Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Costante Con Mm420 In Uss


sorecaro

Messaggi consigliati

ok quindi posso fare delle sequenze cicliche per ogni inverter, oppure mettere nel pannello di comando dei bit che mi abilitano la lettura.

per quanto riguarda l'esempio che ho fatto è giusto mettere 39 per la lettura di corrente.

quinadi al parametro db ptr metto un indirizzo a mio piacimento ,l'importante è che il buffer non si usato da nessun altra parte del programma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sorecaro

    28

  • Livio Orsini

    12

  • oiuytr

    4

  • rguaresc

    3

Allora sto cominciando a realizzare il software pensavo di fare solo un PID per tutti e tre i motori(l'uscita del pid è identica per tutti i drive) che ne dite?o meglio fare 3 pid? Ho pensato ad un solo pid perché per la maggior parte del tempo si aziona solo ina pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ne azioni più di una come fai?

Meglio fare 3 PID e attivarli solo se la pompa è in funzione ed in regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma:

una utenza sotto inverter e due dirette con teleruttore ?

quando l'utenza con inverter aggiunge il 100% per X secondi si attiva la seconda utenza e l'inverter torna in regolazione ... se rimane al di sotto di una frequenza ( es 20Hz) si stacca l'utenza al contrario se va al 100% per X secondi attivo la terza ... e via cosi ...

se poi usi il pid inverter la sonda di pressione la colleghi all'inverter .... forse ... se e' possibile creare delle soglie nell'inverter ritardate ... forse :blink: cavolo forse mi risparmio anche il plc!

che ne dite ?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

prog jlaw hai perfattamente ragione, ma l'impianto vecchio era costituito da 3 inverter e mi hanno chiesto di farlo seppur in modo diverso ma con lo ragionamento, 1 inverter per ogni motore, in modo tale che se si rompe un inverter ne hai 2 di "scorta" . dalle mie parti si dice "attaca l'asino dove vuole il padrone".

io sto ragionando in questo modo.

se la pressione di mantenimento è da 0 a 5bar funziona 1 pompa, da 5.1 a 7.5 funziona 2 pompe, da 7.6 a 10.0 funzionano tutte e tre le pompe.

in questo modo pensavo di fare un solo pid e la sua uscita di mandarla direttamente sl parametro di velocita di tutti e 3 i drive, poi è la gestione che decide quale deve essere attiva o no.

ma se è meglio fare un pid per ogni singolo inverter lo faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto ragionando in questo modo.

se la pressione di mantenimento è da 0 a 5bar funziona 1 pompa, da 5.1 a 7.5 funziona 2 pompe, da 7.6 a 10.0 funzionano tutte e tre le pompe.

C'e' qualcosa che non mi torna

Se la pressione deve essere costante, perche' scrivi "0 a 5bar, da 5.1 a 7.5 e da 7.6 a 10.0"?

***

Visto che usi un PLC potresti prevedere la rotazione delle pompe, in modo da avere l'usura delle pompe il piu' uniforme possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ho scritto male.

da un pannello che installo devo avere la possibilita di settare un setpoint , se il setpoint che imposto e' compreso tra 0 e 5 allora faccio partire la pompa 1, se il setpoint e' compreso tra 5.1 e 7.5 partono 2 pompe e cosi via fino alla terza,ecco perche pensavo di utilizzare solo un pid, visto anche che per il 90% di funzionamento dell'impianto il setpoint è impostato a 5bar

Modificato: da sorecaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'e' un problema nel tuo ragionamento.

Il numero di pompe da utilizzare simultaneamente sara' in base al consumo dell'acqua, non al setpoint. Se aumenta la richiesta probabilmente una sola pompa non e' sufficiente, allora dovrai inserirne una seconda (con il suo pid) ed eventualmente, se la pressione non raggiunge il SP dovrai inserire anche la terza, sempre con un suo pid.

Poi, come ti ho scritto prima, non e' conveniente "battezzare" soglia1=pompa1, soglia2=pompa2 e soglia3=pompa3 ma e' preferibile che la gestione sia a rotazione controllata dai contaore delle pompe.

