Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Faretti Alogeni A Led: Va Cambiato Il Trasformatore?


mrpaul

Messaggi consigliati

mi ha chiamato il mio elettricista e mi ha detto che si è informato e che in teoria è sufficiente installare un raddrizzatore tra il trasformatore e le lampadine in questo modo la corrente entra alternata ed uscirà continua. In teoria così non servirà nemmeno cambiare il regolatore/dimmer.

Ci vuole un ponte raddrizzatore con diodi "fast". Secondo me non si risolve molto.  Rimane il dubbio che il trasformatore funzioni correttamente sotto il carico minimo (la vedo grigia..).. ovvero che quando ruoti il dimmer per diminuire la luminosità inizino a sfarfallare vistosamente.

Però se te lo presta.. prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maurizio Colombi

    18

  • Nanotek

    11

  • mrpaul

    5

  • bialabs

    5

Trasformatore elettronico prim.220 v sec.12vac 80...105W (tra i dati di targa riporta In 0,65A) ho collegato 13 faretti a led da 12V ac/dc da 6w l' uno. Risultato che dopo 15 minuti i faretti hanno iniziato a flikerare, per paura di bruciare qualcosa ho spento tutto e il trasformatore era bolente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho un problema di lampeggio dopo la sostituzione nella controsoffitattura dei faretti alogeni con analoghi a LED (LEXMAN attacco GU10 5.5W 450lm 450mA 2700K 100D 12V- 50/60HZ) (Allego immagine per maggiori dettagli).

Ho in appartamento due interruttori uno che accende 5 faretti ed un'altro 4.

Ogni faretto possiede un suo alimentatore RELCO.

Credo il problema derivi dall'alimentatore che è un elettromeccanico RELCO. Allego immagini per maggiori dettagli.

Cosa devo fare ora? Cambiare tutti gli alimentatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve. 

Ho comprato 3 lampadine led 12V 1.5w  per sostituirle a lampadine alogene 12V 20w. I faretti sono 3 e lampadine hanno attacco G4. Dopo aver montato i primi 2 e, nello smontare il terzo e ultimo faretto, mi sono reso conto che nello stesso momento in cui ho estratto la lampadina alogena, la resa luminosa dei faretti LED é improvvisamente crollata. Ho pensato, da ignorante in materia, che innestando l'ultima lampadina LED avrei completato il circuito e la resa sarebbe tornata come prima. E mi sbagliavo. É rimasta stabile. Ho provato allora a rimontare una lampadina alogena e improvvisamente i 2 LED rimasti sono tornati a emanare quasi la stessa luce di quella alogena. Morale :

Ho 2 faretti a LED e uno alogeno, rispettivamente luce bianca e luce gialla. Come posso risolvere? Vorrei avere montare il terzo led al più presto senza avere questo problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Questa discussione sta arenandosi a causa di continui accodamenti.

Il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, specialmente se "ferme" da molto tempo. Per favore, riproponi la domanda aprendo una nuova discussione.  

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...