Vai al contenuto
PLC Forum


Alternanza Di 2 Pompe


BlackDragon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
sono un principiante nel mondo dei PLC. Vorrei imparare a programmare questi gioiellini. Possiedo uno starter kit S7-200. Sto cercando di eseguire un programma che mi alterni il funzionamento di due pompe (classico). Ma non riesco a capire come impostare la logica, tale che avvii la pompa che ha lavorato meno. Mi potete dare qualche aiuto?

Ps: se potete indicarmi qualche link dove trovare problemi come questo appena descritto … grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non riesco a capire come impostare la logica, tale che avvii la pompa che ha lavorato meno...
Mi sa che ci sara sempre una pompa che lavorerà meno dell altra se non lavorano insieme di solito si danno dei tempi come se fosse un semplice orologio a commutare la funzione...ad esempio 24 ore una e poi l'altra... io non sono d'accordo a questo tipo di funzionamento...se devono lavorare 24 ore al giorno...preferisco avere una pompa che lavora sempre e l altra farla andare solo quando scade il tempo per la manutenzione della prima...oppure viene segnalata la rottura della stessa ad esempio con un sensore di portata...cosi come si ferma scambia sull'altra... se poi ci sono dei tempi fissi che determinano l arresto per necessita di lavorazione allora puoi fare tranquillamente il ciclo alternato puoi usare la funzione dei timer ma tutto dipende da quando devono lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti