Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Cronotermostato - quale acquistare?


mazza

Messaggi consigliati

ciao

dopo aver sotituito la vecchia caldaia che avevo con una nuova mi trovo a dover scegliere il cronotermostato, dato che non mi intendo granchè vi chiedevo un consiglio,

le uniche necessità che ho è che sia programmabile giornaliero/settimanale

ero orientato verso il bticino L4449 ma ho letto nel forum che non è granchè e che non ha una regolazione dell'isteresi che è impostata di default a 0.01

in pratica se ho capito bene la caldaia finisce per lavorare sempre giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e' importante eccome !

ma non hai detto che vuoi spendere poco????

lascia perdere l'isteresi e compra imit oppura al brico ce ne sono di cinesi a 20-30 euro.

altrimeni compra seitron o coster .

oppure fai parte di quelli che volgio tutto e spendere nulla??? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no ovvio che non pretendo di spendere 20 euro ma nemmeno 150 - 200

ho trovato su ebay un living bticino 4449 a circa 70 euri

ho letto un po in giro e ho visto che non ha la regolazione che dicevo sopra,

mi interessa un cronotermostato che funzioni senza troppi fronzoli regolabile settimanalmente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alla lista http://www.bpt.it/. In particolare io ho appena acquistato questo apparecchio (non lo ho ancora installato).

L' esigenza specifica era quella di avere una programmazione settimanale, con la possibilità (di volta in volta) di escludere velocemente dalla programmazione alcuni giorni (in quanto in casa non c' è nessuno).

Il sistema di programmazione (che è "a levette") è estremamente semplice (altra esigenza che avevo): si imposta un profilo di temperatura giornaliera ora per ora, poi si decide (giorno per giorno) se seguire il profilo impostato, lasciare l' impianto spento, o lasciarlo acceso in "manuale". Lo svantaggio è che la programmazione deve essere uguale per tutti i giorni, si può solo impostare per ogni giorno della settimana ON, OFF, o MANUALE.

non ha una regolazione dell'isteresi che è impostata di default a 0.01
ma questa regolazione dell'isteresi è una funzione importante o no?

Penso che nel modello indicato questa funzione ci sia (in realtà si parla di "differenziale termico" regolabile da +/- 0.1 a +/- 0.9 °C ... non so se è la stessa cosa <_< ).

Link al commento
Condividi su altri siti

"paolodibe+-->
CITAZIONE("paolodibe)
L’isteresi rappresenta la differenza fra il valore di accensione e il valore di spegnimento.

Esempio: L1=+25°C; HY1=+3°C il sistema è predisposto per il controllo del riscaldamento; si attiverà alla temperatura di 28°C e si spegnerà alla temperatura di 25°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina da nulla.....

vediamo , in questo caso si tratta di una quantita' di temperatura, intorno a quella voluta, che limita i clicli di on-off del sistema di riscladmaento.

in una regolazione on-off pura fa dimiuire la frequenza di pendolamento del sistema.

i clicli di on-off fanno bucare la caldaia e fa crollare il rendimento. quindi devi accettare che se il tuo set-point e' a 22 gradi il sistema accendera' quando la temp.ambiente e' a 21 e si spegne a 23 per esempio.

l'isteresi puo' essere intorno al set-point o tutto prima o dopo, dipende....

in verita' :

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_d'isteresi

Modificato: da pidmaster
Link al commento
Condividi su altri siti

i clicli di on-off fanno bucare la caldaia e fa crollare il rendimento. quindi devi accettare che se il tuo set-point e' a 22 gradi il sistema accendera' quando la temp.ambiente e' a 21 e si spegne a 23 per esempio.

fa bucare la caldaia che significa? che ne limita la durata nel tempo?

grazie a tutti per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho voluto acquistare un cronotermostato che mi permettesse una regolazione settimanale, ma che lo facesse con la scelta tra programmi che avevo impostato in precedenza, questo perché non ho una settimana uguale all'altra e quindi avevo la necessità di regolare il riscaldamento in funzione dei tre turni lavorativi + il riposo. La cosa l'ho risolta economicamente con questo cronotermostato della ReeR, sul quale imposti i programmi e poi assegni il programma che vuoi ad ogni singolo giorno della settimana, compreso il sempre acceso, il sempre spento, e il manuale (acceso, o spento) lo puoi selezionare quando vuoi. Il programma lo imposti una sola volta e puoi decidere velocemente a quali giorni applicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne limita la durata nel tempo?

