Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Faretti Alogeni A Led: Va Cambiato Il Trasformatore?


mrpaul

Messaggi consigliati

FORSE a questo punto si farebbe bene a fare 2 cose :

controllare se l'impianto e' idoneo e montare lampade a 220V GU10 .

cosi' non ci sono piu' alimentatori di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maurizio Colombi

    18

  • Nanotek

    11

  • mrpaul

    5

  • bialabs

    5

Ciao a tutti, io ho sostituito 4 faretti 12V 20w MR11 +C ad incandescenza con dei faretti a LED 12V AC/DC da 2W della cappa d'aspirazione della mia cucina però vanno ad intermittenza. Però basta che ne reinserisca uno ad incandescenza e smettono di andare ad intermittenza i LED.

Grazie per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Nanni

Mi collego all'ultimo messaggio in quanto mi succede qualcosa di simile. Ho una cappa Elica modello Menhir con 4 faretti alogeni alimentati in continua da alimentatore della cappa. Ho acquistato 4 faretti LED si amazon che normalmente non avrebbero dovuto dare problemi. Inserisco qua sotto le casistiche:

- un solo faretto LED inserito --> funziona

- 2, 3 o 4 faretti LED inseriti --> non funziona (si accendono per un attimo e si spengono)

- 2 o 3 faretti LED inseriti + 1 faretto alogeno --> funziona

Per me rimane un mistero...

grazie a chiunque sappia dare una spiegazione logica/scientifica! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve ho appena acquistato due alimentatori elettronici usati con uscita 11,5V e uno con uscita 12V entrambi in corrente alternata ,senza il carico le tensioni misurate con il tester sono di circa 2\3 volts,mentre collegando una dicroica alogena da 12V 50 w misurando la tensioni in uscita sono di 24 V su un alimentatore e di19V su un altro alimentatore ,è normale avere tali tensioni in uscita? Rischio di bruciare i faretti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego all'ultimo messaggio in quanto mi succede qualcosa di simile. Ho una cappa Elica modello Menhir con 4 faretti alogeni alimentati in continua da alimentatore della cappa. Ho acquistato 4 faretti LED si amazon che normalmente non avrebbero dovuto dare problemi. Inserisco qua sotto le casistiche:

- un solo faretto LED inserito --> funziona

- 2, 3 o 4 faretti LED inseriti --> non funziona (si accendono per un attimo e si spengono)

- 2 o 3 faretti LED inseriti + 1 faretto alogeno --> funziona

Per me rimane un mistero...

grazie a chiunque sappia dare una spiegazione logica/scientifica! :smile:

Sicuro che i vecchi faretti alogeni siano alimentati in continua e non in alternata bassa tensione ?

Hai comprato faretti led adatti per la continua ?

Come da istruzioni della tua cappa:

i faretti sono 12V 20W MAX 30° Ø35 12V GU4

Sono lampadine alogene a bassa tensione alternata 12 V.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

vi espongo il mio dubbio: ho sostituto le lampade alogene bispina 12v da 50w dei 18 faretti che ho in corridoio, con faretti led 6,5w 12v smd, sempre attacco bispina; funzionano tutti alla grande, luminosità praticamente identica! Mi chiedevo se era il caso di diminuire il numero dei trasformatori (sono elettromeccanici di vecchia data, di quelli in ferro pesantissimi) che ho attualmente (uno per ogni faretto): ci risparmio qualcosa in consumi raggruppando 3 o anche 4 faretti su un singolo trasformatore (anche con 7 faretti led per un singolo trasformatore non raggiungo i 50w della vecchia lampada alogena..)? Ci perdo qualcosa in luminosità ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Certamente, si può fare tranquillamente, i consumi verranno notevolmente abbassati.

Ogni nuova lampada consuma pochissimo, fai due conti e valuta quanti trasformatori lasciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, ho lasciato 4 trasformatori ! grazie

Ho un'altra questione da sottoporvi: impianto nuovo di 8 faretti led, questa volta attacco g10, quindi senza trasformatore; purtroppo a causa di impianto preesistente vecchiotto della casa, ci deve essere qualche dispersione e i faretti rimangono sempre leggermente accesi ! non ho possibilià di invertire polo interrotto dall'interruttore (nella cassetta dell'interruttore non ci sono fase e neutro, ma solo neutro) e nella intera casa non ci sono cassette di deviazione, una sola è presente nei pressi dell'interruttore generale!! che posso fare ? se lascio tutto così (devo dire che la notte fa comodo una lieve luce sempre accesa in bagno) che danni posso avere ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

O lasci una lampada tradizionale in un faretto, o metti un condensatore in parallelo ad una lampada.

Salve, ho lo stesso problema. La mia cappa si illumina oltre un certo valore di Watt.

- 2 alogene da 20W SI ILLUMINA

- 2 Led da 4W SI ILLUMINA MOLTO POCO

- 1 Led e 1 alogena da 20W SI ACCENDE

come posso risolvere? se con un condensatore, da quanti uF lo prendo, e di che tipo? oppure mi conviene cambiare alimentatore?

grazie

Modificato: da bialabs
Link al commento
Condividi su altri siti

La cappa che lampadine alogene monta ? 24 V ? 230 ? attacco ?