Se fai una ricerca nel forum, di problematiche simili se ne e' gia' discusso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora per ogni pompa faccio il suo PID.

ora volevo chiederti alcune cose se possibile.

premetto che da come hai capito non conosco molto bene il PID

allora faccio ogni taratura per ogni pid oppure una volta fatta la taratura del primo pid i suoi valori li copio neg'altri?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE, ti volevocchiedere un altra cosa se non chiedo troppo. se ti mando via e-mail il listato mi puoi dire se c'e' qualche errore o qualcosa che non va?? scusami se te lo chiedo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che adesso sto andando a letto, ti devo confessare che ho una pessima abitudine o vizio, chiamalo come vuoi: quando lavoro pretendo di essere pagato :o

Ma penso che questa abitudine sia parecchio diffusa in quanto non ho ancora conosciuto nessuno che lavora gratis...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti i vostri consigli sono arrivato alla conclusione di fare in modo che si ha la possibilitá di impostare il funzionamento dell impianto,mi spiego meglio. 1 possibilitá:parte la pompa 1 con il suo pid,se per tot secondi la sua velocità è superiore dell'80% dellasua velocità nominaleparte la secondasempre con il suo pid,se anche la seconda per un tot di secondi ha la sua velocità superiore dell 80% dellasua velocità nominale parte la terza. Con questa possibilitá hoprevisto anche che la successione di partenza delle pompe cambiasse in modo tAle che non ci sia un pompa che lavori piu delle altre. 2 possibilitá :impostazione della velocità della pompa in manuale

3 possibilitá : le pompe sono in automatico e partono tutte e tre insieme.

Ora volevo chiedere una cosa. Quando setto la 3 possibilitá significa che ogni drive lavora con il sup pid,in questa condizione può verificarsi che il sistema diventi troppo instabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando setto la 3 possibilitá significa che ogni drive lavora con il sup pid,in questa condizione può verificarsi che il sistema diventi troppo instabile?

Io oserei affermare che l'instabilità è la condizione normale.

Una buona regolazione prevede o 2 pompe a velocità fissa (qualsiasi valore tra 0 ed il 100%) ed un regolata in funzione della pressione oppure, ma non è facile da mettere a punto, un solo regolatore che agisce contemporaneamente su tutte e 3 le pompe.

In altri termini il regolatore considera le 3 pompe come un'unica pompa avente una portata somma delle 3. Se le 3 pompe fossero identiche nel senso letterale del termine, la regolazione presenterebbr lr medesime difficoltà della regolazione di una pompa alla volta. Purtroppo non è così.

Avere 3 regolatori che agiscono su 3 attuatori per influenzare un'unica variabile è .....cercarsi i guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie livio allora cosa mi consigli? Mettere 2 pompe in manuale,esempio 30% della velocità nominale ed un altra con il suo regolatore? Se faccio così l'autotaratura della pompa che deve funzionare in automatico la faccio quando le altre due pompe sono in funzione? Se invece faccio un unica taratura per una pompa e i valori della taratura li inserisco nei rispettivi pid delle altre due e le metto tutte e tre in automatico è troppo complicato? Scusamise ti chiedo tutte queste cose ma vorreifare il lavoro nel miglior modo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

..1 possibilitá:parte la pompa 1 con il suo pid,se per tot secondi la sua velocità è superiore dell'80% dellasua velocità nominaleparte la secondasempre....

Questa è la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti potrei fare in questo modo.

un unico pid per tutte e tre le pompe con la possibilita di regolare la velocita di tutte e tre le pompe, in questo modo faccio un unica taratura, dopo di che faccio come ha detto livio, due pompe in manuale che girano ad una velocita costante e l'alltra che entra in funzione solo quando necessario, in questo modo avrei anche la possibilita di mettere tutte e tre le pompe in automatico, in modo tale che se anche se una pompa non mi va piu per un qualsiasi motivo ce ne sono sempre altre due che vanno, vorrei optare per questo metodo perche purtroppo li non va mai nessuno a controllare se è tutto funzionante e in questo modo avrei sempre il controllo della pressione.

un ultima cosa, facendo in questo modo (un unico pid per tutte le pompe) l'autotaratura la faccio con tutte e tre le pompe in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, una semplice domanda...

Ma perche non usi una sola pompa che abbia caratteristiche pari o leggermente superiori a tutte e tre le pompe in questioni e l azioni con un solo inverter in modo da avere portate diverse a secondo della tua necessita?sembra facile...o no? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto usare 3 inverter perché dovevo solo ripristinare un impianto danneggiato che aveva tre pompe e tre inverter,non è un impianto nuovo e il cliente mi ha chiesto di ripristinrlo

con tre inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Valli a capire questi clienti!poteva benissimo avere un altra pompa piu piccola di scorta alla grande in caso di blocco sopperiva momentaneamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...