Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Cpu214 E Problemi Di Collegamento Con Cavo Pc/ppi


miklux

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

E' forse la prima volta che scrivo su questo forum...se non lo fosse è passato parecchio tempo dall'ultima volta!

Mi servirebbe un suggerimento riguardante questo problema:

ho un PLC Siemens s7-200 (cpu214) di cui non so assolutamente niente, ovvero non so da chi sia stato programmato in precedenza, ne che programma sia caricato attualmente in memoria.

Lo ho acquistato "usato" da una persona che se l'è trovato in casa e non sa neppure come... :blink:

comunque, fatto sta che ho 'sto plc col suo bel cavo PC/PPI (con 4 switch per la selezione del baud rate) e il Step 7 MicroWin SP3 installato nel pc.

Ora, provando a utilizzare la funzione di ricerca delle unità collegate con cavo PC/PPI, ovvero seguendo alla lettera il manuale siemens, ricevo sempre e solo un errore di timeout.

Ho provato a modificare le impostazioni della mia COM1 ma niente... non ne vuole sapere.

Ho già avuto esperienze con PLC (di diversi produttori) , ma coi Siemens solo in una fabbrica in cui si utilizzavano s7-300 ed s7-400 (ovviamente con comunicazioni ethernet) ... ma questo s7 200 mi sta facendo venire i nervi!!!

Posso provare a vedere con un buon oscilloscopio i segnali, ma non saprei che riferimento utilizzare per capire se tali segnali siano corretti o no.

Non capisco se il problema risieda nel cavo, nel PLC (che comunque si accende, va in RUN e attiva alcuni relè d'uscita) oppure nella errata configurazione di qualche parametro che continua a sfuggirmi.

Avete qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio tutti,

ciao e a presto,

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti


La connessione dipende un po' dalle versioni SFW dl tuo microwin , ma solo nell'interfaccia grafica , in sotanza le cose fondamentali non cambiano.

Comunque dalla gestione delle interfacce di comunicazione "Impostazione interfaccia PG/PC"

Devi avere disponibile nella lista delle "vie di accesso" il tipo di interfaccia che stai usando, tipo:

PC-PPI Cable oppure Serial CablePPI

Altrimenti se non compare nella lista devi aggiungerla dal pulsante "inserisci/rimuovi"

Poi accedi alle proprieta' dell'interfaccia e verifica indirizzo PG dovrebbe essere zero di default e la velocita' di comunicazione.

E' importante che il baud rate coincida con quello degli switch del cavo di comunicazione e con la CPU.

Non e' scontato che tu debba fare diverse prove a diverse velocita'.

Non escludo nemmeno il fatto che magari la porta di comunicazione del PLC sia guasta , mi e' successo qualche volta sui PLC serie 200.

Purtoppo non avendo a disposiz. un'interfaccia simile non posso fare prove pratiche per aiutarti oltremodo.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ciò che dice Kamikaze è corretto, solo che la selezione dell'interfaccia PC-PPi è definita, nella finestra di impostazione della comunicazione, come "PC Adapter(Auto)".

Concordo anche con la necessità di impostare la velocità di comunicazione (solitamente con 19200 Bps non dovrebbero esserci problemi), e con l'indirizzo usuale del PG che dovrebbe essere 0 (nel tuo caso con una sola cpu non in rete); nel caso ti permangano le difficoltà di comunicazione, prova ad utilizzare il WIPE OUT che ripristina tutte le configurazioni di default sulla cpu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli e chiedo scusa per il ritardo nella risposta!

Dunque, per quanto riguarda la configurazione della comunicazione PG/PC, ho provato diverse volte a impostare

sia "PC/PPI cable" che "PC adapter (auto)" ma il risultato è il timeout di comunicazione tra il mio PC e il PLC.

Ora la mia domanda è questa:

visto che il cavo PC/PPI è alimentato da PLC (se non ricordo male), è possibile che la comunicazione non avvenga per qualche guasto al suddetto cavo/circuiteria interna? :unsure:

Seconda domanda è: si conoscono quali segnali dovrei leggere nel connettore seriale (9 pin) del PLC per assicurarmi che sia a posto ? Se non ricordo male il PLC comunica in RS485 ... <_<

sapete darmi qualche info in più?

Ciao e grazie ancora, :)

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione al cavo viene dai pin 7 (+ 24 V) e 2 (massa)

Per i segnali rs485 puoi col tester in DC vedere se c'è una tensione di circa 1 volt a riposo tra il pin 3 (B o P) e il pin 8 (A o N)

Quando microwin tenta di comunicare con l'oscilloscopio puoi misurare tra uno dei due pin 3, 8 e la massa pin 5 o meglio metti l'oscilloscopio in modo differenziale facendo B - A.

non aspettarti onde quadre, le variazioni hanno un'escursione di circa 2 V.

Quando una porta del 200 si guasta può accadere che non va con un cavo vecchio come il tuo a 4 miniswitch ma funziona con altri mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PLC in questione e' stato programmato con il PG field Siemens o usando la CP551x ed e' stata impostata la velocita' di 187kb non riesci a connetterti con il cavo PC-PPI adapter perche' al massimo comunica a 19kB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Vedrò di continuare a controllare i vari pin del cavo...

Magari provo pure a costruire l'adattatore pubblicato sul sito con relative modifiche e migliorie.

Tra l'altro, avendo una scheda (in questo caso pcmcia) che mi permette di comunicare anche tramite rs485, secondo voi collegando direttamente il plc alla scheda, quali opzioni dovrei settare nel microwin ?

Grazie ancora,

ciao,

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita "PPI avanzato" e "multimaster" .

I generici convertitori RS485 qundo funzionano col 200 lo fanno solo per un collegamento punto-punto.

Come collegamenti bastano due fili ai pin 3 e 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...