Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Irrigazione Da Giardino.


cangaceiro

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho provveduto a fornirmi detti materiali:

1. cisterna in polietilene da 1.000 litri.

2. elettropompa:

http://www.saerelettropompe.com/saer-artic...mp;l=IT&c=2

Devo ancora mettere in opera il tutto.

La pompa deve soddisfare una villetta da 3 persone e sopratutto due aiuole da 10 mq ciascuna.

Ero orientato alla ditta del Taglia perchè vicina a casa mia come fornitrice dell'impianto di irrigazione, ma in quest'ultimo campo non so niente, avete qualche consigli su questa marca? cosa potete consigliarmi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo solo sapere se utilizzando degli irrigatori statici per due aiuole di 10 mq ciascuna, con forma quasi rettangolare con angoli quasi retti, esattamente mettendo in opera gli irrigatori statici di produzione "Del Taglia" articolo 1802-r come da questo catalogo: http://www.dti.it/grafica2007/cat2007/Irri...i%20Statici.pdf

vorrei sapere il tubo che gli collega generalmente di che materiale è e sopratutto che diametro ha sempre in linea generale.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio a parte il punto 1 che già conoscevo non mancherò di spulciare tutti i link, solo un paio di cose al volo:

1. dove ci sono impedimenti fisici per il collegamento a mezzo del tubo tra gli irrigatori, come ad esempio la presenza di un pozzetto, è possibile a mezzo di raccordi aggirare tali ostacoli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:lol:

Puoi utilizzare il wireless
........

beh, Paolo, l'idea non sarebbe male............

Ero orientato alla ditta *******

stamane ho visitato il 'sito': è ricco di tutti gli accessori che ti possono essere utili; credo che consultati, ti fornirebbero anche piantina dettagliata per la creazione del tuo impianto.

Sicuramente loro, esperti, potranno meglio consigliarti sia sui prodotti che sulle soluzioni.

Per tornare alla tua domanda

dove ci sono impedimenti fisici .....
puoi prendere sempre una curva 'alla larga', o, eventualmente con gomiti e raccordi vari superare tutti gli ostacoli.

Agli irrigatori, sia essi statici che dinamici (li preferisco, per la 'lunghezza' del 'getto', però il mio giardino ha dimensioni diverse), mi premunisco di togliere sempre il 'filtrino': si ottura troppo presto e troppo frequentemente saresti costretto a smontarle l'irrigatore.

Per 'infilare' il tubo di ppe nei raccordi, per non 'distruggere l'o-ring del raccordo stesso, utilizza un pò di sapone liquido.

;) .....alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio delle dritte, avevo già inviato al sito la mia piantina in cad ma a una settimana di distanza non mi è arrivata risposta :(

Interessante il tuo consiglio su togliere il filtro, ma tenendolo ogni quanto dovrei fare la pulizia più o meno? è sufficiente smontare la testina o dovrei pure togliere la terra in prossimità dell'irrigatore stesso?

Ho due aiuole di forma quasi rettangolare perfetta, ma ho poca differenza di quota tra il piazzale che le delimita ed il magrone in cemento esistente per una larghezza di circa 20 cm ai lati delle stesse aiuole, per cui (dato che le tubazioni corrono lungo i lati delle aiuole) non ho molta altezza. Pensavo di prendere la serie di irrigatori statici, esattamente 1802 che sono i più bassi, 10,2 cm e con i raccordi così ho bisogno di soli 13 cm.

Le aiuole hanno la stessa superficie di 10 mq e sono circa 5,20 metri x 1.70 metri, per cui ho stabilito un raggio di gittata di 140 cm.

Domanda: gli irrigatori statici sono la stessa cosa di dire irrigatori fissi? io ne ho previsti due di 90° agli angoli dei lati corti e 2 di 180° gradi nei lati lunghi, insomma un pò come si diceva nel tread di irrigazione del campo da tennis perchè la forma è sempre un rettangolo. Una pressione di circa 3-4 bar.

Però mi chiedevo se posso modificare leggermente la gradazione degli irrigatori di 90° perchè come accennato sopra la figura è abbastanza regolare però gli angoli proprio a 90° non sono. Grazie.

;)

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
... togliere il filtro, .......ogni quanto dovrei fare la pulizia più o meno? ........ dovrei pure togliere la terra in prossimità dell'irrigatore stesso?

Devi smontare l'irrigatore dal suo raccordo.

irrigatori statici

datti uno sguardo a questi siti: la lettura è interessante oltre che istruttiva; ti da modo di verificare/sperimentare se le tue soluzioni sono le ottimali.

