Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder E Plc S7200 - encoder e plc s7200


biomax

Messaggi consigliati

:huh::huh: Ciao a tutti volevo esporre un mio problema, come posso gestire un encoder lineare, o assoluto, con s7 200, che tipo di cpu mi occorre?, e che scheda devo usare d'interfaccia?, c'è un software particolare per tale scheda,...da gestire a piacere?...chiedo gentilmente, a voi esperti il vostro aiuto, o se mi date qualche informazione da andare a leggere, in qualche sito.....ho spulciato vecchie conversazioni ma non ho trovato nulla....grazie ancora........
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Se ti basta un encoder incrementale, tutte le CPU hanno a bordo il contatore veloce bidirezionale.

Sul manuale c'è una descrizione accurata del suo utilizzo.

Unico limite, la frequenza massima.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusa ma non capisco: Encoder lineare ed encoder assoluto sono due cose diverse! Il fatto che sia lineare ai fini del PLC ti interessa poco, se invece è assolutoi piuttosto che incrementale, allora il discorso è diverso. Come ha detto biomax, per un encoder incrementale basta una coppia (o una terna) di ingressi dedicati al contaggio veloce (e quasi tutti i PLC della serie 200 ne sono provvisti), ed il gioco è fatto, nel senso che il resto si gestisce con il software.

Se l'encoder è assoluto, allora ne esistono di diversi tipi: prima di tutto il valore che restituisce: è binario o in codice Gray? Sono due sistemi di numerazione che gli encoder adottano per 'comunicare' il valore attuale di conteggio.

Quelli assoluti restituiscono un valore numerico che esprime il numero di impulsi dal suo punto di zero, non viene contato dal PLC (per questo non hanno problemi di caduta di tensione). Si possono collegare al PLC utilizzando tanti ingressi quanti sono i bit di risoluzione del tuo encoder, oppure esistono dei sistemi di trasmissione su una linea seriale (o circa...). ...Ma non ne so molta, non li ho mai usati. So che ne esiste una serie Siemens per S7300 (e forse 400) con encoder assoluto e modulo di controllo da montare come scheda PLC, ma tutto li.

Spero di essetri stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'encoder è assoluto, allora ne esistono di diversi tipi: prima di tutto il valore che restituisce: è binario o in codice Gray? Sono due sistemi di numerazione che gli encoder adottano per 'comunicare' il valore attuale di conteggio.

Esiste anche il protocollo SSI che, essendo seriale, riduce il numero di fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle Cpu S7-200 , i primi 2 ingressi , ossia I0.0 e I0.1 possono essere utilizzati come ingressi veloci entro

una determinate frequenza .(Ci sono anche altri ingressi dedicati a queste funzioni )

Collega in quei 2 ingressi i due fili dell'encoder ( A e B)

Poi c'e' una routine da eseguire quando hai sul fronte di salita del comando di reset o preset

in questa routine vengono inizializzati tutti i registri dedicati al contatore veloce (HC0)

In questo pc non ho microwin , e non ho il portatile a portata di mano , se hai pazienza magari domani ti scrivo giu le 4 cose che devi fare per inizializzare il contatore , abilitarlo , in modo tale da poter leggere il suo valore

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...