Vai al contenuto
PLC Forum


Valore Resistenza Ballerino... È Normale ?


stefano_

Messaggi consigliati

Nel mio caso non si parla di terra ma di negativo..
Il negativo è lo zero volt (potenziale di riferimento); collegagli lo schermo solo dal alto centrale.

quindi quella specie di "carta di alluminio" va eliminata e prendo solo i fili di rame ?

Rimuovi solo la guaina isolante di quel tanto che basta per pressare (delicatamente) rame e alluminio tra 2 barrette di alluminio o, meglio, di rame. Se vuoi tra una ventina di giorni posso invirti la foto di come ho fatto io. :smile:

Sarebbe quando i fili dello schermo vengono attorcigliati intorno ai fili utilizzati per i collegamenti ?

No, è quando si attorciglia lo schermo e lo si stringe nel morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...
...visto che le ferie sono terminate...

Forse per te, ma non per me. :lol::P (devo recuperare quelle non fatte nei 40 anni precedenti ;) )

Comunque le ferie proseguono ma nella mia abituale abitazione; nei prossimi giorni vedrò di inserire la foto

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

TOSH0312.JPG

TOSH0311.JPG

Come puoi notare la costruzione è artigianale. Sotto la barretta di alluminio di larghezza 10mm c'è il cavo schermato spellato dell guaina isolante. I fili non schermati hanno la lungezza minima necessaria per il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio e grazie infinite per le foto, ma purtroppo ancora non mi è chiara una cosa !!

Questa foto rappresenta il cavo da me utilizzato.

In pratica anche se un pò sfocata si puo vedere i cavi colorati, la guaina isolante (bianca), la carta di alluminio ( lasciami passare il termine ) ed infinie alcuni "fili nudi" in rame.

Ora la carta di alluminio all'interno è lucida ed è conduttiva e quindi c'è continuita con i fili di rame nudi, all'esterno invece è opaca e NON è conduttiva quindi NON c'è continuita con i fili di rame nudi.

Come mi devo comportare ? se attorciglio la carta di alluminio con i fili di rame nudi lasciando il lato opaco all'esterno quest'ultimo è isolante quindi collegarlo con una barretta di alluminio non avrebbe alcun senso.

Per questo avevo pensato di eliminare la "carta di alluminio" attorcigliare tutti i cavetti nudi di rame a pressare questi ultimi con una barretta di ramo o alluminio.

Che ne dici ?

Può andare o sono ancora fuori strada ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il cavo schermato è a strati.

Dall'esterno verso l'interno:

  • guaina isolante
  • foglio di alluminio
  • dili di rame nudo
  • pellicola isolante
  • 4 - 5 - 6 fili isolati e colorati

Togli il primo strato per una lunghezza sufficiente ad eseguire i collegamenti e ad "ammarare" lo schermo; con unaa barra larga 10 mm, come la mia e posizionata alla medeisma distanza dalla morsettiera, rimuovi 25 mm - 30 mm diisolante.

Srotola 15 mm - 20 mm di alluminio e rame degli schermi ed avvolgili uniformemente sui 10 mm di schermi di alluminio alluminio rimasto.

Rimuovi la plastica trasparente che racchiude i fili colorati.

Spella i fili per 5 mm ed attorciglia bene i trefoli.

Serra i fili spellati nei morsetti.

Appoggia la parte di schermo denudato sulla barretta inferiore, poi sovrapponi la barretta di alluminio o rame e serra leviti avendo cura di pressare i cavi, ma senza esagerare. La pressione deve essere sufficiente a garantire una continuità elettrica sicura ed a bassa resistenza tra schermo e barrette, ma non deve essere tale da danneggiare il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio,

sei stato chiarissimo ma quando dici

Srotola 15 mm - 20 mm di alluminio e rame degli schermi ed avvolgili uniformemente sui 10 mm di schermi di alluminio alluminio rimasto

se arrotolo i dili di rame nudo insieme al foglio di alluminio la parte opaca ( quella isolante ) rimane all'esterno e in questo caso sarà proprio la parte che ha il compito di "dare" continuità elettrica quindi la barretta di rame o alluminio andra a contatto con la parte isolante del foglio di alluminio !!!!!! :huh:

Perdona la mia ignoranza ma per questo ho aspettato le tue foto perche propro non riesco a capire !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è proprio il rame e la parte conduttiva dell'alluminio che assicurano il contatto!

Il rame è a contatto, ed è pressato lungo tutto il cavo, con il lato conduttivo dell'aluminio. Tu avvolgi l'alluminio ponendo il lato opaco sul lato opaco, cos' da lasciare all'esterno il lato lucido; sopra a questo avvolgi i fili di rame. La parretta di alluminio presserà sul rame e sul lato lucido dellpalluminio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti,

per fortuna ci scriviamo tramite forum ltrimenti non avrei coraggio di guardati in faccia quando ti chiedo queste cavolate...... :superlol:

comunque grazie infinite per la tua pazienza.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

fatto,

lavoro quasi perfetto !!!

Dico quasi perché non avendo esperienza durante i collegamenti ho lasciato i fili un pò troppo lunghi !!!

Comunque grazie ancora !!!

A presto.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti,

mi è sorto un dubbio,

prima di collegare tramite collare in alluminio tutti gli schermi a massa ho notato che fra terra ( vedi box metallico ) e massa delle uscite della centrale NON c'era continuita ora invece in pratica essendo il collare in alluminio che stringe tutti gli schermi fissato al contenitore metallico e con u cavetto alla massa della centrale in pratica c'è continuita fra schermo terra e massa,

per massa intendo le uscite gnd della centrale .......

Perdonate l'ignoranza ma è un bene oppure no ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

È previsto, cioè spesso i progettisti fanno coincidere nell'alimentatore i due morsetti anche se non è una regola

Infatti nel mio sistema ( inim ) non c'è continuità fra massa centrale e terra quindi anche gli schermi NON li ho collegati a terra bensi in uno dei tanti morsetti di massa in centrale.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso della inim non è sempre vero in quanto la 505 e la 515 hanno l'alimentatore a bordo scheda le altre hanno l'alimentatore separato con negativo in comune ( mi sembra) ma ripeto non commetti alcun errore ad unirli. Occhio solo a non creare loop tra negativo e schermatura andando ad unirli in piu punti sullo stesso cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paperilla e grazie per l'informazione,

Nel caso della inim non è sempre vero in quanto la 505 e la 515 hanno l'alimentatore a bordo scheda

infatti io ho una 1050,

comunque ho terminato di fare i collegamenti e ho optato do NON collegare il negativo della centrale a terra.

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...