pc in MPI. Se è solo una modifica da ridere e poi non userai mai più questo prodotto io valuterei bene la spesa xchè (=perché) non è da poco.

Per il resto sta a te e alla tua esperienza di programmatore....

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Infatti sto valutando la cosa e le mie domande erano in questa direzione.

La modifica non credo avrà seguito, lavoro con altre marche, ma nessuno vuole prendersi questa rogna, pensate che la modifica da fare è all'estero.

Sulla CPU posso essere più preciso domani.

Prima di qualsiasi cosa vorrei provare ad aprire il programma esistente.... per questo ho chiesto se c'è una demo di questo STEP7....è normale che il programma sia una cartella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di qualsiasi cosa vorrei provare ad aprire il programma esistente.... per questo ho chiesto se c'è una demo di questo STEP7

Meglio di una demo, c'è la versione Lite:

Step 7 Lite

....è normale che il programma sia una cartella?

Normalmente Step 7 salva per default in S7Proj, al cui interno ci sono le sottocartelle dei vari progetti salvati; solitamente, per esportare un progetto, però, si utilizza la funzione "Archivia" e, per importarlo, l'opposta "Disarchivia".

Potrebbe essere che il softwerista che ti ha fatto il programma abbia operato diversamente, eseguendo un copia/incolla del progetto completo tramite i comandi windows. :unsure:

Se è la prima volta che operi con Siemens, ti consiglio di fare molta attenzione a quello che fai: l'ambiente Siemens è molto potente ma non è propriamente intuitivo il suo utilizzo e si possono rischiare dei grossi pasticci.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille busanela,

la cpu in questione è la CPU315-2DP con un HMI TP170C (che però non devo modificare).

Infatti mettere le mani su un sistema che non conosco mi spaventa un po', se però tutte le configurazioni (oltre al software) sono contenute nella memory (se c'è?) in caso di "casini" posso rimettere l'originale....si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è facile che tu debba procurarti un bell' adapter che converta il tuo segnale dal pc in MPI

Non se c'è una Ethernet (e ormai io la sto vedendo ovunque...).

E' comunque vero che in alcuni casi è indispensabile un accesso diretto alla CPU attraverso l'MPI: non viaggio mai senza la CP5512

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mettere le mani su un sistema che non conosco mi spaventa un po', se però tutte le configurazioni (oltre al software) sono contenute nella memory (se c'è?) in caso di "casini" posso rimettere l'originale....si può fare?

Ricaricare il programma originale si può sempre fare, ma se devi fare solo piccole modifiche al software non credo che ce ne sarà bisogno. Piuttosto, non ci hai detto con cosa programmi di solito, giusto per capire quali difficoltà potresti incontrare con lo Step7.

PS: resta il fatto che, secondo me, investire per l'acquisto dell'ambiente di programmazione, nonché per l'hardware necessario al collegamento, se il tutto si riduce in un solo intervento per una piccola modifica, potrebbe non essere conveniente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente utilizzo l'M340 Schneider, ma in passato ho usato Omron, ABB, Crouzet, Unitronics e mi occupo anche di programmazione di microcontrollori in ambiente C.

Condivido il fatto che non sia conveniente, ma è una "rogna" che nessuno si vuol prendere e non voglio perdere il cliente.

PS: resta il fatto che, secondo me, investire per l'acquisto dell'ambiente di programmazione

Ma con questa versione Lite non si possono fare le modifiche?

La modifica al software non mi spaventa, ma in passato con altre marche, mi è successo di perdere durante un download la configurazione del PLC ed i dati impostati.

Per esempio sull'M340 se non si vuol perdere i dati immessi dall'utente è necessario salvare i dati su un file prima di scaricare...oppure fare le modifiche on-line senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con questa versione Lite non si possono fare le modifiche?

Si, certo, ma ti serve comunque il PCAdapter che costa attorno i 400 euro (E-Bay a parte).

Per esempio sull'M340 se non si vuol perdere i dati immessi dall'utente è necessario salvare i dati su un file prima di scaricare...

Anche con Step 7, ovviamente, si può fare ma la procedura non è semplice per un "novizio". Per questo ti consiglio di fare un pò di pratica prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

con altre marche, mi è successo di perdere durante un download la configurazione del PLC ed i dati impostati.

Con Siemens, a differenza di altri PLC, non devi necessariamente caricare tutto il programma: puoi caricare una sola funzione, un solo blocco dati, o la sola configurazione hardware. Salvo errori tuoi, nessun problema di perdere i dati, però è buona abitudine, prima di fare modifiche, scaricare tutto il programma dal PLC al computer, così da avere i valori effettivi di tutte le tabelle dati, a mo' di backup. Resta comunque un sistema che può sembrare un po' ostico a chi conosce solo altri PLC, quindi non prenderla sottogamba. Riguardo i limiti della versione lite, fai riferimento qui:

http://support.automation.siemens.com/WW/l...&viewreg=WW

non conoscendo il progetto non so dirti se la Lite può andar bene o no, però sicuramente ti serve una via di accesso MPI

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.pompei45

caro Busanella, vedo che sei molto esperto su Step7lite, non è che potresti aiutarmi a capire come si progammano, come si richiamano, i blocchi dati, in step7 lite, su plc serie 300? :senzasperanza: hò fatto un corso di programmazione online su plc Siemens serie 300/400, e venendo da plc progrmmabili esclusivamente in IL su DOS mi trovo incasinato con la funzione blocchi, tipo FC, DB, FB, UDT, ho capito come si aprono, ne ho capito capito il funzionamento, ma non ho capito come programmarli e poi richiamarli, puoi aiutarmi?.

