Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fare ? - timer ad orari prestabiliti con s7 200 dc/dc/dc


nik760

Messaggi consigliati

Ciao, sono un felice possessore di PLC s7 200 dc dc dc, mio malgrado di programmazione ne capisco davvero poco ma ci provo lo stesso, sto cercando di automatizzare il mio acquario marino ma mi sono impantanato quasi subito....il problema e' la gestione delle lampade, le lampade devono essere comandate da un timer quindi non mi servono segnali di ingresso ....come posso fare? esiste un modo per creare una sorta di orologgio interno programmabile ?

Vi ringrazio in partenza per l'aiuto..... :D

ciao

Nik

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto che cpu 212 214 216 222 224 226?

Qualcosa si può fare, sicuramente devi mettere la batteria tampone, devi utilizzare il comando READ_RTC per leggere la data e l'ora di sistema. Poi devi "spacchettare" il tutto e fare tutti i confronti.

Sinceramente anche se a me non piace molto ti avrei consigliato un LOGO! molto piu semplice e con le funzioni che tu richiedi già integrate.

Comunque tieni conto che col lata cpu???? dc/dc/dc devi anche farti tutto il circuito di alimentazione del plc, e di comando delle lampade (non puoi comandarle direttamente con il PLC).

Comunque se devi fare solo gli orari di acensione e spegnimento delle luci spendevi la metà se compravi un orologio a 4 canali ad esempio, sono multiprogramma, si aggiornano da soli con l'ora legale e devi solo inserire gli orari.....

Lo so che il PLC permette di fare tutto ma su applicazioni così "limitate" è costoso e bisogna perderci dietro molto più tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questo esempio

Network 1 // Lettura orologio

LD SM0.0

TODR VB0

Network 2 // accendi alle 17:40 Q0.0

LD SM0.0

AB= VB3, 16#17

AB= VB4, 16#40

S Q0.0, 1

Network 3 // spegni alle 17:42 Q0.0

LD SM0.0

AB= VB3, 16#17

AB= VB4, 16#42

R Q0.0, 1

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questo esempio

Network 1 // Lettura orologio

LD SM0.0

TODR VB0

Network 2 // accendi alle 17:40 Q0.0

LD SM0.0

AB= VB3, 16#17

AB= VB4, 16#40

S Q0.0, 1

Network 3 // spegni alle 17:42 Q0.0

LD SM0.0

AB= VB3, 16#17

AB= VB4, 16#42

R Q0.0, 1

Ok ma se non gli spieghi come ricavare VB3 e VB4 non se ne fa niente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questo esempio

Network 1 // Lettura orologio

LD SM0.0

TODR VB0

Network 2 // accendi alle 17:40 Q0.0

LD SM0.0

AB= VB3, 16#17

AB= VB4, 16#40

S Q0.0, 1

Network 3 // spegni alle 17:42 Q0.0

LD SM0.0

AB= VB3, 16#17

AB= VB4, 16#42

R Q0.0, 1

Ciao e grazie per l'aiuto,

la mia cpu e la 224, sono daccordo con voi sul fatto che impiegare un plc per accendere una lampada sarebbe uno spreco enorme, infatti io sto cercando di mettere insieme un programma per gestire:

-elettrovalvola co2

-1 gruppi lampade HQI

-1gruppo lampada Neon

-sensori allarme leak acqua

-pompa di refill acqua evaporata

-sistema ventilazione ( due ventole)

-illuminazione vaschetta esterna

-illuminazione notturna a ciclo lunare (piccola lampadina che simula il ciclo della luna)

-Gestione alternata di 6 pompe di movimento acqua.

Probabilmente ci mettero un sacco di tempo a realizzare tutto questo....comunque come vi ho gia' scritto nel precedente post ...ci provo.

Prima di avventurarmi in questa titanica impresa usavo il logo, purtroppo pero non mi basta, il mio logo e' un modello vecchio e non ha la possibilita' di espansione, con solo 4 uscite ci faccio davvero poco ( c'è da dire che per quanto riguarda la gestione di timer giornalieri/settimanali la programmazione e' davvero semplice ).

Per l'impianto elettrico non ho assolutamente alcun problema, pensavo di gestire tutto con una serie di rele'.

ho dato un'occhiata all'esempio che mi avete inviato..... :o a prima vista ci capisco poco...provo a metterlo giu' in microwin e vi faccio sapere.....

ancora grazie per l'aiuto,

Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e (ahimè) anche del tema che stò per trattare.

Stavo pensando ad utilizzare un PLC per controllare alcuni dispositivi/parametri del mio acquario.

Le principali esigenze che ho sono queste:

- controllare la temperatura: nel caso vada oltre una certa soglia accendere una ventola, mentre nel caso vada sotto un'altra soglia accendere il riscaldatore;

- controllare accensione/spegnimento temporizzati delle luci e di altri apparecchi;

- se possibile controllare il funzionamento delle pomp.e di movimento non soltanto come on/off, ma anche variandone la potenza (non sono pomp.e elettroniche, quindi immagino serva un inverter, no?)

Mi potreste consigliare il PLC più adatto (chiaramente vi prego di avere un occhio di riguardo per il costo ;-) ) e e indicare quali altri componenti mi servirebbero (sonda temp., inverter, ...).

Inoltre, essendo come già detto un completo profano, gradirei mi spiegaste con che criteri scegliere questi componenti.

Grazie 1000 per la disponibilità,

Bye, Marco

P.S.: scusate l'ignoranza, ma non so proprio a chi altri rivolgere queste domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...