Bisogna capire se sono alimentare da un semplice trasformatore (non credo perchè non dà problemi in genere) o da un alimentatore in continua (danno più problemi.. sotto un certo carico funzionano male).

La mia cappa è della faber e ad alimentare le lampade c'è un normalissimo trasformatore 230/24 Vac . Non da' nessun problema (se non quello di trovare le lampadine un domani). I motori invece sono direttamente a 230 Vac di rete.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

La cappa che lampadine alogene monta ? 24 V ? 230 ? attacco ?

Bisogna capire se sono alimentare da un semplice trasformatore (non credo perchè non dà problemi in genere) o da un alimentatore in continua (danno più problemi.. sotto un certo carico funzionano male).

La mia cappa è della faber e ad alimentare le lampade c'è un normalissimo trasformatore 230/24 Vac . Non da' nessun problema (se non quello di trovare le lampadine un domani). I motori invece sono direttamente a 230 Vac di rete.

grazie per la risposta. Le lampadine alogene sono da 12V attacco MR11

Riepilogo:

- 2 alogene MR11 12V da 20W SI ILLUMINA

- 2 Led MR11 12V da da 4W SI ILLUMINA MOLTO POCO

- 1 Led e 1 alogena da 20W SI ACCENDE

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo me hai un trasformatore elettronico nella cappa. Richiedono un carico minimo per funzionare correttamente. Potresti provare a mettere internamente alla cappa delle resistenze di potenza di valore adatto in parallelo ai contatti di alimentazione del faretto. Si spreca un po' di corrente ma altrimenti non c'è verso di fargli erogare le corrente richiesta.

Potresti prendere un resistore da 2 W, 150 Ohm .. farebbe circolare una corrente da 80 mA.. il tutto per ogni faretto. con questo carico resistivo potrebbe bastare a far innescare completamente l'alimentatore elettronico. Come sempre però non c'è la certezza, occorrerebbe fare delle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio consiglio? tenete le alogene o cambiate l'alimentatore...

primo, installare i led per risparmiare e poi sprecare corrente per i resistori di carico è un controsenso (che poi, risparmiare... dubito che uno accenda le luci della cappa per 12 ore al giorno)

secondo, gli alimentatori elettronici ed i led non vanno d'accordo, gli alimentatori elettronici sparano fuori una corrente particolarmente sporca (in alcuni alimentatori il secondario ad alta frequenza è collegato direttamente all'uscita, così la lampada si becca 12V a decine di kHz... un filamento non se ne accorge neanche, un led con la sua circuiteria invece si), quindi posto che funzioni tutto correttamente nel medio (o anche breve) termine si avranno dei problemi

poi fate come volete, per me fa parte della categoria "spendere milioni per risparmiare centesimi", o millesimi, in questo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo.. ma se vogliono per forza mettere i led..

comunque i resistori di potenza costano pochi euro.. 1-2.. per roba fino a 3 W.. dopo si sale di prezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque i resistori di potenza costano pochi euro

il fatto che costino poco non è una giustificazione né a fare un petoccio del genere, né a sprecare corrente in calore..

se proprio si vogliono mettere i led... che si faccia un lavoro fatto bene e si cambi l'alimentatore... piuttosto che cercare "soluzioni alternative" per avere qualcosa che funzionicchia anziché andare come si deve... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

né a sprecare corrente in calore..

Hai idea di quella che è la resa luminosa di una lampadina alogena e di quanto invece esca in calore ?

Fidati, un resistore da 2-5 W sarebbe comunque una bella differenza !

Certo, non è la soluzione ottima. Ma non sempre si può metterla in campo. Ogni soluzione è un compromesso tra costi, disponibilità pezzi (anche altri fattori..) e possibilità di chi la deve applicare. La soluzione del carico resistivo fittizio è comunemente utilizzata anche all'interno di alimentatori elettronici per tenere innescato il diac per l'intera mezza semionda, deve infatti circolare una corrente minima per mantenere l'innesco. Il valore preciso lo si trova solo conoscendo i componenti, ma anche a tentativi lo si trova.. di solito 100-150 mA sono sufficienti.

Se correttamente applicata questa soluzione va come si deve. Si deve solo accettare lo spreco di qualche watt.

P.s. I Led a bassa tensione (12 - 24 V) reggono tranquillamente frequenze sporche di qualche decina di kHz, basta prendere quelli "dimmerabili". Molti led in bassa tensione hanno semplicemente un ponte diodi (per rendere universale il collegamento) e un resistore in serie per limitare la corrente.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non è la soluzione ottima. [...] Ogni soluzione è un compromesso tra costi, disponibilità pezzi

Io ragionerò in maniera sbagliata, ma sono del parere che una modifica la si fa se ne vale veramente la pena, non è questo il caso

Se non ne vale la pena ma vuoi farla ugualmente, il minimo che puoi fare, è farla come si deve e non "se va ha le gambe", per citare un modo di dire lombardo, penso comasco (almeno, io l'ho sentito da una mia amica di Cantù)

Molti led in bassa tensione hanno semplicemente un ponte diodi

che non è di sicuro un rettificatore fast, visto che per risparmiare, come dici anche tu, manco si sprecano a mettere un circuito a corrente costante che richiederebbe tre componenti in croce, ma si limitano ad una resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma io che dovrei ristrutturare la mia abitazione, se volessi inserire luci a led (ps: me le consigliereste?), potrei andare a 230V o meglio a 12/24V (sempre AC)? Cosa consigliereste?

