Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Faretti Alogeni A Led: Va Cambiato Il Trasformatore?


mrpaul

Messaggi consigliati

Salve,

nel nuovo appartamento in cui abito tutto controsoffittato esistono per illuminare casa solo faretti alogeni (nelle controsoffittature) mr16 da 50w che consumano una cifra; Vorrei passare a quelli a led e mi è stato riferito dal rivenditore di faretti che devo cambaire il trasformatore;

Non essendo esperto in materia vorrei informarmi se è necessario sia per evitare di fare una cosa inutile (ma dispendiosa) sia perchè per arrivare ai trasformatori dovrei sfilare tutte le ghiere dei faretti (ne sono circa 25) dalla controsoffittatura danneggiando così il cartongesso

In ogni caso ho smontato un faretto ed ho visto che il trasformatore presente è il seguente

SLIM50 che ha come caratteristiche 50VA con 11,5Vout 3.95A, credo da quel pò che ho letto in rete che è di tipo elettromeccanico ( pesa una cifra!): devo cambarlo o posso attaccare dei faretti a led direttamente? considerato che vorrei una luce più o meno analoga ai 50w che caratteristiche deve avere il faretto led che andrei a prendere ? me ne sapete indicare qualcuno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maurizio Colombi

    18

  • Nanotek

    11

  • mrpaul

    5

  • bialabs

    5

Maurizio Colombi

Le lampadine "dicroiche" a led, che sono in commercio a sostituzione delle lampadine dicroiche ad incandescenza, funzionano egregiamente con i trasformatori precedentemente installati. Lo dimostra il fatto che hanno gli stessi attacchi delle normali lampade ad incandescenza.

considerato che vorrei una luce più o meno analoga ai 50w

Questo è un capitolo a parte, l'equivalenza dell'illuminazione a led è moooolto personale, c'è chi stima in modo errato la resa luminosa dei prodotti che produce / commercializza. :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , mi sono reso conto di aver scritto un'inesattezza perchè i faretti che ho sono ad incandescenza e non alogeni, per sostituirli con il led vale quanto lei ha scritto anche se sono ad incandescenza?

Scusi l'ignoranza, ma tra "dicroiche a led" e semplicemente "led" che differenza c'è? Insomma cosa significa "dicroiche"?

In ogni caso quindi ciò che si dice sui trasformatori è una bufala? anche in rete consigliano di cambaire i trasformatori però in riferimento a quelli elettrici perchè possono danneggiare i led (non ho capito la causa visto che dicono che è legata alla potenza , ma il trasf non emette potenza in base al carico?) e non capisco perchè dare queste informazioni errate visto che scoraggia poi l'acquirente dei faretti led visto che spesso cambaire i trasformatori significa danneggiare il cartongesso per estrarre la ghiera del faretto ( a proposito esiste un modo per sfilare le ghiere incassate nel cartongesso senza danneggiarlo?)

Quali parametri devo considerare nella scelta di un faretto led? Di solito l'indicazione che danno i venditori sono i lumen e l'angolo di emissione del fascio luminoso

Per quanto riguarda i lumen da qualche conto che ho fatto ma con molta,molta approssimazione un faretto alogeno da 50W alimentato a 220V dovrebbe emettere un fascio di luce di circa 500ln

Quindi io dovrei acquistare un faretto led da 500lumen: ma l'indicazione dei lumen indicata sulla confezione è attendibile? Ho letto su wikipedia che un led emette teoricamente 120ln/w valore che scende a 65ln/w per temperatura di 2700K (che dovrebbe essere luce calda) quindi considerando 65ln/W dovrei propendere per faretti led da 7/8 w: è corretta questa considerazione?

