Vai al contenuto
PLC Forum


Apricancello Non Funziona Più !


borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto impazzendo e non riesco a risolvere il problema :

Ho un impianto citofonico con 2 cornette, una al piano terra e un al primo piano, della comelit. Con Comando apricancello entrambe.

Oggi per un motivo che non vi sto qua a spiegare ho dovuto smontare il citofono esterno, quello sul cancelletto, naturalmente prima di farlo ho segnato bene come fossero i collegamenti, l'ho rimontato allo stesso identico modo ma ora non c'è verso di farlo funzionare.

Nella morsettiera del citofono esterno avevo :

Coppia bianco/blu

Coppia bianco/verde

Due cavi da 1,5mmq di colore rosso (comando apricancello) e a uni di questi due cavi vi era collegato insieme un il filo arancio della coppia bianco/arancio

Quindi rimane una coppia bianco/marrone e un solo bianco inutilizzati Di questo sono sicuro poiché non sono neanche spellati, sono inutilizzati.

Come dicevo, ho ricollegato tutto come era prima, il citofno suona, riesco a comunicare, è alimentata anche la luce del citofono esterno, ma non apre il cancello.

Che diavolo può essere ?!?

Considerate che oltre ai comandi sulle cornette in casa, ho anche un pulsante vicino al portoncino di ingresso, ho controllato anche quello, scollegato, unito i due fili per chiudere il circuito, niente da fare.

Vi prego aiutatemi! Può essere partito il trasformatore ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo no...

quando ho smontato il posto esterno non ho tolto tensione all'impianto.

Fusibili, a meno che non siano all'interno del trasformatore che ho su barra din nel quadro, non ne ho. O meglio, non so di averne...

Per falso contatto cosa intendi ? Considera che l'unico punto in cui ho messo mano è appunto il posto esterno, e l'ho ricollegato come era in origine, mannaggia, per cui falsi contatti direi di no...

Posso aver arrecato danni al trasformatore non togliendo tensione prima ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito se non ci sono fusibili a bordo dell alimentatore , la protezione è del tipo " autoriarmante " ( nel senso che dopo un corto circuito il trasformatore sgancia e riaggancia da solo ); ci sono alcuni modelli che vanno " resettati " disalimentandoli dal primario ( prova a staccare qualche minuto il contatore se non riesci a sezionare il trasformatore ).

Per falso contatto intendo un collegamento che a occhio sembra fatto ma che elettricamente non è ottimale ( soprattutto con le tensioni che abbiamo in gioco ).

Chiederti di misurare le tensioni è chiedere troppo ?

Che modello è della comelit ?

Naturalmente fatto salvo che tu hai ricollegato fedelmente l'impianto come era in origine

P.S. fusibili si / fusibili no....è riportato sulla targhetta dell alimentatore se ci sono...

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cerco di risponderti per punti :

1) Fusibili a vista, nell'alimentatore, non ce ne sono. E un Comelit art 1200

2) Potrei anche semplicemente sganciare la fase che arriva dal differenziale per resettarlo ?!? (Te lo chiedo per non lasciare la casa "al buio" durante questa prova)

3) Falsi contatti, a vista perlomeno, non ce ne sono, calcolando che cornette, alimentatore e pulsante esterno non sono stati toccati durante il lavoro, l'unica cosa cui ho messo mano è il posto esterno. Devo ammettere però che c'è un collegamento che non mi ispira, ovvero sul consenso dell'apricancello, nella morsettiera, ho trovato collegati assieme un conduttore da 1,5mmq e il cavo arancio della coppia del citofono, per intenderci, assomiglia al cavo di un doppino telefonico. Mentre le altre due coppie (bianco/verde e bianco/blu vengono morsettate a dovere, questo cavo arancio assieme a quello da 1,5mmq non è il massimo, ma cosi l'ho trovato, e cosi l'ho rimesso.

4) Mi stai aiutando, quindi puoi chiedermi quello che vuoi, ho sia tester che pinza amperometrica, dimmi solo cosa e come devo fare e io lo faccio !!