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro massimo,

non mi considero un esperto ma un discreto utilizzatore, dato che dal mio punto di vista e nel nostro lavoro, c'è sempre qualche cosa di nuovo da imparare; bisogna avere sempre l'umiltà di capire che ci può essere qualcuno che sa qualche cosa più di noi e che ce la può insegnare. Un mio vecchi prof. ( e dopo 25 anni me lo ricordo ancora) diceva che l'ignoranza non è una colpa, l'arroganza si.

Fatte queste premesse, nel mio lavoro non utilizzo il Lite, ma il Simatic Manager Step 7 v.5.4: le funzionalità possono essere diverse, il senso e la strutturalità di Step 7 no di sicuro.

Intanto cominciamo col distinguere i 2 tipi di blocchi dati: DB di istanza ed i DB "normali".

I blocchi dati di istanza sono quelli che memorizzano i parametri di richiamo ed i dati locali per il "funzionamento" di un blocco funzionale FB, definibile come blocco con memoria. Il DB d'istanza non si richiama direttamente, ma attraverso il proprio FB:

tipicamente (per es.) CALL FB1, DB2.

I blocchi dati tipici, invece, contengono dati utente secondo una struttura creata dall'utente stesso; possono essere aperti da ogni blocco (OB, FC, FB) per operazioni di lettura e/o scrittura. Se un dato in un DB è stato definito bool, per es., si può gestire come un qualunque bit:

U E 0.1

= DB24.DBX 0.0

U E 0.0

UN M40.1

= DB24.DBX 0.1

U DB24.DBX 0.0

S M 0.1

...

Gli indirizzamenti dell'esempio, indicano l'attribuzione o la lettura del bit 0.0 e 0.1 nella DB 24.

Stessa cosa con Byte, word, Dword.

Riguardo al richiamo di blocchi funzione, solitamente si usa l'istruzione CALL in quanto memorizza l'indirizzo di ritorno con il trasferimento di parametri; esiste il richiamo incondizionato UC che si utilizza solo con FC e SFC senza il trasferimento di parametri.

Nel vecchio caro glorioso Step 5, esisteva (ed esiste) anche l'utilizzo dell'istruzione di salto, condizionato od assoluto (SPB, SPA), ma con Step 7 ora si utilizza solo all'interno dello stesso blocco. Del resto S5 richiedeva anche, per l'intervento su DB, la sua precedente apertura tramite il comando AUF che, se veniva dimenticato, ti faceva rischiare di intervenire sull'ultimo DB aperto, con la confusione conseguente (che bei ricordi!).

Spero di aver centrato il tema della tua richiesta: se non l'ho fatto, chiedi nuovamente.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il fatto che non sia conveniente, ma è una "rogna" che nessuno si vuol prendere e non voglio perdere il cliente.

Capisco benissimo. Non è raro fare i salti mortali solo per accontentare il cliente.

In questo caso però, se non hai intenzione di continuare in futuro ad utilizzare PLC Siemens, se ai costi hardware aggiungi i costi di licenze software (non sono sicuro che con Step7 Lite tu riesca a fare quello che devi), e poi aggiungi tutte le ore che devi perdere per imparare ad usare Step7, e consideri che farai sicuramente molta più fatica a sviluppare le modifiche di chi già è pratico di Siemens, credo che per soddisfare il cliente la strada migliore sia rivolgersi a qualcuno, già attrezzato per operare su PLC Siemens, che svolgerà il lavoro per tuo conto.

Ti costerà sicuramente meno, e anche il clienta rimarrà più soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta,

infatti è la soluzione che ho adottato visti anche i tempi stretti richiesti.

Speriamo bene.... :o

Tanto il "viaggetto" me lo devo fare uguale.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
massimo.pompei45

(Busanela) Alessandro, prima di tutto grazie della tua disponibilità, sono poco pratico di plc Siemens, lo si capisce dalle domande fatte.

io provengo da un settore delle automazioni un pò particolare, (archiviazione, lift, scaffalature mobili, ecc, ecc) pertanto non programmavo plc

tipo Siemens o altri, ma solo elettronica programmabile in dos, ora mi viene chiesto di fornire plc Siemens, di qui il mio corso, ma veniamo al problema.

Con step7 lite, mi trovo bene e mi è stato facile apprendere il linguaggio a contatti KOP, l'unica lacuna è la programmazione dei blocchi.

sono in grado di aprire un FC, FB in OB1 ed anche DB, ho capito che FC, FB, posso programmarli in ladder, quello che non capisco è come scrivere un DB :senzasperanza: ho anche capito (ora) come richiamarlo, ma non come scriverlo.

Grazie per il tempo dedicatomi, anche ad altri che volessero partecipare alla mia formazione.

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...