Vai al contenuto
PLC Forum

Merker Finiti!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e chiedo scusa della banale domanda, come profano , nella modifica di un programma dove ho aggiunto delle variabili di ingresso, ho finito i merker su cui appoggiare l'ingresso analogico.

posso creare delle db e utilizzarle come se fossero dei merker word ? grazie

Inserita:

Io non ho mai provato ma penserei che sia possibile .

Inserita:

Si può sicuramente ma, per curiosità, come hai fatto a finire tutti i merker? :)

Inserita:

Se hai usato i merker come variabili (MW, MD), capisco che tu li abbia finiti.

Appoggiare il valore di un ingresso analogico a una variabile di un DB anziché ad una MW, non solo è possibile, ma altamente (ma proprio molto altamente) consigliato.

Lo stesso vale per i calcoli.

Al tuo posto, rivedrei un po' tutto il programma e correggerei tutti i punti dove c'è questo assurdo spreco di MW.

Inserita:

Quoto Batta e aggiungo i merker sono il male ;).

A parte gli scherzi, tutte le risorse globali indicizzate minano la portabilità del codice, che è la guerra santa quotidiana. Usa tranquillamente le DB e le FB con DB d'istanza che sono quanto di più vicino (mamma Siemens permettendo) alle classi.

Agamennone_Ares
Inserita:

Ciao,

Mi associo a quanto detto sopra però usando i DB bisogna prestare attenzione perchè,

la maggior parte delle M se non diversamente configurate in hardware, non sono ritentive.

Creando un DB, se non si seleziona nelle sue proprietà "non retain" invece, le variabili in esso contenute, saranno ritentive.

Inserita:

Usa le DB.

Personalmente non utilizzo nessun merker , tranne quelli di clock , sono obbligato a farlo da conf HW

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Comunque la programmazione del siemens è molto complicata anche per fare delle picolezze se devo essere sincero non è fatto bene lo step7

• 2 weeks later...
Inserita:

hehehe

Una volta di non molto tempo fa, uno dei miei "maestri" di programmazione mi disse:

"--> I merker sono le put**ane del sistema <--"

Mi trovi d'accordo con tutti, meglio sempre appoggiarsi a DB, anche per tenere più pulito il codice, sia per la leggibilità che per implementazione!

Con siemens, trovi ben poco di pronto all'uso devi costruirti tutto, con vantaggi e svantaggi del caso:

-PRO-maggior controllo di tutto il programma

-CON-sbattimento maggiore anche per fare cose banali

Col tempo la gente si crea la propria libreria di codici, che andrà a riutilizzare nel futuro! ;)

CIao