eh si, certo non in un anno ma chiaramente limita molto la durata.

non hai questo problema se usi una delle ultime a condensazione visto che sono fatte apposta per resistere all' acido solforico ma reste sempre il discorso del rendimento.

poi una cladaia a condesazioen e' in genere con bruciatore modulante quindi non regolata da un semplice termostato on-off, sarebbe assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo le prestazioni, la facilita' d'uso ecc. , mai il prezzo.

inoltre consiglio di avere un crono di una ditta che fa termoregolazione e non roba elettrica.

anche se spesso chi fa roba elettrica lo rivende, vedi urmet con seitron.

Modificato: da pidmaster
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ad oggi ho trovato questi:

Seitron Magica a 85 euro

Bticino L4449 a 70-75€

Vemer DAFNE vn166500 75-80 €

Vemer Evox 70€

Fantini Cosmi Intellitherm C75 € 74

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso e consiglio principalmente bpt o siemens.

bpt lo trovo abbastanza semplice e completo (quello da incasso costa sulle 70 euro)

siemens ha piu' funzioni (dipende dal modello) e costicchia anche qualche cosa di piu'.

Personalmente a casa mia ho 12 cronotermostati (uno per ogni ambiente climatizzato) da incasso bpt TH/345 da 7 anni e tuttora li hanno ancora in produzione credo.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
cosa può costare il termostato BPT TH/345

Dài, Rouge711, un po' d'iniziativa personale!

Non ti sembra che questa domanda la puoi rivolgere tranquillamente alla ditta, per il prezzo di listino, e ad un rivenditore per lo streetprice? Oltre tutto ciascuno potrebbe risponderti in modo differente, secondo la zona in cui si trova, la politica prezzi dei rivenditori, gli accordi commerciali, i quantitativi di materiale acquistato e, magari, il tempo in cui ha effettuato l'ultimo acquisto (non è detto che ora il prezzo sia rimasto invariato, nè che tu sia in grado di acquistare alle stesse condizioni).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, guarda, in tutto quello che hai scritto non vedo dove ci debba essere iniziativa. :blink:

Se in un forum pongo una domanda del genere è evidente che non mi sto rivolgendo a nessun rivenditore. Conosco le politiche dei prezzi, ma mi voglio fare un'idea sul "costo medio" di un sistema simile. A quanto detto dai vari soggetti che hanno un BPT sembra che tale oggetto sia il classico medio che fa la differenza, mi spiego, il giusto compromesso tra costo e qualità. Da qui la mia curiosità superficiale.

Mi spiace aver snaturato un argomento da "bancone da rivenditore", ma cosa devo dire, posso avere uno sconticino? No dai, non mi interessa, grazie, voglio solo farmi un'innoqua idea.

Detto questo, ho ancora la mia idea in sospeso che vedrò di risolvere dal negoziante.

Saluto e ringrazio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
http://www.perry.it/catalogo/crono.pdf

io ho questa marca in casa, la serie slim, secondo me eccezzionale per praticitàò d'uso. Avevo 2 cronotermostati da incasso di una notissima marca e li ho dovuti buttare Quello barometrico è nuovo e credo sia ancora più fantastico.

vai su BPT o Perry

E bravi.

Quasi quasi potrei chiamarla circonvenzione di incapace.

Convinto dai vostri consigli sono andato stamattina in un negozio di forniture elettriche e, dopo una buona mezz'ora di fila, con fare splendido, ho esordito chiedendo il cronotermostato Perry.

Pensavo: lo consigliano, e' buono, quanto mai costera'??????

Dal pc sul bancone inviano l'acquisto alla cassa, quindi vado a pagare:

Dio bonino, mi hanno levato quasi 130 eurooooooooooooooooooooooooooo

La prossima volta chi vi da retta????? Io no di certo, compro quello cinese a 7 euro e mezzo, gli do' una carta da 10 e mi allungano anche il resto......

Voglio proprio vedere la faccia di mia moglie quando gli dico che l'ho pagato una follia, pero' ha anche l'isteresi. Mi piglia a padellate in testa.

Si si, proprio circonvenzione di incapace. Mi sento tanto incapace in questo momento.

:-)))))))))))))))))

Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...