Per quel che riguarda l'angolo, che differenza c'è tra i faretti ad incandescenza e led per l'angolo d'inclinazione? avendo faretti disposti in fila nella scelta dell'angolo d'illuminazione adatto credo vada considerata la distanza che intercorre tra due faretti contigui: esiste una relazione tra distanza tra due faretti e l'angolo (da scegliere) del fascio di luce per avere una buona illuminazione in casa

Grazie e scusi se mi sono dilungato troppo

Modificato: da mrpaul
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: questa è una lampada dicroica con trasformatore , questa è una lampada dicroica a tensione di rete.

Per "dicroica" si intende che la lampada è fornita di una superfice riflettente che indirizza la luce verso una direzione con un certo angolo; la differenza tra lampade a bassissima tensione (con trasformatore) e lampade a tensione di rete, sta solamente nel tipo di attacco: quelle con trasformatore hanno due semplici "piedini" che si innestano a pressione nel portalampada (attacco gu 5.3), mentre quella atensione di rete, hanno dei "piedini" particolari solitamente di ottone, che si innestano nel portalampada con una leggera rotazione di circa un quarto di giro (attacco gu 10).

La distinzione tra lampade, si realizza solamente attraverso il tipo di attacco e quindi per valore di tensione, e non per tipo di "corrente" (continua o alternata) anche per chè una lampadina funziona sia in alternata che in continua.

Per quanto riguarda, invece, la corrispondenza tra "potenza luminosa" non c'è alternativa, devi affidarti alla conoscenza di colui che ti venderà il prodotto: esistono lampade economiche che durano qualche mese, e lampade un po' più care che hanno una buonissima durata; lampade con 50 led che hanno una resa inferiore a lampade con tre led........

Ti faccio un piccolo "rimprovero":

......lei ha scritto......

qui su PLCForum, si discute tra amici, e tra amici ci si da del tu.....e poi, non sono mica una donna!!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami , di certo non ti avevo scambaito per una donna vista la foto :smile:

Fidarmi del rivenditore mi risulta difficile viste le stupidaggini che mi ha rifilato sul cambio trasformatore.

In ogni caso le mie considerazioni sono giuste relative ai lumen e quindi al fatto che devo prendere un faretto led di almeno 7/8 watt?

hai qualche marca di faretto da consigliarmi che non duri pochi mesi ma rispetti quanto indicato sulal confezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sostituito 4 lampade dicroiche da 50W eliminando i trasformatori e mettendo al loro posto queste.

La luminosità non è calata in quanto ho fatto 2 foto una con le lampade alogene e una con quelle a led e ad occhio la quantità luminosa era identica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho sostituito 5 faretti 12V 50w che avevo con 5 faretti a led ognuno da 8w (4led da 2w ognuno) pagati 10 euro ognuno.

Dopo una settimana di utilizzo un faretto non si accende più, ho contattato il rivenditore che mi ha detto che "avrei dovuto sostituire i trasformatori che avevo con trasofrmatori che erogano corrente continua e non alternata adatti per faretti led" , per cui non me lo sostituirà e mi ha detto che si bruceranno anche gli altri.

Peccato che non me lo abbia detto quando glie l'ho chiesto all'atto dell'acquisto!

Di fatto, poichè non posso cambaire i trasformatori in quanto per sostituirli dovrei sfilare i portafaretti dal cartongesso e provando a farlo con uno ho rovinato il controsoffitto a causa della molla, ho buttato la bellezza di 50 euro!

Poichè avevo chiesto parere sul forum e mi è sembrato di capire che era inutile andare a cambiare il trasformatore, ritenete che sia davvero a causa del trasformatore o semplicemente era difettoso il faretto?

Stacco gli altri 4 che ancora funzionano per non danneggiarli del tutto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Siamo sempre alle solite! Ci sono venditori seri e venditori un po' meno seri. Ci sono apparecchi unificati ed apparecchi unificati solo in parte.

