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Daikin Vrv Ii Intollerabile Rumore Dei Fan Coils E Altro - Fan coils Daikin rumorosi come cassette dei WC e soffiano aria fredda


n1 Caesar

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Cominciano le buone nuove. Il CTU ha riscontrato contestualmente con i nostri CTP tutti i difetti lamentati e la difformità del funzionamento delle macchine rispetto alle specifiche pubblicate dalla Daikin. Il bello é che il CTP della Daikin, un loro ingegnere, ci ha usato la squisita cortesia di darsi la zappa sui piedi dettando a verbale le ragioni tecniche dei difetti lamentati come se spiegare la natura dei malfunzionamenti li rendesse accettabili. Se avessi potuto dettare io le osservazioni del CTP della Daikin non avrei potuto fare di meglio. Roba da ridere.

Il CTU dovrebbe depositare in Tribunale la sua relazione tecnica entro una decina di giorni e successivamente verranno depositate le eventuali note dei Consulenti di Parte. Subito dopo trasmetteremo il fascicolo del caso con la relazione del CTU all'Autorità Garante, alla International Organization for Standardization (ISO) a Ginevra, a tutte le associazioni dei consumatori e, dopo la traduzione in inglese, al Board of Directors della Daikin in Giappone perché é bene che sappiano quello che combinano i loro bozos in Italia per tenere alto, si fa per dire ...., il buon nome dell'azienda nel nostro Paese.

Ci vorrà ancora tempo e pazienza ma se fino ad oggi ci ha irriso la Daikin riderà bene chi riderà per ultimo.

Cordiali saluti a tutti :)

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  • n1 Caesar

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Bene, n1Caesar, sono contento per te che fai valere, giustamente, le Tue ragioni.

Ritengo comunque inconcepibile che uno deve stare in ballo anni per spettarle ciò che le è di diritto, tempi troppo lunghi!!! :angry:

Tienici comunque informati, la Tua vicenda potrebbe servire da spunto ad altri magari nella Tua situazione.

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Non sono un tifoso di calcio, ma per questa vicenda, faccio il tifo per te!

In c... alla balena.

Modificato: da remicade
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caro Ivan,

Dai primi di novembre del 2007 quando notificammo alla Daikin i vari difetti riscontrati e la palese falsa rappresentazione delle caratteristiche del loro prodotto sono già passari tre anni e mezzo solo per avere la relazione tecnica del CTU che la depositerà prossimamente e comunque entro il 15 maggio p.v. che é la scadenza della proroga concessa dal Giudice.

Siamo ancora molto lontani da una sentenza in giudicato e la Daikin potrebbe continuare con la sua politica defatigatoria perché non siamo ancora certi che il vertice della Daikin italiana abbia una dettagliata conoscenza del procedimento e/o chi di dovere abbia capito che siamo assolutamente indefaticabili e che comunque abbiamo i mezzi per farli correre in Tribunale per il prossimo decennio.

Avevamo cominciato con il chiedere alla Daikin solo di impegnarsi per iscritto a risolvere i problemi appena possibile senza porre alcun termine e alla nostra cortesia é stato risposto a pesci in faccia.

Sbaglierò ma ho la percezione che ai vertici della Daikin la situazione venga filtrata dalle mezze figure che fanno i pierini il bravo credendo di poterla risolvere loro senza disturbare il gran capo ma in questo modo la si deteriora. Alternativamente, se il gran capo la conoscesse si starebbe comportando da incompetente sottovalutando la gravità e la effettiva portata dei riflessi negativi sull'azienda. Non capisco che cosa sperino di poter guadagnare facendoci perdere tempo e incattivire ma se é questo che vogliono che facciano pure.

Staremo a vedere.

Ciao a tutti.

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Vedo con piacere che non molla dopo quasi 4 anni di lotta e che le sue armi sono affilatissime.

Spesso le grandi anziende pagano gli avvocati a tariffa convenzionata e contano sullo sfinimento dei clienti , ma qui mi pare che il conto per il soccombente si stia preannunciando salato.