Prevedere gli incidenti di percorso ti evita di dover rimettere a vista l'impianto per procedere agli 'aggiustamenti'.

http://www.giardino.toscana.it/html/artico...%20giardino.htm

http://www.oppo.it/materiali/irrigatori_gi...no_turbina.html

http://www.idrostaragrate.it/irrigatori_.htm

http://www.rainbird.it/18-6210-Installazione.php

http://www.verzegnassi.com/cat/04/statici.htm

http://www.irrigazione.com/Prodotti/Statici/default.htm

posso modificare leggermente la gradazione degli irrigatori di 90°

Da 0° a 180° o a 360°; i regolabili ti permettono di 'adeguarli' alle tue esigenze.

Una pressione di circa 3-4 bar.

Beh, mi sembra di capire che la pompa non viene utilizzata solo per il giardino, ma, sicuramente questa pressione è sufficiente a soddisfare anche l'utenza 'casalinga'.

ho provveduto a fornirmi detti materiali:

1. cisterna in polietilene da 1.000 litri.

2. elettropompa:

1- se la pressione di rete è 'continua', anche se bassa, ed il serbatoio ti serve solo per accumulo e per potenziare la pressione, allora è sufficiente

la capacità da scelta; laddove le cose fossero diverse devi calcolare quanta acqua ti occorre per l'irrigazione ed i tempi di 'ricarica' del serbatoio.

2- d'accordo per l'elettropompa, ma non hai precisato se l'impianto sarà con autoclave a 'membrana', con alimentatore d'aria, con press-control;

tieni presente che il motore 'fa rumore', quindi prevedine il posizionamento dove non dia acusticamente fastidio, specie di notte.

e......è solo l'inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, avevo letto la tua risposta già ieri ma i tempi della vita moderna come sai impongono ritmi fossennati (o come si scrive non lo so) per cui riesco a risponderti solo adesso.

Grazie della risposta come sempre ampia e dettagliata, in realtà l'impianto di irrigazione+tutto il resto l'ho già completato sto solo facendo degli aggiustamenti per i quali chiedo anche il tuo esimio parere sopratutto su problemi che mi si sono verificati. Cercherò di spiegare il tutto nella maniera più chiara e concisa possibile.

Area: il nuovo impianto è a servizio dell'irrigazione esterna alla mia villetta(1 fontana, 2 cannelle a muro, irrigazione due aiule da giardino di 10 mq ciascuna di forma rettangolare), principalmente è stato concepito per soddisfare tale bisogno, volendo a mezzo di un by-pass potrei servire anche la villetta stessa ma al momento la rete idrica comunale mi soddisfa per l'uso domestico che ne devo fare.

Rete idrica: il manometro mi segnala che la rete idrica fornita dal comune si aggira su valori di 2,2 e 2,8 bar ed è sempre continua per cui direi buona e mi riallaccio al discorso di prima per dire che al momento faccio servire la villetta dalla pressione dell'acquedotto.

Impianto realizzato: ho posto in opera i seguenti elementi (riporto link quindi di case produttrici spero sia consentito):

1) pompa da 1 Hp della Dab: http://www.dabpumps.com/wps/portal/it/kcxm...TAGE+PUMPS/EURO

2) Serbatoio in polietilene da 1.000 litri della Planiplastic esattamente il modello verticale 82, avente una forma cilindrica con diametro di 82 cm e altezza 194 cm. Privo di troppo pieno. E' stato forato nella parte alta per porvi in opera un galleggiante. Al momento il serbatoio è privo di troppo pieno.

3) Presscontrol della Matic della provincia di Firenze, prodotto denominato "Hydromatic", quest'ultimo non è in grado di regolare la pressione massima di esercizio ma spinge l'acqua fino al massimo della pompa:

http://www.matic.it/html/index_it.php?x=schprod&id=16

4) Posa in opera nelle due aiuole prospicienti l'abitazione, ciascuna di forma rettangolare e avente ciscuna una superficie di 10 mq, di irrigatori statici 1802 di produzione Del Taglia, aventi una testina di sollevamento pari a 10 cm ad eccezione di 2 che sono il modello 1800 aventi quest'ultimi una testina di sollevamento di 5 cm ma sono stati scelti perchè in quel punto necessitava un irrigatore più piccolo nella sua altezza.

5) Elettrovalvola e computerino ITC-2 sempre della Deltaglia.

Il serbatoio, elettropompa, pressostato+manometro, computerino, elettrovalvola, trasformatore il tutto messo in opera nel box auto distante 10 metri la villetta per cui non si hanno problemi di rumore.