Se io ti vendessi una lampada ad incandescenza con attacco E27, che dopo due giorni si brucia, tu mi verresti a tirare per la giacca! Io potrei sempre alludere al fatto che la lampadina si è bruciata, perchè doveva essere alimentata in corrente alternata e tu l'hai alimentata con una corrente continua......a questo punto passeresti dal tirarmi per la giacca al ....... tirarmi per il collo perchè avrei sostenuto una grande stupidaggine !!!!

A questo punto, se tu hai sostituito una lampadina tradizionale con attacco GU5, ed al suo posto hai installato una lampadina a led con attacco GU5, dovresti dormire sonni tranquilli in quanto questo attacco non è polarizzato e non ha nessuna imposizione sul tipo di alimentazione.

Semmai saranno i venditori / produttori di queste dannate lampade a led che si dovranno preoccupare di informare il cliente che, le lampade da loro prodotte, sono alimentabili solo ed esclusivamente con alimentatori in CC.

Il modo con cui ha agito il venditore, non mi sembra per nulla corretto, come non mi dembra per nulla leale, il poter produrre queste lampade che discriminano una CC da una CA senza NESSUNA INDICAZIONE o RACCOMANDAZIONE!

In ogni modo, ho notato di persona che, queste lampade, funzionano egregiamente con i trasformatori elettronici e non funzionano per niente bene con i trasformatori ferromeccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

come indicato ad inizio discussione ad ogni faretto è collegato un trasformatore elettromeccanico avente caratteristiche 50VA con 11,5Vout 3.95A,50-60hz e leggendo in giro prima di acquistare i faretti led sembrava che i trasformatori elettromeccanici fossero preferibili,per sostituire faretti alogeni con quelli al led, a quelli elettronici, cosa confermata dal doc (molto interessante) suggerito da accacca .

Per questo credevo di non avere problemi nel sostituire gli alogeni con quelli led senza cambaire il trasofrmatore;

Inoltre la documentazione sui faretti acquistati è praticamente inesistente, anche in rete non ho trovato nulla, sul faretto è indicato quanto segue:

HP53128C G5.3 3000k 10-30V ac/dc 8w 456lm

Quindi dovrebbero poter funzionare anche in alternata da quanto riportato

Per questo non comprendo perchè dovrebbe essersi danneggiato perchè non alimentato in continua, e perchè gli altri funzionanon regolarmente(fino ad ora). E' possibile che si danneggino tutti in breve tempo?

In ogni modo, ho notato di persona che, queste lampade, funzionano egregiamente con i trasformatori elettronici e non funzionano per niente bene con i trasformatori ferromeccanici

Non funzionano bene significa che smettono di funzionare (si bruciano) o ad esempio emettono luce in maniera intermittente? Quindi ritieni contrariamente a quel che si dice che i faretti led non funzionano bene con trasformatori elettromeccanici?

Modificato: da mrpaul
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Scusate la mia intromissione, a me è capitato di sostituire un faretto gu 5,3 alogeno da 30W su una serie di tre con un faretto a led e tutto è ok . Quando ne ho sostituiti due su tre i faretti si accendevano e spegnevano velocemente come se fossero ad intermittenza. Devo cambiare il trasformatore? attualmente ho questo:SLIM 105 50..60hz 0,45A SEC 11,5v 20..105W 2,5

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

vediamo se anche a distanza di tempo si possa far un po' di chiarezza...

tutto sta' nel trasformatore, se e' elettronico o meno ,solitamente si usano trasformatori meccanici per alimentare piu' faretti contemporaneamente... e con questi trasformatori non ci son problemi

mentre se si hanno dei trasformatori elettronici la storia cambia... perche tali trasformatori hanno un minimo di assorbimento per poter funzionare, di solito il valore e' 10w, ma cambia da marca e modello

poi grazie a delle prove fatte sul banco del grossista , si capiva che anche la qualita' della lampada influisce molto sul risultato.

se posso dir la mia ,se trovo dei faretti a 12 con reattore elettronico,lo tolgo e sostituisco il portalampada con quello a 220v gu10

Modificato: da lucarosko
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a Tutti, leggevo la risposta del moderatore e vorrei aggiungere il mio piccolo contributo :

Siamo forse di fronte al fatto che si sta utilizzando un alimentatore switching e che il basso voltaggio innesca lo switch ?