Se Daikin ha tanti avvocati a basso costo , sono però certo che non ha un grande specialista in SEO (search engine optimisation / posizionamento motori di ricerca ) perchè se a me dicessero che su Google il terzo risultato alla query <VRV Daikin> è "Daikin Vrv II Intollerabile Rumore Dei Fan Coils" www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic... , a me verrebbe un accidente .

provare per credere

altro che 25 persone su 2.500 , su 140.000 occorrenze indicizzate da google il titolo del nostro thread è terzo ed è un risutato spaventosamente negativo per daikin

certo che la gente sceglie di farsi male in modi molto strani

in bocca al lupo e , se le dovessi servire a Milano, mi trova sul sito del Collegio Lombardo periti & esperti, categoria impianti di aria condizionata

ab

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Caro Alessio,

Sono a Milano (Peschiera Borromeo) fino a sabato per un progetto di ristrutturazione che comprende un impianto di climatizzazione con 8/10 unità interne e mi farebbe piacere conoscerti per esaminare la possibilità di una collaborazione che mi eviterebbe di portare lacchine e personale da Roma. Il mio telefono é ******** e se vuoi puoi chiamarmi anche adesso.

Ciao :)

**

rimosso n° telefonico; utilizzare il servizio MP o e-mail messo a disposizione dal Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
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per alessiob

Ed ora rispondo alle tue osservazioni.

Non solo abbiamo armi affilate ma i nostri legali sono lo Studio Carnelutti che é tra i maggiori d'Italia e ha una sede anche a Milano.

" Spesso le grandi anziende pagano gli avvocati a tariffa convenzionata e contano sullo sfinimento dei clienti , ma qui mi pare che il conto per il soccombente si stia preannunciando salato. "

Credo che sia già salato fin dall'inizio perché ad ogni udienza arriva il loro avvocato da Milano e c'é anche il corrispondente romano dell'avvocato milanese. Conosco molto bene le tariffe degli avvocati (Sic!) :) e quella coppia di avvocati gli costa oltre 2.000 Euri a udienza oltre le spese di viaggio.

Se Daikin ha tanti avvocati a basso costo , sono però certo che non ha un grande specialista in SEO (search engine optimisation / posizionamento motori di ricerca ) perchè se a me dicessero che su Google il terzo risultato alla query <VRV Daikin> è "Daikin Vrv II Intollerabile Rumore Dei Fan Coils" www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic... , a me verrebbe un accidente .

provare per credere

altro che 25 persone su 2.500 , su 140.000 occorrenze indicizzate da google il titolo del nostro thread è terzo ed è un risutato spaventosamente negativo per daikin

Se avessero un grande esperto quel sito funzionerebbe meglio. Molta aria fritta e informazioni scarsissime. Per avere i manuali tecnici alla svelta devo scaricarmeli dal sito Daikin inglese.

certo che la gente sceglie di farsi male in modi molto strani

Bah .... che vuoi che ti dica. Si muovono come una banda di sciamannati e come si suol dire il pesce puzza dalla testa.

Se su Google digiti "Daikin rumore" alla prima voce esce la nostra storia.

Il bello sarà quando tutta la documentazione verrà allegata a un ricorso all'Autorità Garante del commercio e inviata a tutte le associazioni dei consumatori e all'ISO. Aspetto solo i depositi in Tribunale.

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anche io appoggio n1 Caesar che ha la perseveranza e la forza di richiamare Daikin alle due responsabilità

Purtroppo i tempi della giustizia italiana come è noto sono troppo lunghi

Dicevi che il consulente della daikin che ha redatto la sua relazione ha spiegato i motivi dei difetti...puoi riassumerceli??

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anche io appoggio n1 Caesar che ha la perseveranza e la forza di richiamare Daikin alle due responsabilità
Si, dovrebbero comportarsi tutti in questo modo, ci sarebbe molta meno prepotenza, arroganza e maleducazione, e i nostri diritti verrebbero maggiormente rispettati.

Purtroppo i tempi della giustizia italiana come è noto sono troppo lunghi
:angry: :angry: :angry:
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Salve! Rispondo un po' a tutti.

Non possiamo informare la casa madre prima del deposito della relazione tecniva del CTU e eventuale memoria replica del CTP della Daikin. Inutile inviare alla casa madre le nostre osservazioni se non corroborate da una relazione tecnica super partes. A suo tempo tradurremo tutto in inglese e spediremo sia alla casa madre in Giappone sia a Daikin Europe in Belgio.

Non c'é ancora una relazione depositata dal CTP di Daikin ma solo le sue osservazioni che ha fatto mettere a verbale dal CTU durante la riunione. Osservazioni che sono un macigno perché non potendo contrastare la presenza dei rumori ne ha spiegato la causa che é un problema del costruttore che avrebbe dovuto pensarci prima di mettere in vendita quelle unità interne dichiarando un rumore di 25 dB(A). Per il rumore della ventilazione (oltre 40 dB) a bassa velocità ci ha raccontato che le misure della Daikin sono fatte in camera anecoica. Non c'é scritto sul depliant e vorrei proprio sapere quanti sono gli acquirenti di climatizzatori che sanno che cosa sia una camera anecoica. Per il rumore di gorgoglio ha spiegato che si verifica durante lo sbrinamento. Non c'é scritto sulla brochure e i consumatori non sanno neppure che cosa sia lo sbrinamento. Per non parlare del fatto il pannello di controllo legge anche oltre 30° in ambienti a 20° e il riscaldamento non interviene fino a notte fonda quando la temperatura crolla sotto i 18°. Alla faccia della dichiarazione contenuta sui libretti dei comandi a parete che dovrebbero garantire una precisione di 0,5*. Ma allora per che cosa servono i comandi a parete ?