Il sopra descritto è stato come detto tutto montato ed ecco i risultati ed i relativi inconvenienti:al momento ho eseguito test manuali ancora senza avvalermi dell'elettrovalvola, una volta aperta la saracinesca la pompa si accende e spinge l'acqua fino ad arrivare a una pressione di 5,5 bar, valore da me letto al manometro, quindi l'impianto esterno costituito dalle utenze delle 2 cannelle, fontana ed irrigazione giardino sono a una pressione di 5,5 bar.

Gli irrigatori operano ottimamente ed irrigano tutta la superficie quindi per il giardino ok.

Dubbi e domande:

1) 5,5 bar è una pressione eccessiva per l'impianto di irrigazione oppure va bene? sottolineo che tutta la tubazione è nuova.

2) era meglio dotarsi di un presscontrol che regolasse la pressione massima di esercizio?

3) ho avvertito forti rumori da dentro la cisterna, anche a coperchio in alto completamente aperto, il galleggiante fa su e giù come fosse al mare e questo movimento ondulato crea questo rumore, infatti spingengolo con la mano più in basso tale rumore cessa, ma come posso fare per eliminare questo fastidioso rumore, è abbastanza forte e si genera sia quando l'impianto è in esercizio e a volte anche quando è spento, è come detto piuttosto forte tanto che lo percepisco anche a finestra aperta del primo piano.

4) alla base del tubo sull'uscita verticale della pompa, quello che spinge l'acqua messa in pressione e che viene inviata nel circuito, c'è una leggere perdita di acqua, come posso toglierla? stringere il tutto come capirete adesso che è tutto fatto non è semplice.

Ho scritto molto scusate ma almeno spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti ancipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

;)

1)

5,5 bar... pressione eccessiva....

E' una 'pressione di esercizio' che dovrebbe essere ben tollerata dall'impianto; non puoi ridurla, quindi......

2)

.. meglio ... presscontrol che regolasse la pressione massima....?

sarebbe forse stato preferibile; mi sembra però strano che non la si possa modificare; perché non invii e-mail informativa alla casa per chiedere?

3)

il galleggiante fa su e giù .... movimento ondulato crea questo rumore...ma come posso fare per eliminare questo fastidioso rumore.. .. in esercizio e ... anche quando è spento.....

cosa determina questo movimento dell'acqua?, forse un ritorno (esiste valvola di ritegno prima della pompa?).

Non ne capisco però il motivo ad 'impianto spento'?

4)

alla base del tubo .... leggere perdita di acqua, come posso toglierla? stringere il tutto...... non è semplice.

-beh, dipende dal del trafilamento:

goccia 'lentissimisima?: se hai utilizzato la canapa per 'guarnire' è più facile che possa sparire; le piccole incrostazioni di calcare risolvono il problema.

goccia costante???: difficile che scompaia.

serbatoio: al momento il serbatoio è privo di troppo pieno.

prevedilo e che abbia un collegamento con uno scarico delle acque.

Ho scritto molto scusate

perché scusarsi???; le parole sono fatte per spiegare, capire, rendere chiaro: le tue (devo ammirarne la proprietà) ci aiutano a capire.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, rispondo alla tua risposta:

1. ok

2. ho già inviato la mail alla casa produttrice e questa mi conferma che è modificabile la pressione minima ma non la massima, la minima è modificabile fino a 3,5 bar.

3. questo è il punto che più mi preme, anche pochi minuti fa ero in giardino ad impianto fermo e faceva un rumore forte e prolungato, più tardi prenderò uno scaleo per poter vedere meglio dentro al serbatoio nel punto del galleggiante. La valvola di ritegno è stata messa tra il serbatoio e la pompa almeno che non l'abbia messa all'incontrario ma mi sembra impossibile. Verificherò anche se al momento del rumore c'è un movimento d'acqua perchè in effetti ad impianto fermo è inspiegabile.

4. la perdita è un leggerissimo affioramento di acqua più che una gocciolatura. Non è stata messa la canapa perchè faceva troppo spessore e doveva essere applicata su della plastica. Mi spiego meglio. L'affioramento di acqua è presente nel punto di contatto che c'è tra il raccordo in plastica e la pompa. Questo raccordo in materiale plastico fa appunto da raccordo tra la pompa ed il presscontrol. Posto una foto esplicativa:

http://img112.imageshack.us/img112/6141/go...ntissimaqu6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, rispondo alla tua risposta:

1. ok

2. ho già inviato la mail alla casa produttrice e questa mi conferma che è modificabile la pressione minima ma non la massima, la minima è modificabile fino a 3,5 bar.

