Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Cancello Scorrevole. Quale Motore Per Automazione?


marcosoi

Messaggi consigliati

vorrei un kit per un cancello scorrevole di 3 metri per casa mia

ho visto che esiste sia a 220 che a 24 v?

che differenze ci sono?

quali sono i pro e i contro?

Inoltre lo scorrevole passa lungo la passerella pedonale larga 120 cm, dunque vicino ad eventuali persone. Vorrei quindi il motore o la configurazione che occupi meno spazio possibile per terra e che abbia sicurezze qualora incontri un ostacolo o qualcuno tocchi il cancello durante la sua apertura o chiusura.

sarebbe un utilizzo basso per una villetta, apertura 2 o 3 volte al gg.

un buon prezzo inoltre

grazie

Marco

Modificato: da marcosoi
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto dai alcuni dati tipo

Peso approssimativo del cancello

Struttura costruttiva già comprensiva di rete metallica anticonvogliamento

Sia sulla parte in movimento

Sia nella corrispettiva parte fissa

Eventuali predisposizioni esistenti ecc

Anno di costruzione dell' infisso..

Poi ti si potrà meglio consigliare

Vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni

Modificato: da Iacopo 78
Link al commento
Condividi su altri siti

le automazioni di marchi "noti" hanno tutte le caratteristiche che indichi: controllo di coppia doppia fotocellula, valuta nella tua zona qual è la più diffusa e magari prendi quella strada, io a casa mia ho installato nel 2008 un Ditec 24V con encoder incorporato, compie tra i 10 e i 20 cicli/giorno e non mi ha mai dato problemi. Vista la presenza dell'encoder non ho dovuto installare i sensori di cancello aperto/chiuso e quando si avvicina al punto di apertura totale e chiusura totale rallenta prima di fermarsi in maniera da non forzare sulla cremagliera, è un movimento che paga l'occhio. Visto che il cancello lo devi ancora realizzare ricorda di essere generoso con il dimensionamento delle ruote non te ne pentirai. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interpreto bene le foto che hai mandato, il cancello si muoverà in una zona in cui c'è passaggio di persone.

Coste di sicurezza o dispositivo antischiacciamento (oltre che rete) sono indispensabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare quello che dici serve un controllo di coppia sul motore, però vista la tua condizione con il movimento del cancello in zona "pedonale" è necessario abbinarlo quantomeno ad una coppia di fotocellule su entrambi i lati del cancello, altrimenti oltre ad avere qualcosa che normativamente non è conforme ti ritrovi a casa tua una potenziale situazione di rischio. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente vedendo le foto avrei optato per uno scorrevole istallato nella parte interna oppure un due ante !!!C'e' troppo poco spazio fuori il marciapiede mi sembra stretto e con il cancello e soprattutto il motore andrai ad occupare uno spazio considerevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che sarebbe meglio montare lo scorrevole all'interno, altrimenti se proprio devi all'estrno,per guadagn are spazio potresti mettere il motore accanto ad al pilastrino, naturalmente se riesci ad entrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasiasi cosa metti, mi sa che devi mettere mano a quei rivestimenti in mattoncini che hai sui pilastri, perchè mi sembra che non ci siano i tubi per gli accessori di cui c'è bisogno, tipo fotocellule, lampeggiante, antenna e selettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

opterei per un'anta sola tipo interrato a bassa tensione con serratura dalla parte del passaggio pedonale almeno può sfruttare

l'apertura pedonale e non far scendere il pedone in cortile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolo?

Costa meno interrato o a pistone? Pro

e contro?

Ho paura che un'anta sia troppo pesante e ingombrante.

Esiste un motore alternativo per scorrevole che usi poco spazio o si monti in modo diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non intravedo problematiche particolari alla realizzazione di uno scorrevole nella parte interna, considerato che si tratta di un'abitazione singola (mi pare di capire) e ad uso privato, ferme restando tutte le considerazioni sulla sicurezza di cui le moderne automazioni sono peraltro dotate.

Io inserirei un blocco elettrico che a cancelletto aperto dia lo STOP allo scorrevole, poi proteggerei con una cordonata la guida dello scorrevole nella parte che costeggia la muretta, per evitare che qualcuno accidentalmente ci metta un piede sotto.

Se il passaggio pedonale è largo 1,20 mt, tolto l'ingombro di cancello e automazione ti restano almeno 80 cm netti per il transito, misura più che sufficiente.

Come ha sottolineato vinlo,è un vero peccato che non sia, come sembra dalle foto, stato predisposto il cablaggio all'interno dei pilastri, sarai costretto a posare i cavi in modo visibile o peggio tagliare il rivestimento... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io inserirei un blocco elettrico che a cancelletto aperto dia lo STOP allo scorrevole"

cosa significa?

quale cancelletto?

comunque dei tubi sono già passati

i pilastri non sono rivestiti ma sono in pietra

trapano da una parte all'altra e stacco qualche pietra ove necessario.

ovviamente mi serve un kit elettrico e ne vorrei uno che occupi il minor spazio possibile

cosa mi consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo del cancelletto pedonale, marcosoi, quando è aperto o si sta aprendo interviene un microinterruttore che blocca la corsa del cancello scorrevole.

Per quanto riguarda l'ingombro delle automazioni, credo sia l'ultimo dei pensieri che ti devi prendere, in quanto sono tutti piuttosto compatti; prediligi piuttosto le caratteristiche di sicurezza di cui sono dotati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cancelletto pedonale è lontano 7 metri dal cancello grande ch devo ancora fare, non sono vicini per nulla- chiedevo una marca che avesse le migliori sicurezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi automazione di buon marchio possiede le caratteristiche di sicurezza necessarie, dal momento che, come già detto, il tuo cancello non sarà particolarmente diverso da tantissimi cancelli standard. Affidati ad un buon tecnico e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,mi dispiace non aver risposto prima visto che ti avevo chiesto i dati

la mia personale opinione è che il consiglio migliore che ti è stato dato sia senz altro questo..

opterei per un'anta sola tipo interrato a bassa tensione

mi trova d' accordo in tutto e per tutto ....non montare lo scorrevole , per metterlo a norma con tutte le sicurezze necessarie spendi di più molto che con un operatore interrato per una sola anta.

quale tipo installare lo farai decidere al tecnico che ti effettuerà il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun tecnico

Mi compro il kit e me lo monto da solo

Non avevo capito che ti serviva un installatore, e forse non lo hanno capito neppure gli altri membri... :P

Non si possono pubblicizzare marchi sul forum, ma ti sono stati dati dei suggerimenti sulle caratteristiche tecniche da tenere in considerazione nella tua scelta....che poi tu sia in grado o meno di farti il lavoro da te, questo non lo sappiamo

vorrei un kit per un cancello scorrevole di 3 metri per casa mia

ho visto che esiste sia a 220 che a 24 v?

che differenze ci sono?

quali sono i pro e i contro?

Il tuo primo post diceva così, non era una richiesta di installazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...