5) Comelit Art 1200

6) Assolutamente si, ne è la prova che il citofono esterno è alimentato correttamente, si illumina, il pulsante suona, con la cornetta comunico. Ho provato un attimo a invertire le due coppie bianco/verde e bianco/blu e non si alimenta nemmeno, quindi sicuro al 100% che ho rimesso tutto come era in precedenza!

7) Ora smonto il centralino a incasso e verifico eventuali targhette alla ricerca di fusibili...

P.s.

Non se può servire ma, ho verificato che se dalla cornetta dentro casa, premo il pulsante apriporta, nel posto esterno si sente una sorta di "commutazione", e il led blu del posto esterno si spegne, per poi riaccendersi non appena rilascio il pulsante. Cosi come faceva prima, però non scatta l'apriporta.

Modificato: da borghese
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la serratura, magari tirando i fili si sono scollegati all' interno di essa.

No purtroppo impossibile.

I fili che vanno alla serratura sono due conduttori da 1,5mmq rossi.

Il cavo che ho sganciato io è un multi coppia tipo un cavo di rete per intenderci...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se i fili sono tipo quelli di rete molto facilmente si è spezzato il filettino di rame rigido all'interno della guaina che "apparentemente è a posto"

prova a stenderlo con le due dita e vedere se si è interrotto

Link al commento
Condividi su altri siti

stenderlo con le dita.... nel senso di prendere l'estremita metallica del singolo conduttore e provare a metterlo in trazione ( non con forza di Hulk ) per verificare se c'è qualche conduttore spezzato; se sei un maniaco di dott. House è la stessa cosa di una frattura composta.

Fai quest'ulteriore prova conduttore per conduttore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, come si dice, per non saper neè leggere e nè scrivere..... ti viene bene smontare l'elettroserratura e provarla direttamente sull alimentatore ?? o viceversa ?

tenendo premuto il pulsante apriporta, hai misurato ai capi dell elettroserratura che tensione hai ? hai misurato la tensione in uscita al secondario ?

potresti anche, seguire il " percorso " elettrico misurando la continuità con un tester fino ad arrivare alla serratura
Link al commento
Condividi su altri siti

Mommy se mi spieghi come effettuare la misurazione sarò ben felice di farlo.

Mi interessa sia misurare la tensione che come collegare direttamente l'elettroserratura all'alimentatore.

Sono disponibile a fare tutte le prove, però mi devi spiegare un attimo come usare il tester... grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono disponibile a fare tutte le prove, però mi devi spiegare un attimo come usare il tester..

Sezione didattica, sezione video di PLCForum, c'è un mini video corso sull'uso del tester.

Comunque per misurare una tensione si mette il tester sulla portata più alta di V AC si pongono i 2 puntali sui 2 morsetti dove si vuol misurare la tensione. Se la tensione misurata è di basso valore, si diminuisce la portata in modo da aumentare la precisione.

All'uscita dell'alimentatore dovresti avere circa 18 V (questo è un valore tipico) premendo il puklsante di apertura la tensione scende, ma dovrebbe rimanere nell'intorno dei 12 V. Misura la tensione ai capi dell'elettroserratura; per questa misura bisogna essere in 2: uno misura e l'altro preme il pulsante. la tensione misurata ai capi dell'elettroserratura può essere un poco infieriore a quella misurata ai capi dell'alimentatore. indicativamente se, a pulsante premuto, hai misurato 12 v in partenza, sulla serratura dovresti misurare almeno 11 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

o

non ti offendere, ma mi viene da spalancare gli occhi quando sento che

ho sia tester che pinza amperometrica, dimmi solo cosa e come devo fare e io lo faccio

e poi....

mi spieghi come effettuare la misurazione sarò ben felice di farlo.

Mi interessa sia misurare la tensione

ma tranquillo :smile: , sai quante persone conosco che hanno acquistato il tester e poi non sanno nemmeno come si accende; evidentemente lo si acquista perchè è risaputo sia uno strumento " quasi" indispensabile a casa, ma poi si dimentica di imparare ad usarlo.

Dopo questa piccola parentis dal tono comico, inizia a fare il test descritto da Livio e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

ringrazio sia Livio che Mommy per le esaurienti spiegazioni.