3. questo è il punto che più mi preme, anche pochi minuti fa ero in giardino ad impianto fermo e faceva un rumore forte e prolungato, più tardi prenderò uno scaleo per poter vedere meglio dentro al serbatoio nel punto del galleggiante. La valvola di ritegno è stata messa tra il serbatoio e la pompa almeno che non l'abbia messa all'incontrario ma mi sembra impossibile. Verificherò anche se al momento del rumore c'è un movimento d'acqua perchè in effetti ad impianto fermo è inspiegabile.

4. la perdita è un leggerissimo affioramento di acqua più che una gocciolatura. Non è stata messa la canapa perchè faceva troppo spessore e doveva essere applicata su della plastica. Mi spiego meglio. L'affioramento di acqua è presente nel punto di contatto che c'è tra il raccordo in plastica e la pompa. Questo raccordo in materiale plastico fa appunto da raccordo tra la pompa ed il presscontrol. Posto una foto esplicativa con il punto critico ellisoidato in rosso:

gocciolaturalentissimaqu6.th.jpg

5. Per la realizzazione del troppo pieno è sufficiente che realizzi un foro a mezzo di trapano e ponga in opera un tubicino di collegamento allo scarico delle acque? oppure è meglio se applico anche qualche accorgimento in più come: guarnire il punto forato e se sì con cosa?per un serbatoio da 1.000 litri quanto deve essere il diametro del foro? è sufficiente che ponga in opera un tubo "classico nero" e di che diametro?

6. Mi accordo adesso di non aver previsto un rubinetto alla base della cisterna per lo svuotamento totale, questo per garantire una più facile manutenzione, sono sempre in tempo o è troppo tardi? ma è possibile che un foro alla base con il tempo possa poi creare delle perdite anche leggere?

Grazie e mi ha fatto piacere leggere il tuo complimento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
1. ok

ok

2. ho già inviato la mail

:wallbash::senzasperanza:

3. ......rumore forte e prolungato,...Verificherò ...

ok

4. la perdita è un leggerissimo affioramento di acqua

forse è stato utilizzato il teflon??.

Qui ho i miei dubbi.

5. Per il troppo pieno è sufficiente......

'è sufficiente un tubo "classico nero" del diametro del carico

6. .... rubinetto .... per lo svuotamento totale,..., sono sempre in tempo o è troppo tardi? ma è possibile che un foro alla base con il tempo possa poi creare delle perdite anche leggere?

per la possibilità, beh solo tu puoi saperlo; se è accessibile e se puoi 'lavorarci'.

Per eventuali perdite, se 'lavorato 'bene, non dovrebbero esserci problemi. Il mio serbatoio da 100 lt, con alimentatore ad aria a depressione, l'ho fornito di rubinetto e, non 'perde'.

Credo poi, che il timore di creare un ' locus minoris resistetiae' non sussista, però, io non sono un 'tecnico'; puoi sempre contattare il venditore e chiedere direttamente.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

punti: 1 e 2 ok

punto 3: ieri ho preso uno scaleo e ho osservato bene da cosa è dovuto questo rumore forte e prolungato, questa è una cosa abbastanza strana. Dunque il galleggiante è di quelli classici a V, dove a un estremo c'è il galleggiante vero e proprio costituito da la classica palla nera e l'altro capo è un tubo che immette acqua nella cisterna.

Onestamente non ho ben capito che cosa faccia originare il tutto, ossia questo rumore. Ma appena l'acqua entra il galleggiante inizia a sobbalzare causa le "onde" formatesi dalla acqua che entra, questo su e giù della palla dovrebbe provocare poi il rumore, anche perchè con la mano spingendo il galleggiante più in basso il rumore cessa.

Come già detto a volte questo rumore si crea anche a impianto fermo cioè senza alcuna utenza in uso, ma non ho mai messo il naso nella cisterna quando questo rumore accade come detto a impianto fermo.

punto 4: sì il teflon è stato utilizzato nelle prossime ore verificherò che il leggerissimo affioramento persista, a tuo giudizio è possibile che essendo così leggero le incrostazioni di calcare che verranno a formarsi le accludano?

punto 5: il foro per il troppo pieno lo devo guarnire o pensi che non sia importante?

punto 6: ok ci provo

Grazie mille Livio della tua consulenza ma di che parti sei d'Italia? magari se siamo vicini ti assumo come tecnico di fiducia :rolleyes:

io abito in provincia di Firenze.

