Vai al contenuto
PLC Forum


Azionare Sbarre A Distanza - azionare sbarre meccaniche con pulsantiera a distanza


vittorio.pomante

Messaggi consigliati

vittorio.pomante

Salve,

dovrei azionare delle sbarre meccaniche (relè) da una distanza di circa 1km tramite una pulsantiera a 4 pulsanti (2 pulsanti per la sbarra ingresso e due pulsanti per la sbarra uscita), sono in possesso di 2 plc siemens s7-200 entrambi con moduli em221dc e em222relay, il tragitto di 1km è cablato tramite RJ45 cavo ethernet.

è possibile mettere su un sistema funzionante?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vittorio.pomante

si, allora ho due sbarre per autovetture una per l'ingresso ed una per l'uscita, le sbarre attualmente sono attivate in loco tramite una pulsantiera collegata direttamente ai relè delle sbarre.

Ora devo spostare la pulsantiera ad una distanza di circa 1 km (questo tragitto è cablato con cavo ethernet).

quindi il problema è far comunicare A la pulsantiera (4 pulsanti) con le sbarre B tramite il cavo ethernet.

Avevo pensato (essendo in possesso di due PLC S7-200) di utilizzare i plc come multiplexer e demultiplexer in questo modo:

collego la pulsantiera ad un plc che invia i dati tramite ethernet all'altro plc che aziona i relè.

Oppure si potrebbe fare una pulsantiera digitale.. che invia i dati direttamente al plc nel punto B , utilizzando quindi un solo plc

volevo sapere secondo voi se è una buona idea o il tutto può essere realizzato in altro modo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 kilometro con cavo ethernet? Anche se in cat. 6 io ho sempre sentito parlare di massimo un centinaio di metri, ampliabili interponendo degli switch, ma per arrivare al kilometro te ne servirebbero una decina.

... Forse in fibra ottica ... oppure via radio ...

Ma come sai se devi aprire la sbarra?

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa ho realizzato una cosa simile con un solo plc per comandare e vedere a remoto gli allarmi di una cabina e aprire dei cancelli scorrevoli, ho sfruttato un pc dove c'era collegato solamente un lettore di badge per le entrate e le uscite dei i dipendenti, installato protools e avevano il controllo tramite VNC

Link al commento
Condividi su altri siti

vittorio.pomante

quindi tu pensi si possa pensare un progettino con un solo plc collegato ad un computer e dall'altra parte un pc (software) che gestisca il tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi si possa pensare un progettino con un solo plc collegato ad un computer e dall'altra parte un pc (software) che gestisca il tutto ?

Premessa fondamentale è possedere un modulo CP 243 per collegare il 200 con il mondo ethernet; poi si deve possedere il software WinCC o, come riportato da Simo891 il ProTool V6 sp3.

Per implementare il tutto tramite l'interfaccia hmi da protool, vedi quì una FAQ di siemens a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vittorio.pomante

Scusate l'ignoranza, ma con questo sistema devo programmare il plc oppure lo gestisco direttamente tramite software (protool o wincc), cioè la pulsantiera la posso simulare direttamente con il software?

altra info: più o meno quanto costa il modulo ethernet CP243-1 ?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che devi fare tu l'ideale credo sia avere un PLC che gestisca delle espansioni IN / OUT in RS485

Io avevo fatto una cosa simile per gersire segnali e allarmi di una cabina elettrica distante più di 1000 m .

in quel caso però non avevo usato l'S7200 , ma un altra marca di PLC .

Credo che comunque si possa fare anche con l'S7200 più HW e SW giusto senza schede particolri

in RS485 sempre che la tua applicazione lo consenta .

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

noi in azienda lo abbiamo fatto tramite citofono, in portineria compongono un numero interno al quale è collegato ,invece di un telefono , un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

vittorio.pomante

si ma il PLC lo dovrei comunque collegare ad un computer tramite seriale, altrimenti dal cavo ethernet come faccio a creare un collegamento senza modulo cp243?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma con questo sistema devo programmare il plc oppure lo gestisco direttamente tramite software (protool o wincc), cioè la pulsantiera la posso simulare direttamente con il software?

Al di la del fatto che l'ignoranza si può anche scusare in chi ha la sfortuna di non potersi documentare o che non ha potuto farlo perchè i casi della vita l'hanno portato a dover lasciare gli studi per, magari, mantenere una famiglia, ti consiglio di cominciare a scaricare i diversi manuali (MicroWin, manuale di sistema cpu s7-200, ProTool o WinCC flex,...) dal sito di cui ti ho allegato il link, non mi pare esistano ancora dei processori logici che fanno quanto uno ha in mente senza un minimo di sequenza logica inserita nella sua memoria! <_<

Un plc acquistato dal rivenditore non è altro che una scatola vuota: senza il software è come un corpo senza la sua anima.

Infine, forse non hai afferrato il fatto che le Human Machine Interface come appunto ProTool o WinCC sono, come dice la traduzione, delle semplici interfacce uomo-macchina che permettono di far interagire il software di un sistema a plc con il mondo esterno, nulla più. Tra plc e pc di supervisione avvengono degli scambi di bit, byte, word, etc. sotto forma di merker, sfruttati nel supervisore per agire sui segmenti di programma del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre effettare un collegamneto via eth tarmite due convertitori 485 (interfaccia PLC) / ETH.

Altra soluzione molto più economica, due moduli TIBBO che prevedono collegamenti digitali e analogiche I/O e porta ETH 10Mb.

Altra soluzione vedi su FUTURANET.IT ci sono varie soluzioni.

Io ho fatto una cosa simile con due PIC (Pic 16F628 o simili) + convertitore ETH/RS232- 485 di OLTREMARE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente ho realizzato un'applicazione per gestire o meglio monitorare con wincc alcune pompe per il sollevamento acque, a distanza di diversi KM. Io ho utilizzato un S7 1200 ed un collegamento WIFI realizzato con due Mikrotik a 5 GHZ (Una meraviglia). Questo mi ha permesso di non dover stendere Km di cavo. Ho anche aggiunto un convertitore della Moxa per collegarmi ad un dispositivo esistente in RS485 che è la soluzione che ti consiglio di perseguire. Ho però un dubbio in merito, la lentezza della comunicazione in una soluzione di conversione tra ethernet ed RS485 può mandare in timeout la comunicazione con il PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...