Proverò e vi farò sapere.

p.s.

Mommy : Hai ragione, la pinza amperometrica la so usare abbastanza bene, ero riuscito a individuare una dispersione nel quadro di una pompa sommersa, misurando appunto il differenziale tra fase e neutro.

Ma il tester aimè... non ho mai imparato a usarlo !!!

p.s.

ragazzi abbiate pazienza, non trovo il video, ho trovato la sezione ma il video sul tester non lo trovo, me lo linkate per favore ?!?

Modificato: da borghese
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, la pinza amperometrica la so usare abbastanza bene, ero riuscito a individuare una dispersione nel quadro di una pompa sommersa, misurando appunto il differenziale tra fase e neutro

Quindi hai misurato quello che non c'era nel quadretto generale ?

:P

*****Piccola lezione di elettrotecnica terra - terra ******

sarebbe corretto, nel linguaggio elettrico, scrivere: misurando appunto la differenza ( di corrente è sottointeso ) tra fase e neutro;

questo perchè, sempre nel famoso linguaggio elettricum latinus, il differenziale è quello strumento posto a protezione dai contatti indiretti ( conosciuto dal proletariato come salvavita ) e sicuramente nell impianto dove hai eseguito quelle misure, o è malfunzionante se non addiritura assente ( dubito che l hai escluso...); altrimenti le misure che hai fatto te le potevi anche scordare :smile:

Il differenziale potrebbe essere anche usato per la tensione, anche se non l'ho mai sentito usare ( .... ho un differenziale di 230 volt tra fase e neutro....)

:thumb_yello:

Ora attendiamo le tue misure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti,

anzitutto chiedo scusa per il ritardo ma sono stato fuori per lavoro e son tornato ora, quindi sono riuscito a dare uno sguardo al tutto, allora :

1) La misurazione della tensione sull'elettroserratura mi viene difficile farla, poichè, dopo averla aperta, ho visto che i terminali sono saldati sulla stessa, quindi per misurare la tensione ai capi dei fili, dovrei staccarli e risaldarli... e se possibile lo vorrei evitare.

2) Se è lo stesso, la misurazione la posso fare nel citofono esterno, in cui dal trasformatore arriva il cavo multicoppia, come quelli di rete per intenderci, e poi dal citofono stesso partono due cavi da 1,5mmq che vanno all'elettroserratura.

A questo punto posso misurare la tensione che arriva al citofono ? E lo stesso o lo devo fare per forza sull'elettroserratura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Borghese,dovresti sapere che solleciti sono mal digeriti ed inoltre lo fai dopo una sosta da parte tua di un mese.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Borghese,dovresti sapere che solleciti sono mal digeriti ed inoltre lo fai dopo una sosta da parte tua di un mese.......

Ciao

Scusa in che senso mal digeriti? Non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto ho riletto il messaggio e ho cApito!

Chiedo scusa per il sollecito, in altri forum mi capita di uppare una discussione e pensavo si potesse fare anche qua.

Purtroppo sono consapevole della mia assenza, come dicevo ho avuto dei problemi personali.

Ora però se siete sempre disponibili ad aiutarmi sono pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

ho un impianto cotofonico con 2 cornette, una al piano terra e uno al primo piano, con in più l'apricancello pedonale.

il problema è che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare l'apricancello, prima ha iniziato a funzionare a intermittenza, poi ha smesso del tutto.

Io ho smontato il quadro, e misurato la tensione in uscita dal trasformatore, che è di circa 14v, il trasformatore è il seguente :

img0164xj.jpg

Poi ho misurato la tensione in arrivo alla cornetta al piano terra, dagli stessi fili che arrivano dal trasformatore, e quà è di 12v, questa la cornetta :

img0163my.jpg

Poi sono andato a misurare la tensione che arriva al posto esterno, e qua è di circa 5v.

Funziona tutto regolarmente, sia la suoneria del citofono, che le cornette, tranne l'apricancello. Cosa posso controllare ?!?

Grazie a tutti anticipatamente

Modificato: da borghese
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...