Io penso sia questo il problema ed allora quanto asserito dal venditore è una mezza verità :

in effetti un trasformatore switching è anche utilizzabile ma bisogna assicurarsi che si abbia un carico minimo adeguato.

Altrimenti la soluzione potrebbe essere sicuramente un più semplice alimentatore lineare :thumb_yello:

Grazie per lo spazio e un saluto a tutti Gianfra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao, riporto la mia esperienza in merito.

Avevo una quindicina di faretti alogeni MR11 nel controsoffitto alimentati da un trasformatore elettronico 12V.

Tempo fa avevo montato delle lampadine LED cinesi (0,8W , 1€ l'uno), alternandole ai faretti alogeni per farle funzionare: tutto OK anche se dopo qualche anno qualche singolo LED non funziona piu'.

Da qualche giorno mi sono arrivati nuove lampadine MR11 con LED SMD 5730 da 2,5W (cold white come piace a me): hanno una potenza luminosa notevole, non me l'aspettavo; pero' non funzionano bene con il trasformatore elettronico: lampeggiano leggermente e dopo 1-2 giorni ne sono bruciati 3.

Un altro che ho messo su un faretto MR16, alimentato da trasformatore 12V toroidale, non lampeggia e per ora non si è bruciato.

Ieri ho dunque ordinato un trasformatore/driver/alimentatore (non so quale sia il termine piu' corretto :D ) 12V DC stabilizzato da 5A. Spero di non avere piu' problemi con questo.

Vedete qualche complicazione nel sostituirlo all'attuale trasformatore elettronico e montando i 15 faretti LED da 2,5W ?

ciao e grazie,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti!

Premetto che in elettronica sono quasi del tutto ignorante... sto studiando da 1 mese circa il modo giusto per sostituire i miei faretti alogeni da 50W cadauno con dei faretti a led in modo da risparmiare sulla bolletta :)

Per quanto possa studiare ci sono argomenti x me troppo complicati e quindi arrivo al punto, chiedendovi se il trasformatore in figura, va bene per faretti a led :)

Grazie e ciao a tutti

zoom_6972-0-53221b7f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Secondo me, va bene, è un ferromagnetico tradizionale che da in uscita una sinusoide perfetta!

Se non ci sono indicazioni particolari, le lampade con attacchi tradizionali funzionano bene sia con quasi tutti gli elettronici e con quasi tutti i ferromagnetici.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

le lampade con attacchi tradizionali funzionano bene sia con quasi tutti gli elettronici e con quasi tutti i ferromagnetici

Che intendi con "attacchi tradizionali" :wacko: ?

Gli attacchi sono quelli GU3.5 , gli stessi dei faretti alogeni che utilizzo attualmente.

Ci ho messo un po di tempo per farmi un'idea del faretto "ideale"... compromesso tra KW => lmn , angolatura del fascio di luce, durata e ovviamente prezzo... ora sto cercando di capire se posso tenere i trasformatori attuali o dovrò cambiarli... in quel caso valuterò se comprare altri trasformatori x led oppure semplici adattatori per faretti a led con attacco GU10.

Qualcuno mi ha suggerito di provare ad acquistare un solo faretto per il momento e provarlo... se nell'arco di un paio di settimane regge a quel punto cerco un offerta su internet e compro gli altri ( in totale me ne servono 10!!! )

Secondo te bastano 2 settimane per vedere se il trasformatore va bene?