Grazie.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

(ps: me le consigliereste?)

personalmente no, al momento sono solo moda/figo e niente di veramente utile o conveniente: per trovare quelle buone bisogna rovistare tra ettari di fuffa, spesso anche di produttori blasonati

ma i pareri sono discordanti, c'è pure chi come unico pensiero in testa ha "led sbav figo sbav efficienza 10000% sbasbavv" e mette lampade a led anche nella cuccia del cane, magari prendendo quelle più economiche che trova, e fulminandosi il grassissimo risparmio di 2€/bimestre nell'acquisto di lampade nuove ogni tre mesi

poi ci sono gli architetti/arredatori che visto che non pagano loro non gliene frega niente di piazzarti su lampade da 300€ l'una, tanto pure se si cimano chissene, mica ci vivranno loro poi in quella casa..

potrei andare a 230V o meglio a 12/24V

non credo si possa dire che le lampade sono migliori se alimentate ad una tensione piuttosto che ad un'altra, la differenza fondamentale è che in quelle a bassa tensione se si guasta l'alimentatore cambi solo quello

Link al commento
Condividi su altri siti

@darlington @nanotek

grazie a tutti per il vostro aiuto. Credo che opterò per la soluzione dell resistenze visto che con 1€ risolvo consumando solo 4W in più (ora la potenza assorbita sarebbe 12W a fronte dei 40W iniziali!). Mi va bene sia perchè le lampade sono accese pochissimo, sia perchè è molto scomodo sostituire l'alimetatore.

Ultima cosa: le resistenze devo montarle in un verso specifico? Conviene metterne una per lampada o due in serie su una lampada??

Appena monto le resistenze vi documento il tutto in modo da essere utile a qualcun'altro.

Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi va bene sia perchè le lampade sono accese pochissimo

ah beh, se va bene a te un petoccio del genere allora

come dire, spendere soldi per la serratura? ma no tengo chiusa la porta con un cuneo di legno tanto non c'è niente da rubare

Appena monto le resistenze vi documento il tutto in modo da essere utile a qualcun'altro.

anche no per favore... in un forum di macellai apprezzeranno sicuramente, in un forum tecnico sarebbe bello vedere lavori fatti bene e non petocci della serie "tanto va anche così chissenefrega"

ma sicuramente sono io quello sbagliato... :)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa: le resistenze devo montarle in un verso specifico? Conviene metterne una per lampada o due in serie su una lampada??

Oddio :blink: Fatti aiutare da un'amico che ne capisce.. anche perchè dovrai smontare la cappa per accedere all'attacco dei faretti. E stacca la corrente prima !

Le resistenze non hanno verso di montaggio.

Vanno messe in parallelo e non in serie alle lampade. Vanno a fare da carico (puramente resistivo) sull'uscita dell'alimentatore. Ne dovresti mettere almeno due in parallelo (quindi una per lampada) e l'alimentatore dovrebbe così rimanere innescato.

Attenzione però perchè io ho dato dei valori frutto della mia esperienza (e di due calcoli in croce). Non conosco specificamente l'alimentatore che hai nella cappa quindi i valori potrebbero non andare bene.

E' vero anche che la prova ti costa comunque poco

Quei due resistori (150 Ohm) faranno circolare 160 mA che dovrebbero (non posso darti la certezza) bastare a lasciare innescato il diac di uscita (sommato alla corrente richiesta dai faretti) poichè in totale richiederai all'alimentatore circa 0,8 A. Devono essere da almeno 2 W o più.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]darlington

ok, mi metto alla ricerca di un forum di macellai :smile:

[at]nanotek

mi sono espresso male, intendevo:

A ) montare una resistenza in parallelo ad ogni lampada

B ) montare due resistenze tra di loro in serie ed in parallelo ad una lampada o alle due lampade(nel caso voglia aggiungere 4w per lampada)

grazie

Modificato: da bialabs
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male, intendevo:

A ) montare una resistenza in parallelo ad ogni lampada

B ) montare due resistenze tra di loro in serie ed in parallelo ad una lampada o alle due lampade(nel caso voglia aggiungere 4w per lampada)

Solo l'opzione A è valida.

L'opzione B è insensata perchè lo scopo, strano ma vero, è far si che l'alimentatore "eroghi" più corrente.

Per aggiungerere 4 W per lampada devi mettere le due resistenze in parallelo e poi il tutto in parallelo alla lampada. Le resistenze devono essere adeguatamente distanziate per dare loro la possibilità di dissipare il calore generato.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...