Vai al contenuto
PLC Forum


Analog Input Non Si Leggono - Tipo scheda SM331 AI 8x13bit 6ES7 331-1KF02-0AB0


Sifeld

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

La mia esigenza è quella di leggere degli assorbimenti proveniente da inverter danfoss per poi visualizzarli sul PLC tramite scheda SM331 AI 8x13bit 6ES7 331-1KF02-0AB0.

Praticamente io ho collegato il tutto, ho parametrizzato ciò che era parametrizzabile, ma non funziona nulla.

Dal punto di vista di programmazione sono ok, ho parametrizzato le uscite analogiche dell'inverter in 4..20mA e lo stesso è stato fatto sul PLC tramite la Configurazione HW.

è Stato anche gestito l'appoggio delle PEW nel plc su DB per poter fare le eventuali scalature del caso.

Le uscite effettivamente mi buttano fuori il 4mA a motore fermo.

A questo punto ho dei dubbi circa il collegamento della scheda sul PLC.

Nel manuale (reperibile QUI) a pagina 335 sipega come collegare i sensori a 2 e 4 fili. Dall'inverter mi escono 2 fili che io ho collegato per il CH0 sui morsetti 2 e 5 per il CH1 sul 7 e 10 ecc.. ecc.. fino a riempire tutti i canali.

Il cavo è Diretto e non passa in morsettiera e ciò che succede è che leggo 3 degli 8 canali disponibili.

Qualcuno ha qualche sugerimento in merito a questa vicenda?

Link al commento
Condividi su altri siti


I collegamenti sembrano giusti, sei sicuro di aver parametrizzato bene la scheda?

A me è capitato che avevo messo una scheda per un'altra, cambiava solo una carattere nel tipo di scheda e non funzionava nulla.

Hai provato a misurare con un tester meglio se analogico, puoi anche metterlo in serie al plc, per vedere se effettivamente c'è corrente. Prova anche a scambiare il 2 con il 5, magari il verso della corrente è errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo schema di collegamento per SM 331; AI 8 x 13 Bit; (6ES7331-1KF02-0AB0) è a pag.332.

Nel tuo caso, è probabile che devi usare il collegamento a 4 fili.

Guarda l'esempio e non considerare i fili L+ M

Sul modulo non deve essere acceso il led SF....e nemmeno sulla cpu.

Abilita un canale alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale (reperibile QUI) a pagina 335 sipega come collegare i sensori a 2 e 4 fili. Dall'inverter mi escono 2 fili che io ho collegato per il CH0 sui morsetti 2 e 5 per il CH1 sul 7 e 10 ecc.. ecc.. fino a riempire tutti i canali.

La dicitura due fili o 4 fili non indica il numero di fili utilizzati per il segnale, ma quelli che, normalmente, vanno collegati al trasduttore.

Con 2 fili si indica quindi un trasduttore che non ha alimentazione separata. I due fili servono per il segnale e anche per l'alimentazione. Questo tipo di trasduttore non potrà mai, quindi, fornire segnali 0-20mA, ma solo 4-20mA.

Con 4 fili si indica un trasduttore che utilizza due fili per il segnale, e altri due fili per l'alimentazione. Questo tipo di trasduttore può fornire anche segnali 0-20mA.

Nel tuo caso, è vero che ha solo due fili, ma il segnale che esce dall'inverter è un segnale attivo. Il circuito che genera il segnale è alimentato separatamente.

Se colleghi un amperometro tra i due morsetti, vedrai che c'è un segnale.

Se, invece, colleghi un amperometro ai morsetti di un trasduttore a due fili, non ci sarà nessun segnale, perché manca l'alimentazione.

Devi configurare il modulo di ingressi analogici per trasduttore a 4 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Ho fatto altre prove del caso ed il risultato non cambia.

Collegandomi DIRETTAMENTE sul filo che mi arriva al PLC ho visto che escono i 4mA in modo da escludere l'inverter. La scheda in Configurazione HW è configurata bene ho provato a collegare in canali differenti gli ingressi, e quelli che funzionano vnno in tutti i canali, quelli che non funzionano continuano a non funzionare, ho provato a invertire i fili, ma nulla.

Questa scheda non vuol saperne di funzionare.

Mi sono però accorto che prima che arrivassi in cantiere, alla scheda era stato dato un 24V tra i morsetti 1 e 20. è possibile che questa tensione possa aver compromesso il funzionamento della scheda?

QUI trovate l'immagine della configurazione HW presente nel PLC e in + vi fornisco un estratto del codice per l'appoggio dei dati su db (anche se credo non sia quello il problema.)

Purtroppo non sono in cantiere adesso e non ho modo di fare qualche prova, ma appena riesco continuo a fare le prove del caso.

