Vai al contenuto
PLC Forum


S7 200 In Rete


robyone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono interessato a capire se e come è possibile collegare in rete (PPI o MPI) n.10 PLC Siemens serie S7-200, questo progetto per il momento è solamente a livello "Fattibilità" e "Costi".

Devo poter:

1. Inviare alcuni Dati dal PLC n.1 agli altri PLC (posso anche pensare di installare il PLC n.1 diverso es. S7 300)

2. I Dati presenti in ogni PLC devono essere messi a disposione agli altri partecipanti della Rete, utilizzando il PLC n.1 come Ponte oppure interrogandoli direttamente.

3. I tempi di esecuzione (i dati dovrebbero essere pochi, diciamo alcune word) devono essere accettabili, posso accettare tempistiche nell'ordine di 1...2 sec. per fare il giro di tutte le 10 stazioni.

4. Ultimo ma non per questo meno importante, il costo.

Tutto questo è possibile utilizzando il PLC n.1 S7 300 come Master MPI e n.9 S7 200 come Slave?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per "Rete" al punto 2 intendi Ethernet?

Comunque potresti fare tutto con s7-200 collegando le CPU in PPI.

I costi sarebbero ragionevoli e potresti fare il tutto con il solo microWin, senza dovere sviluppare per il solo s7-300 un programma con step 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con S7-200 e possibile fare di tutto, anche crearti una rete master/slave, con protocollo dedicato o MODBUS...

Io ho provato a mettere in rete S7-200 (224 come master) e vari partecipanti slave anche di altre case, con modbus e non ci sono stati problemi...

La rete la costruisce con il "cavo viola" e i connettori Siemens ricordandosi che il primo e l'ultimo nodo deve avere la resistenza di terminazione inserita...

Link al commento
Condividi su altri siti

x GeppoG

No, non intendo una rete tipo Ethernet ma una rete tipo RS485 o similari.

Utilizzano il PPI, posso collegare 10 PLC S7-200 senza problemi?

Realizzano un collegamento di questo tipo e pensando di dover interrogare tutti e 9 i PLC, 2 o 3 word per ogni CPU, che tempi di risposta mi dovrò aspettare, accettabili o possono crearsi dei conflitti e quindi si allungano di molto?

x max.bocca

Si, avevo già pensato ad una soluzione Maste/Slave con Protocollo Modbus o da CPU oppure da Pannello Operatore, ......, mi chiedevo se esistevano altre possibilità.

Grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

credo che la risposta di irpick vada meglio sviluppata:

i plc S7-200 della serie 2 (221, 222, 224, 226 e le relative versioni XM) supportano PPI/MPI (che è sostanzialmente lo stesso layer) a 9600, 19200 e 187Kbps, solamente che con i cavi PPI seriali possono essere utilizzati fino a 19200 bps, per essere programmati e debuggati a 187,5Kbps si deve perforza avere un cavo USB-PPI, oppure i vari cavi (anche seriali) di altri fornitori che supportano MPI/PPI e DP, anche a 187,5Kbps, oppure il NetLink (Ethernet -> MPI / PPI / DP) oppure le schede Siemens CP5511, 5512, 5611.

Il S7 300 non è a mio parere necessario, la rete sembra non eccessivamente sovraccarica, a meno di usare il 300 anche per altri scopi, gateway verso altri fieldbuss, logger, oppure si debbano fare elaborazioni complesse (ma non ne vedo in questo caso)

Un caso a parte è il discorso Modbus: a parte la reale necessità di avere una rete Modbus, per discorso di interfacciamento verso altre realtà Modbus, mi pare che limiti molto l'azione del programmatore: mentre PPI è nativo, quindi il processore di comunicazione della CPU non impegnerà le capacità di elaborazione della CPU stessa, Modbus è essenzialmente un artificio creato con il protocollo libero che mette a disposizione S7-200 (FreePort), che ovviamente consuma risorse CPU, che può godere di un bitrate massimo pari a 38400 bps, che impegna la porta di comunicazione rendendo impossibile la comunicazione con il PC/PG per il debug, in questo caso si possono usare le cpu bi-porta (224 XM e 226 XM) ma mi pare uno spreco non indifferente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

plc S7-200 della serie 2 (221, 222, 224, 226 e le relative versioni XM) supportano PPI/MPI (che è sostanzialmente lo stesso layer) a 9600, 19200 e 187Kbps

Verissimo..

Ricordo che PPi = 19.200 MPI (servirà un 300) 187.500.

mi sono espresso davvero male ..dal mio post si capiva che la 200 non potesse supportare il 187.5..

serie 200 velocità PPi /MPI 19.2/187.5

un altro discorso era l'inserimento di un 300 in rete.

comunque Grazie della precisazione.

ciao, Irpick

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...