Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto - è necessario?


roberto8303

Messaggi consigliati

Innanzitutto chiedo scusa per le mie imprecisioni e ignoranza in materia.Livio mi riferivo all alberino encoder non a i due sensori. ho configurato l encoder con un interrput di reset in modo che ogni giro che compie l encoder incremento una word, con il bit della direzione conteggio avanti dietro incremento e decremento la word a ritenzione.non ho usato piu il confronto Hc0=3590 per conoscere il giro perche ovviamente mi perdeva il conto quando ruotavo veloce l encoder.con l encoder porto sulla macchina Io.2 cioe l ingresso del rest encoder che mi azzera hco e anche la word.

Busanela grazie per il programma che mi hai passato lo provero appena posso e ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roberto8303

    29

  • rddiego

    10

  • busanela

    10

  • mazzinga

    6

Ho finito di fare il programmino con l encoder, ho installato anche il pannello un td200c ma andro a sostituirlo con un td100 piu economico. ora ci sono solo due voci

una visualizza le spire attuali, e un altra immette il numero delle spire desiderete, quando il valore contato dall encoder è uguale a quello desiderato ferma il motore autofrenante. l operatore ripreme reset per azzerare il conteggio quando fara una altra bobina.

Ho fatto vedere come funziona al cliente il quale ora mi ha chiesto di poter avere una altra funzione! cioe ci sono delle volte che l operatore deve fare prima 10spire e poi 20 questo per 20 volte ad esempio. ora come posso fare per avere entrambi i modi di funzionamento, quello semplice sopra descritto e questo diciamo automatico che ne fa 10 spire e poi alla successiva ne fara 20! praticamente l operatore dovra scrivere nel pannello all inizio 10 poi 20 e fallo per 20volte! secondo voi va bene un td100?? e come posso gestire la logica per poi tornare alla funzione semplice?usando la funzione JUmp risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene intendi realizzare una sequenza di lavoro.

Al tuo posto io mi creerei una sorte di ricetta che andrai a scrivere sul pannello e poi le interpreterai nel plc in modo da creare una sequenza.

Chiedi pure se non sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai fatto una ricetta... :( , il td100 pensi che puo svolgere questa funzione? non vorrei complicare troppo il pannello perche l operatore addetto non è molto pratico a ''smanettare'' con il pannello. Deve essere una cosa semplice funzionale.

potresti spiegarmi in generale come funziona una ricetta? il pannello lo so programmare. il plc qualcosina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il td100 pensi che può svolgere questa funzione?

Non utilizzo santuariamnete siemens,ma vedendo sull'assistente non credo che possa gestire le ricette,ma questo non credo che sia un ostacolo perché è possibile farlo anche da plc

non vorrei complicare troppo il pannello perche l operatore addetto non è molto pratico a ''smanettare'' con il pannello. Deve essere una cosa semplice funzionale.

Dipende da come viene strutturata la ricetta,in genere le ricette sono nate oltre che ad organizzare meglio il lavoro anche a semplificarlo.

potresti spiegarmi in generale come funziona una ricetta?

Le ricette come dice il nome stesso e un raggruppamento di ingredienti,prendiamo il tuo caso.

La ricetta è la lavorazione che si vuol realizzare e gli ingredienti sono le lavorazioni che deve eseguire il cliente,ad esempio

potresti avere una ricetta che viene chiamata con il nome del cliente finale "Roberto" e gli ingredienti che sono le lavorazione che necessita quel cliente "10 spire per 10 volte,20 spire per venti volte,15 spire per 25 volte,ecc"

Quando viene richiamato quel cliente viene automaticamente trasferito il suo contenuto e messo in lavorazione,la lavorazione termina solo quando vengono eseguite tutte le lavorazione che comprende quella ricetta.

Spero di essere stato chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non utilizzo santuariamnete siemens,ma vedendo sull'assistente non credo che possa gestire le ricette,ma questo non credo che sia un ostacolo perché è possibile farlo anche da plc

Mi ero dimenticato di consigliarti di andare in Strumenti > Assistente Ricette,vedi se ti va bene quello che è disponibile sul plc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando viene richiamato quel cliente viene automaticamente trasferito il suo contenuto e messo in lavorazione

Ho capito cosa vuoi dire...ho usato questa funzione con l istruzione ''case'' in un controllore che aveva il linguaggio di programmazione tipo visual basic...

pero tutti i tipi di lavorazione li programmavo io e poi il cliente li richiamava solo.

ora in questo caso è l operatore li deve inserire, perche non è sempre 10 spire 5 volte e poi 20 spire 5 volte, cambia sempre. so solo che serve alternato per esempio prima 10 poi 20 poi 10 poi 20 e cosi via fino a x volte! questi tre parametri li deve scrivere l operatore e non richiamare la ricetta...spero di essermi spiegato meglio... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ora in questo caso è l operatore li deve inserire, perche non è sempre 10 spire 5 volte e poi 20 spire 5 volte, cambia sempre. so solo che serve alternato per esempio prima 10 poi 20 poi 10 poi 20 e cosi via fino a x volte! questi tre parametri li deve scrivere l operatore e non richiamare la ricetta...spero di essermi spiegato meglio

Con il sistema che ti ho descritto io le ricette le scrive l'operatore sul'OP e richiama quella che gli serve,i dati non saranno mai fissi ma tutti modificabili.

Quando viene richiamato quel cliente viene automaticamente trasferito il suo contenuto e messo in lavorazione

Quello che volevo dire,era che di solito le ricette vengono create sul pannello operatore,quindi è una gestione indipendente dal plc;quindi quando viene richiamata una ricetta sull'OP il suo contenuto dovra essere trasferita al plc.

Questo se l'OP te lo permette altrimenti la ricetta viene creata e gestita direttamente da plc.

La gestione è molto semplice,se conosci i puntatori credo che la cosa non sia molto difficile da realizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento è un po difficile, vedo se riesco a farlo con il plc e intanto mi studio il software dei pannelli, mi consigli una marca buona di pannelli economici e che posso interfecciare con la s7 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo diverse marche,

Ti posso consigliare Hakko,ma non so quanto intendi economici,Panasonic,Kernel,Proface.

Li utilizzo tutti e posso dirti che sono tutti di buona qualità

per il momento è un po difficile, vedo se riesco a farlo con il plc

Ti posso garantire che in fin dei conti non è una cosa tanto difficile,cerco di delucidarti spiegando il sistema che utilizzo io quando devo realizzare la gestione delle ricette con il PLC;l'unico handicap che ho e che con Siemens non ho mai fatto le ricette da PLC

Quando devo gestire le ricette cosa faccio:

Appoggio una VW "word o doppia word" sul pannello in modo che mi faccia da interlocutore tra il dato visualizzato e quello in tabella "per intenderci di appoggio".

Poi mi creo una VW che indica l'inizio della mia tabella,ad esempio se ho una tabella di 100 dati il primo dato sarà appoggiato sulla VW0 fino alla VW99.Poi con l'istruzione "sul plc che utilizzo più spesso viene chiamata registro indice" di scorrimento dell'indice scorro all'interno della mia tabella da 0 fino a 99 ed associo il valore su cui mi sono fermato alla VW del pannello in modo che visualizzo il dato e lo andrò a modificare.

In fine una volta che l'operatore ha finito di completare il proprio programma la metterà in lavorazione

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale che ho a disposizione"s7200_system_manual_it-IT"

Se cerchi nel capitolo 4 "Uso dei puntatori per l'indirizzamento indiretto delle aree di memoria

dell’S7--200"

e spiegato molto bene il mio concetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...