      L     PEW  400
      T     "IN".ANALOGICI.Z100_PS_101A_ASS
      L     PEW  402
      T     "IN".ANALOGICI.Z100_PS_101R_ASS
      L     PEW  404
      T     "IN".ANALOGICI.Z200_CR_103_ASS
      L     PEW  406
      T     "IN".ANALOGICI.Z300_PC_102A_ASS

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione hardware è corretta. Nel modulo 1KF non c'è infatti la possibilità di scegliere il collegamento 2 o 4 fili (come avviene per il modulo 7KF). Il modulo non è in grado di fornire alimentazione, e tra trasduttori 2 o 4 fili cambia quindi solo il cablaggio (con trasduttori 2 fili si deve alimentare il circuito).

La scheda in Configurazione HW è configurata bene ho provato a collegare in canali differenti gli ingressi, e quelli che funzionano vnno in tutti i canali, quelli che non funzionano continuano a non funzionare, ho provato a invertire i fili, ma nulla.

Qui però non capisco cosa tu voglia dire.

Non capisco se spostando i fili funzionano sempre gli stessi canali, o se invece funzionano i canali ai quali sono collegati sempre gli stessi segnali in uscita dagli inverter.

L'applicazione di una tensione di 24V tra i morsetti 1 e 20 non so dirti se potrebbe aver danneggiato il modulo o meno.

Per provare se il modulo funziona, puoi semplicemente scollegare tutti i canali, e collegare ad un solo canale alla volta un segnale 4-20mA.

Se presi singolarmente i canali funzionano tutti, escluderei un guasto del modulo.

Una cosa alla quale prestare molta attenzione è che il negativo di TUTTI i segnali analogici deve essere allo stesso potenziale.

Verifica quindi che i comuni 0V di tutti gli inverter e il comune 0V (M-) degli ingressi analogici del PLC siano tutti collegati assieme.

Se il potenziale di questi comuni è flottante o, peggio, è a potenziali diversi, non puoi collegare i segnali tutti sullo stesso modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda in Configurazione HW è configurata bene ho provato a collegare in canali differenti gli ingressi, e quelli che funzionano vnno in tutti i canali, quelli che non funzionano continuano a non funzionare, ho provato a invertire i fili, ma nulla.

Intendevo che ho collegato un segnale 4/20mA a tutti i canali e tutti funzionano, ma quando collego tutti i cavi, dai quali ho verificato uscire il 4/20mA, non riesco a leggere alcun valore negli ingressi, tranne che in 3.

Vi aggiorno magari tra un paio di giorni quando sarò ancora in cantiere.

Per Ora vi ringrazio dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RISOLTO!!!!

Come al solito Siemens non smette mai di stupirmi, dopo 2 giorni di assenza dal cantiere, tornando al quadro e dando nuovamente tensione al PLC gli ingressi che non funzionavano hanno iniziato "miracolosamente" a funzionare! E nel frattempo nessuno ha messo mano al quadro.

I misteri sono infiniti...ma l'importante è che tutto stia funzionando...

Comunque Ringrazio Tutti per le loro risposte e i loro consigli.

Ciao, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RISOLTO!!! <_<

Direi che non hai risolto, è stato puro c..o . Il problema potrebbe ripresentarti se è vero che nessuno a toccato niente. Risolvere vuol dire trovare la causa e porvi rimedio

Non voglio essere polemico, ma lo dico per te. Ti conviene cercare di capire cosa è successo per non dover intervenire d'urgenza tra qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho provato a Spegnere e riaccendere il PLC un paio di volte e i segnali continuano ad arrivarmi senza problemi. Quando ho rifatto i Collegamenti sulla morsettiera del PLC, era acceso. Credo che sia stato quello l'errore. Oggi arrivando in cantiere i segnali funzionavano tutti perchè erano cablati in maniera corretta, e non c'era alimentazione.

Non è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Spesso ho buttato intere giornate per capire dove era l'inghippo, e spegnendo e riaccendendo il PLC le cose "hanno iniziato a funzionare come dovevano" (posso portarti come esempio una Scheda Modbus che 1 annetto fa mi ha fatto perdere almeno 2 giornate).

A questo punto Chiedo se è plausibile che l'errore fosse dovuto all'aver ricablato la scheda mentre era accesa....

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RISOLTO!!!! ......gli ingressi che non funzionavano hanno iniziato "miracolosamente" a funzionare!

Quando si dice l'ottimismo! :)

Spero per te che il cantiere sia molto vicino e che l'azienda dove è installata la amcchina sia molto paziente e disponibile, perchè se i guasti li risolvi in questo modo dovrai fare parecchi viaggia al cantiere. :(

I miracoli, quando accadono, accadono sempre in posti particolari e tramite mediatori particolari. :(

I casi possibili son solo 2: o non c'era un guasto/inconveniente oppure il guasto non è stato emendato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente posso dirti che l'errore c'era da principio. La scheda era collegata in maniera errata. Accortomi dell'errore, ho provveduto a cambiare i collegamenti, e per qualche "strano motivo" non ha continuato a funzionare. Dopo aver spento e riacceso il "guasto" non si è ripresentato.

A questo punto se avete consigli in merito alla ricerca dell'eventuale causa di questo errore sono ben accetti...però a quanto pare adesso sembrerebbe tutto funzionante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...