Se non andasse bene, mi fulminerebbe direttamente il faretto o devo cercare di notare eventuali perdite di prestazioni? ( luce meno luminosa, sfarfallii o altro )

Scusa per il bombardamento di domande, ma come premesso non sono ferrato in materia :P

Intanto grazie per le risposte :thumb_yello:

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il propblema principale che emerge dall'utilizzo di un trasformatore non idoneo, è il "tremore" della fonte luminosa, addirittura questo tremore può essere chiaramente visibile come un vero e proprio lampeggio ad intermittenza della lampada.

Non si dovrebbero avere problemi di guasto alla lampada, nel caso estremo, potremmo avere un gasto all'alimentatore!

Che intendi con "attacchi tradizionali"

Intendo i classici attacchi delle lampade "da faretto" (le bispina per intenderci) che non hanno polarità e che funzionano in corrente alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vorrei solo ricordare che il trasformatore che usavo per le alogene MR11 12V mi ha bruciato 5 lampadine LED MR11, dopo poco tempo; avrei dovuto capirlo perchè i LED lampeggiavano.

Ieri mi è arrivato il nuovo trasformatore/alimentatore stabilizzato 12V CC da 5A (pagato 8€), specifico per i LED ed essi non lampeggiano. Appena riesco lo monto nel contro soffitto in sostituzione di quello attuale.

ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Va bene, cdr400, hai comprato l'alimentatore stabilizzato 12Vdc, e secondo il tuo parere hai fatto la scelta giusta, secondo il mio parere no.

Tu duci:

Un altro che ho messo su un faretto MR16, alimentato da trasformatore 12V toroidale, non lampeggia e per ora non si è bruciato.

se una lampada è nata per sostituire le lampade tradizionali, montate su apparecchi alimentati a tensione di rete o comunque a tensione alternata, o comunque non a tensione continua, DEVE OBBLIGATORIAMENTE funzionare a tensione di rete o comunque a tensione alternata, o comunque non a tensione continua, senza obbligare colui che compra la lampada a sostituire il sistema di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il fatto è che i LED vanno in corrente continua e se il circuito che li alimenta (interno al faretto) non è fatto come si deve potrebbero sorgere problemi IMHO.

Purtroppo anche la lampadina LED MR11 alimentata con il trasformatore toroidale 12V AC ha cominciato a dare problemi: si sono bruciati circa metà dei LED presenti

Probabilmente sono le mie lampadine LED MR11 che non rispettano gli standard, ma le ho pagate 1€ l'una :D

ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho terminato di montare il nuovo alimentatore/driver per LED 12V CC 5A collegandolo agli 11 faretti LED MR11 da 2,5W ciascuno: è tutto un altro mondo :)

Funzionano tutti benissimo (per ora :D ) e non si percepisce alcuna vibrazione luminosa, neppure con la coda dell'occhio. Grande luminosità per essere da soli 2,5W; appena riesco postero le foto dei vecchi trasformatori, del nuovo e dei faretti.

Totale spesa: 11€ (faretti) + 8€ (driver) = 19€ per tutto, spedizione compresa ;)

Ora resta da testare la durata...

ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con le foto...

Vecchi trasformatori 12V usati per le lampade alogene MR11 da 20W

Nuovo trasformatore/alimentatore da 12V CC 5A specifico per alimentazione LED:

Risultato finale con LED 2.5W MR11:

Dopo 4 giorni di utilizzo non ho notato alcun vibrazione della luminosità :)
Intensità luminosa elevata per la potenza dichiarata (2,5W)
In seguito a questa esperienza posso raccomandare di sostituire anche l'alimentatore quando si passa da alogene 12V a LED 12V visto che la spesa è irrisoria (8€ nel mio caso).
ciao,
cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

anche io ho un problema a vari faretti led che hanno sostituito dei vecchi alogeni.

Sto cercando in giro un trasformatore (non elettronico) ma non ne trovo a prezzi bassi come il tuo. Puoi aiutarmi? non so se si può mettere il link del negozio dove lo hai preso, eventualmente in privato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...