Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Muffa Imp.a Pavimento


rossielettronic

Messaggi consigliati

rossielettronic

Ho un impianti di riscaldamento a pannelli radianti, caldaia a condensazione, pannelli solari. ecc. ecc. . . e tanta muffa alle pareti anche non esposte a Nord.

Premetto che:

- l'abitazione è perfettamente isolata

- l'inverno dalle mie parte le temperature esterne sono molto rigide anche -15

- la temperatura di mandata dell'acqua della caldaia è impostata a 45° mentre il ritorno è circa 32°

- interpellando persone esperte del settore e alcuni rivenditori di materiali idrosanitari è emerso che la temperatura di mandata dell'acqua è trappo alta, anche se sul pavimento arriva a 40°. e soprattuto che la muffa è causata dal riscaldamento a pavimento (il rivenditore ha riscontrato vari casi).

Chiedo lume e soprattutto aiutatemi a sconfiggere quella maledetta muffa.

;)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nelle mie parti la temperatura invernale non così bassa ma si scende a -5 ed io pur avendo un riscaldamento a pavimento non ho di questi problemi. Per quel che so io la muffa si forma quando la casa è così ben sigillata l'esterno che non vi è possibilità di traspiazione dei muri e conseguente perdita di vapore acqueo formatosi dalla presenza dell'uomo. Se la casa è super sigillata con infissi in alluminio o leglno di ultima generazione(con alte tenute al vento) può accadere che nei muri si formi la muffa. Zone a rischio sono la cucina e la camera da letto nonchè le stanze esposte a nord. C'è chi x ovviare a questo problema toglie le guarnizioni alle finestre, chi pratica fori nei muri comunque tutto volge a creare un ricambio dell'aria con l'esterno. A casa l'unico posto dove la muffa nei mesi invernali tende a formarsi è lungo il bordo tra telaio dell'infisso ed il muro della camera da letto ma è ovvio che accada: di mattina appena ci svegliamo c'è mezzo bicchiere d'acqua sulla soglia, il nostro vapore acqueo che si è condensato proprio sulla finestra che funge da deumidificatore.

Non so darti rimedi certi ma posso assicurarti che il riscaldamento a pavimento c'entra poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da omaccio, anche dalle mie parti le temperature d'inverno sono intorno a -5°/-8°, ma in casa non vi sono muffe, il fatto di tenere la temperatura di mandata dell'acqua a +/- 45° mi sembra eccessivo, di norma la temperatura oscilla tra i 36° e max 40° con delta sul ritorno di circa 10/11° e la temperatura superficiale del pavimento non supera mai i 27/28°. La mia domanda è questa: la muffa è presente dove di preciso.... negli angoli delle pareti ? ( può essere un problema di ponte termico !!! ) la presenza di muffa è indice di alto tasso di umidità non smaltita con il tradizionate ricambio di aria giornaliero( apertura finestre e porte, di solito in mattinata ... ) un'alternativa a tutto un buon deumidificatore del tipo traslabile su ruote da stanza a stanza che però "consuma" ( e non poco !!! ) energia elettrica.

Facci sapere gli sviluppi del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

rossielettronic

La muffa si forma stranamente anche nelle pareti esposte a sud ad altezza di 1 mt. dietro i mobili. Da alcuni giorni ho comprato un deumidificatore e sto effettuando delle prove. Purtroppo lavorando tutto il giorno ed essendo l'abitazione isolata non posso permettermi di lasciare le finestre aperte per la giusta aerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Walter

La temperatura di 45 gradi è relativamente alta o bassa a seconda dei punti di vista nel senso che Rossielettronic non ci ha specificato che tipo di impianto ha:il mio rotex umido 70 normalmente viaggia a 40 x arrivare a 60 quindi 45 x il mio sarebbe la norma!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un impianti di riscaldamento a pannelli radianti,
pannelli radianti dovrebbero essere appunto dei pannelli predisposti per la cicolazione dell'acqua e annegati nel massetto del pavimento! se così è .... la temperatura di 45 °C è sempre piuttosto alta
il mio rotex umido 70 normalmente viaggia a 40 x arrivare a 60 quindi 45 x il mio sarebbe la norma!!

che cosa è il rotex ???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

Nella mia zona la temperatura invernale scende al massimo a + 6 gradi. zona Sicilia.

Abbito in una casa semisolata riscaldata, tutto andava bene ( per 10 anni) fino a quando ho sostituito i vetri normali con i vetri camera. da allora e venuta fuori la muffa nella camera da letto e negli angoli esposti a nord, e non cè pittura che tenga, la muffa ritorna sempre, mi consigliano di creare dei fori di aerazione o di rimettere i vetri normali.

Quindi credo anche io che si tratta di far respirare le zone a rischio.

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

La muffa si genera dove c'é sufficiente umiditá e ristagno d'aria. Si genera, per principio della parete fredda, in seguito a formazioni di condensa su pareti, angoli, o dietro ai mobili. una buona aereazione o 2 giornaliere evita il tutto, un ricambio d'aria che provoca corrente é il top: cambia l'aria velocemente , forse anche 2 o 3 volumi, e smaltisce poco calore sensibile ( poca differenza di temperatura). I mobili é bene tenerli spostati dal muro per evitare il ristagno d'aria.

Una soluzione immediata , ma naturalmente non duratura, consiste nel nebulizzare direttamente sulla muffa un po di candeggina, facendo MOLTA attenzione a ochhi , vie respiratorie, e abbigliamento ( in quanto sbianca) . Lasciar agire 20-30 min. a poi aerare molto bene il locale ( La candeggina é altamante tossica).

Una soluzione duratura é fare un rivestimento termico all'abitazione ( cappotto), alla fine ci si risparmia sia sulla caldaia che sul condizionatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...