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daikin italia ha ovviamente la "colpa" di non aver cercato una soluzione ma da un pto di vista tecnico credo che tutti i prodotti daikin anche se ha stabilimenti produttivi pure in europa siano tutti progettati in japan

per i dati spesso poco veritieri purtroppo è un problema che infesta anche questo settore da parecchio tempo..semmai sarebbe curioso verificare se questi prodotti di n1 Caesar erano già certificati eurovent..che se è un ente indipendente come dicono potrebbe essere interessata

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Per il rumore della ventilazione (oltre 40 dB) a bassa velocità ci ha raccontato che le misure della Daikin sono fatte in camera anecoica.
Per chi non lo sapesse, me compreso, ho cercato in rete il significato del termine "camera anecoica". Modificato: da Ivan Botta
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Che la Daikin abbia sdegnosamente rigettato la nostra immediata proposta di cercare una soluzione é stato sorprendente ed é inconsueto per una grande azienda che si trova in mano una patata bollente del genere. In genere per evitare danni di immagine si cede spesso anche a fronte di richieste immotivate di occasionali clienti piantagrane. E' quello che facciamo nel Gruppo multinazionale con il quale lavoro da 35 anni. Noi abbiamo documentate ragioni da vendere e non siamo dei rompiscatole. E' per questo che abbiamo ipotizzato che qualcosa non funzioni nel flusso delle comunicazioni interne della Daikin e che il caso non sia stato presentato trasparentemente all'appropriato livello della gerarchia aziendale. Diversamente dovremmo immaginare che ai vertici ci siano delle persone sbagliate.

Quanto alle camere anecoiche sono materia per specialisti che credo sia ignota alla stragrande maggioranza degli acquirenti di climatizzatori. Sul catalogo della Daikin che illustrava le macchine non c'era alcuna indicazione che i valori di rumore dei fan coils indicati fossero stati misurati in una camera anecoica ma anche in presenza di una tale indicazione sia il Tribunale sia l'Autorità Garante non avrebbero mai concesso che a chi compra un condizionatore da mettere in casa o in ufficio si possa fornire una disinformazione del genere. La gente non abita e non lavora nelle camere anecoiche. Delle unità interne,, come adesso a cominciato a fare anche la Daikin ..., si indica la potenza sonora della sorgenze e la pressione acustica a un metro dalla macchina e alle diverse velocità del ventilatore. Nel nostro caso il CTU ha disposto che il fonometro venisse posto a 3 metri dalle unità interne e anche a quella distanza la pressione acustica superava i 40 dB(A).

Il bello che a fronte di un'azione giudiziaria espressamente promossa per le unità interne la Daikin si é costituita depositando trionfalmente i diagrammi con i valori delle motocondensati esterne che sono di 54 dB. Non essendomi concesso di credere che la Daikin volesse intenzionalmente confondere e raggirare il Giudice con dati estranei alle macchine contestate, devo concludere che al riguardo del citato flusso delle comunicazioni aziendali non funziona neppure il flusso delle comunicazioni tra i tecnici e gli avvocati della Daikin ai quali vengono fornite informazioni sballate. Tremo al pensiero della figura di merda che farei con i nostri legali se fornissi loro informazioni sballate che oltretutto li metterebbero professionalmente in ridicolo con il Giudice e con la controparte. Qualcuno ci fa causa per aver noi fornito una partita di carciofi mezzi marci e noi rispondiamo di avere fornito degli ottimi filetti di manzo :)

Inizialmente ci hanno fatto arrabbiare ma adesso cominciamo a ridere.

Cordialità a tutti.

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Dimenticavo ....

Non ci sono riferimenti a Eurovent e non credo che Daikin sia in Eurovent. A noi risposero strafottentemente che le macchine rispondono alle specifiche della Daikin Air Conditioning Italy SpA e che quindi vanno bene così come sono. 48 ore dopo tutto il fascicolo era già stato trasmesso ai nostri legali per le azioni del caso.