Ciao e Buona Giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Mi spiace che stia diventando un discorso a due; speravo che qualche altro amico potesse inserirsi e consigliarti.:

punto 3: ...il galleggiante... classica palla nera e l'altro capo è un tubo che immette acqua nella cisterna.

potresti provare ad allungare il tubo, dovrebbe ridursi notevolmente il disturbo.

punto 4: sì il teflon è stato utilizzato

guarnito poco; lette le info che ti ho mandato sulla guarnizione dei tubi???

Con il teflon difficile si formino incrostazioni per il calcare.

punto 5: il foro per il troppo pieno lo devo guarnire

si, secondo le istruzioni di cui sopra.

ti assumo come tecnico di fiducia

:( io non sono un tecnico (puoi tranquillamente leggerlo nel mio profilo; autodidatta per passione e piacere di realizzare (il mio impanto è 'autocostruito' e....funziona alla grande.

io abito in provincia di Firenze
troppo distanti!!!, mi spiace. Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie come al solito per le risposte.

Sì ho letto tutto riguardante le guarnizioni, forse ne ho messo troppo poco.

Oggi è venuto a casa una persona che ne sa più di me, lui attribuisce il rumore della cisterna alla pressione troppo alta dell'acquedotto che da mie letture sul manometro si aggira dai 2,2 ai 2,8 Bar, mi ha consigliato di applicare un riduttore di pressione all'acqua dell'acquedotto questo per far sì che appunto l'acqua si immetta più dolcemente nella cisterna, a logica potrebbe aver ragione.

La mia cisterna è alta 194 cm di forma cilindrica con diametro di 82 cm, scelta appositamente per sfruttare l'altezza massima, ma data la forma è impossibile mettere alla base di essa un controdado all'interno per realizzare lo "svuota tutto" questo per una pulizia manutentiva migliore.

Buona serata a tutti.

ps: si avrebbe fatto piacere anche a me se qualcuno si univa al dibattito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di mettere una asta del galleggiante più lunga per allontanarlo dal movimento dell'acqua, la pressione dell'acquedotto non è eccessiva forse il rumore è prodotto dalla menbrana di chiusura del galleggiante che entra in vibrazione e trasmette il rumore alla cisterna (forse è di lamiera zincata?) oppure potresti montare un galleggiante elettrico con relativa elettrovalvola per comandare il riempimento (24V) ....saluti

Ops.....non mi sono ricordato che la cisterna è in polietilene

Modificato: da frigo68
Link al commento
Condividi su altri siti

vado subito a provare attaccandoci un tubo che permette all'acqua in entrata di entrare appunto più in profondità e così vediamo se risolvo il problema. Avevi parlato di membrana di chiusura che vibrando trasmette la vibrazione alla cisterna. ecco...semplicemente....questa membrana di chiusura dove la trovo? è sita nella "palla nera" del galleggiante oppure è all'innesto-congiuntura tra il galleggiante stesso e la cisterna?

adesso scendo a provare un tubo più lungo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:blink:

il rumore è prodotto dalla membrana di chiusura del galleggiante

??????????

....galleggiante elettrico con relativa elettrovalvola per comandare il riempimento

??????????

;)

allungo il tubo ....acqua in entrata.... più in profondità e così vediamo se risolvo il problema.

risolvi il problema: quanto più 'basso' è l'ingresso, tanto minore è l'effetto 'onda; si determina effetto 'marea', ma, che non dovrebbe dare quei sussulti della palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1serbatoioinpolietilenevq9.jpg

2impiantoinangolobp6.jpg

3galleggiantejl2.jpg

Dunque come vedete dalla foto che ritrae in primo piano il galleggiante nero, al tubo del galleggiante che fa introdurre l'acqua nella cisterna ho applicato un tubo in polietilene da 25 mm, all'inizio avevo messo in opera uno alto quasi la stessa profondità della cisterna ma i benefici in termini di rumorosità erano stati nulli.

Per scrupolo ho messo poi in opera attaccato ovviamente sempre al tubo che porta acqua in ingresso alla cisterna un altro tubo sempre in polietilene del 25 mm ma stavolta lungo solo 40-50 cm; ebbene sembra che il rumore si attutisca ma non del tutto.

Tale rumore si crea sopratutto quando il galleggiante sta per interrompere la mandata dell'acqua in cisterna questo perchè sta raggiungengo il livello di pieno, una volta che arriva in prossimità della chiusura l'asta del galleggiante ( a mio giudizio) in ottone crea una vibrazione che viene trasmessa al serbatoio stesso, adesso che ho applicato questo tubo con del normale scotch da carrozziere sono riuscito ad eliminare il rumore in esercizio, infatti anche ad utenze aperte ma anche chiuse si creava sempre questo rumore. Adesso sono riuscito ad attenuarlo ma non ad eliminarlo del tutto.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...