Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Cancello Scorrevole. Quale Motore Per Automazione?


marcosoi

Messaggi consigliati

Sto indirizzando l'idea verso un'anta singola

non vorrei però che il peso dell'anta e il suo sbalzo di 3 metri sia eccessiva per il pilastro e le cerniere.

non vorrei poi flettesse troppo lo scatolato essendo così lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente fatico a pensare a così tante difficoltà nel realizzare uno scorrevole al posto di un cancello a una sola anta; guardatevi in giro e fate una conta, vi accorgerete che gli scorrevoli sono in maggior numero rispetto agli uno/due ante, sono più economici e non ingombrano in apertura, potendo disporre come te di un tratto di recinzione al quale affiancarlo.

Poi ripeto, gusti son gusti, ma se non lo devi montare tu affidati ad un tecnico e ai suoi consigli, qua se chiedi suggerimenti a 10 utenti troverai 10 risposte differenti, quindi solo confusione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai dato un occhiata alla foto di dove va installato il cancello e poi tieni di conto che quando si puo scegliere bisogna sempre tenere in considerazione lo specifico caso visto che il cancello in ferro é ancora da realizzare..

Per marcosoi...

Non ti preoccupare del peso ci sono operatori interrati che possono arrivare a movimentare 900kg...

E il peso é distribuito anche meglio in quanto perfettamente in asse alla forza di spinta cioè sul perno dell' operatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

In senso assoluto ovviamente nessun problema ma nel caso specifico gli accorgimenti per mettere a norma perfettamente e ripeto perfettamente a normativa e quindi perfettamente in sicurezza un cancello che scorre dentro un vialetto pedonale fanno si che sia per costi costruttivi della parte fabbrile e sia di apparecchiature di sicurezza (in quella installazione ci andrebbero come minimo 3 coste di sicurezza con relative unità di controllo piu una coppia di fotocellule)

Contro Murare una cassetta e comprare un operatore solo

Che per assurdo l anta la potresti fare anche di legno volendo

..

A me sembra che sia la classica situazione in cui lo scorrevole..

Sia una classica soluzione UCAS...

ufficio complicazioni affari semplici..

Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il peso alludo a quanto grava sul pilastro e al fatto che lo scatolato sicuramente fletta, si pieghi su se stesso, considerata la lunghezza di poco più di 3 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto indirizzando l'idea verso un'anta singola

non vorrei però che il peso dell'anta e il suo sbalzo di 3 metri sia eccessiva per il pilastro e le cerniere.

non vorrei poi flettesse troppo lo scatolato essendo così lungo.

Scusate l 'intromissione, ma i pilastri non sono in muratura?

Come possono flettere?

Unica cosa importante su un' anta unica, i pilastri sono collegati tra loro con un architrave di adeguate dimensioni?

Se così non fosse il movimento naturale dei manufatti, specie in inverno, renderà molto precario l' arrivo dell' elettroserratura al suo riscontro.

PS. rileggendo ho capito che per scatolato intendi la struttura del cancello...tranquillo se il fabbro conosce il suo mestiere non hai problemi.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che il kit automazione per 1 anta, seppure vi sia solo 1 motore, costa tanto quanto per 2 ante. Circa 300 euro

Allora prendi quello a 2 ante così hai un motore si riserva!

:-)

Scherzi a parte di che modello stai parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele azienda agricola

anche io ho installato un nuovo cancello scorrevole il primo che mi costruisco da solo.

ho fatta la gettata tutto ok saldato il cancello tutto ok. le misure corrugati .ok

il problema ce l'ho avuto con la scelta del motore comprato su e-bay a 290 euro perfetto funzionantesposta 100 kg cancello di 6mt alto 2 mt , frequenza 433.92 mhz ,l'unico problema è che non mi funziona con i telecomandi che avevo gia' per altri cancelli , sono quei telecomandi cinesi che ora vendono su e.bay a 4 euro perfetti mi funzionano benissimo meglio dei telecomandi faac ,anche come durata, pero' questi telecomandi non funzionano con il nuovo cancello sono quelli che si copiano a 4 tastini.

posso aggiungere una scheda ricevente sul nuovo cancello che mi faccia aprire con i telecoamndi cinesi?

altrimenti mi devo tenere in tasca sempre 2 telecomandi diversi uno per un cancello e uno per gli latri 3 cancelli che ho.

chi mi sa' consigliare la scheda ricevente universale che funziona con i telecomandi cinesi?

grazie a tutti .

comunque devo dire che con la scusa delle sostituzioni delle schede i tecnici dei cancelli si fregano un sacco di soldi inutili si approfittano propio anche nel mio condomnio l'amministratore ha detto che dovevamo cambiare il ponte radio per una modica spesa di 300 euro + 20 telecomandi a 35 euro cadauno una rapina le schede radio costano 30 euro

ciao a tutti

Modificato: da emanuele azienda agricola
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao emanuele azienda agricola.

comunque devo dire che con la scusa delle sostituzioni delle schede i tecnici dei cancelli si fregano un sacco di soldi inutili si approfittano propio anche nel mio condomnio

:smilie_nono: Non ci siamo.

Ti ricordo che il Forum nel quale sei utente,è anche e sopratutto frequentato da quei tecnici che tu accusi di "fregare" i soldi per programmare o meno i telecomandi.

Gli stessi tecnici che GRATUITAMENTE impiegano il loro tempo al servizio di tutti gli utenti che chiedono un aiuto.

Ti invito,pertanto,ad essere un tantino più attento a ciò che vuoi esprimere scrivendo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele azienda agricola

ok mi scuso avete ragione ma sicuramente i tecnici che vendono telecomandi che costano 20 euro a 35 e in una botta si mettono in tasca 700 euro per 20 telecomandi e una scheda che costa 40 euro a 260 non frequentano questo forum per aiutare il prossimo come fate voi , a loro il cliente piu' è ignorante e meglio è .quindi non pensavo proprio di offendere nessuno di voi che mi state leggendo , :-) non penso che quel genere di tecnico frequenti questo forum per aiutare chi è piu' ignorante a cavrsela da solo.

grazie comunquew per la risposta preziosa. sui rolling code ho preso cosi un altra ricevente a 30 euro e la montero'.

che sia vietato dalla legge non lo sapevo ma se comunque il mio cancello rispetta tutte le norme di sicurezza non vedo perche' non potrei fare da solo .

anche perche' un cancello del genere costerebbe 7 8000 euro io l'ho fatto con 2000 tutto compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia vietato dalla legge non lo sapevo ma se comunque il mio cancello rispetta tutte le norme di sicurezza non vedo perche' non potrei fare da solo .

Per legge il costruttore del cancello deve rilasciare la dichiarazione CE, chi automatizza deve rilasciare la dichiarazione di conformità e il libretto di manutenzione, tu mi dirai....ma il cancello funziona anche senza tutta questa cartaccia....certo solo che in caso di incidente / disgrazzia (non voglio portare sfiga) sono cavoli diversamente dolci per chi ha creato l' opera imputata, in oltre un eventuale indennizzo da parte dell' assicurazione sarà poi rivalso.

Ora lo sai.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...