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In genere per evitare danni di immagine si cede spesso anche a fronte di richieste immotivate di occasionali clienti piantagrane.
Lavoro anche io in una multinazionale, trattiamo prodotti completamente diversi dai clima, ma quando capita un cliente con richieste particolari, che potrebbero anche sembrare strane o fuori luogo, si cerca nel migliore dei modi di accontentarlo, dopotutto, come sempre mi dicono i miei capi, fidelizzare un cliente ci vuole una vita, perderlo invece basta un minuto.

Poi per farsi pubblicità non c'è cosa migliore che il "passaparola".

A noi risposero strafottentemente che le macchine rispondono alle specifiche della Daikin Air Conditioning Italy SpA e che quindi vanno bene così come sono.

Molto probabilmente pensavano di chiudere la questione in questo modo, ma così giustamente non è stato.

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Caro Ivan, io sono nell'elettronica industriale e il passaparola é quasi essenziale. Per perdere un cliente basta un attimo. Anni fa un nostro collaboratore fregò su un rimborso spese che noi fatturammo all'IBM e non ci sono state spiegazioni né scuse. Siamo finiti nella black list perdendo un cliente molto significativo per quattro soldi fregati dall'imbecille che naturalmente licenziammo in tronco. Era un ingegnere fglio del D.G. di una grandissima azienda.

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Che storia fantastica, degna di Asimov!!! Comunque una soluzione mi pare sia già esposta dalla stessa Daikin, si smontano l'impianto e lo installano in una sala di registrazione audio :lol: !!!! Visto che in camera anecoica danno ottimi risultati.... .

In molte aziende del nostro paese è uso comune cercare di filtrare le informazioni verso le alte sfere!

Immagino l'espressione di un megadirigente che apre google e si trova al terzo posto del ranking una simile pubblicità!!!

Naturalmente ci scherzo un po' su, ma condivido appieno la reazione e spero che vada tutto a buon fine.

Buona lotta!!!

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Caro Mariano, Asimov aveva stabilito le tre leggi della robotica che impedivano alla macchina di danneggiare l'uomo :)

A quanto pare i samurai se ne infischiano e fanno i kamikaze.

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Mi sembra di capire che Asimov Ti appartenga alquanto, credo addirittura che possa aver fatto la sua parte nell' indirizzo del Tuo futuro. Visto che praticamente l'inizio della sua letteratura coincide con la Tua gioventù.

A tal proposito mi pregio di augurarTi un BUON COMPLEANNO!!!!

Io sono arrivato una ventina di anni dopo, ma sono stato divorato anch'io dalla passione per l' elettronica :thumb_yello: , anche se con risultati molto più modesti!

Chiedo scusa per l' OT... e spero di poter leggere buone nuove a breve termine, auguri ancora.

P.s. Forse Asimov non è stato tradotto in "japanese", oppure quelli che Ti ritrovi non sono asenion robots (essendo nel mondo reale)... mha.... .

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Ho la raccolta di tutte le opere di Asimov caro Mariano e ti ringrazio per gli auguri. Sono ormai 69 e sorrido per l'analogia :)

Ho cominciato a leggere Asimov ben prima di pensare seriamente all'elettronica ma chissà che anche quelle letture non abbiamo subconsciamente contribuito a farmi volare e poi atterrare nella ricerca spaziale che é stata la mia prima attività.

Il filtraggio delle informazioni ai livelli bassi e intermedi é tra i maggiori problemi tenuti sotto osservazione dalle grandi aziende. Tra le diverse motivazioni note le più frequenti sono il tentativo di coprire errori e magagne, infondata autostima di qualche fuonzionario che si autoattribuisce la capacità di risolvere problemi erroneamente ritenuti tecnici e di routine e sciocchi pierini il bravo che tentano di lavare i panni sporchi nella propria divisione o dipartimento senza portarli all'attenzione del Direttore Generale. Sono temi e problemi arcinoti che le grandi aziende tentano di prevenire con sistemi di comunicazione integrati e soprattutto con la valutazione dei profili psicologici dei funzionari e con il mantenimento di rapporti personali e ottimali con questi. Il tutto presieduto da una sana cultura societaria che deve discendere dall'alto e che é la linfa vitale delle aziende di successo. La Daikin é indubbiamente un'azienda di successo e gli accadimenti che ho esposto evidenziano qualche problema nelle gerarchie della loro struttura italiana. Il fatto che taluni loro grandi distributori abbiano cominciato a vendere anche altre marche e che anche i loro tradizionali installatori facciano lo stesso non può essere ritenuto un fatto casuale.

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