Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Impianto Di Riscaldamento - riunite 2 discussioni sul medesimo argomento


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,chiedo se qualcuno hai dei schemi semplici di impianti idrosanitari e di riscaldamento nell' appartamento medio,questo per farmi capire meglio come si distribuiscono generalmente questi impianti.Grazie per un eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,per capire meglio come si distribuisce un impianto di riscaldamento in un appartamento medio volevo sapere se era possibile vedere degli schemi non complessi anche fatti da voi.Grazie per eventuali aiuti.Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi a dir poco la luna!!!

Scherzo ma se vuoi risposte devi essere più preciso nelle domande!

Hai bisogno di un riscaldamento come?

A pannelli radianti?battiscopa?termoconvettori?elementi?aria?Infrarossi?

Bè, attendiamo tue notizie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ancora difficile aiutarti,i termoconvettori sono a gas, i ventilconvettori funzionano ad acqua.

L'impianto di riscaldamento va concepito in base alle esigenze della casa e del cliente.

hai spazio per un bollitore?il termocamino quanta acqua contiene? c'è qualcuno durante il giorno che mette legna sul fuoco ?

La produzione di acqua calda come vorresti farla? quanta ne consumi?

Durante il giorno sei in casa?

La caldaia è vicino al termocamino?

Quanto vuoi spendere?

Con questi dati già ti si può dare un consiglio ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. 1-vorrei far uso dei ventilconvettori 2-ho spazio per un bollitore 3-il termocamino non so'quant'acqua contiene ma diciamo che prendo uno medio 4-si c'e' qualcuno in casa che mette la legna sul fuoco 5-la produzione di acqua calda la vorrei fare che quando e' acceso il termocamino la caldaia e' spenta e viceversa 6-non so' precisamente quant'acqua consumo ma diciamo medio 7-in casa ci sono spesso 8-la caldaia e' lontana dal termocamino 9-per le spese non voglio esagerare ma nemmeno spendere poco diciamo prezzo medio. 10-L'appartamento e' medio circa 90 metri quadrati. Grazie per eventuali aiuti.

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò generica come domanda, in un'appartamento medio esistono tantissime soluzioni, dovresti essere un'attimino più dettagliato e preciso per poterti aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei usare una caldaia a gas,avere dei ventilconvettori,un termocamino medio,(la caldaia deve funzionare solo se il termocamino e' spento e viceversa) poi i bagni sono due con gli accessori standard e logicamente una cucina.Spero di essere stato piu' dettagliato.Grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ma vuoi intallare tutto tu senza neanche avere un minimo di conoscenza?,se é solo curiosità chiedi a chi te lo installera' o osserva i lavori senza roperere troppo le .... e avrai tutte le risposte,chi lavora di solito odia essere osservato come un tipo losco ed essere bombardato da domande, specialmente se insensate.

dunque vediamo di spianare la strada, termocamino con caldaia a gas e ventilconvettori.

Il termocamino per forza di cose dovra' essere a vaso aperto,pertanto ti servira' uno scambiatore di calore a piastre e una pompa, lo scambiatore serve a separare l'impianto a vaso aperto dall'impianto presurizzato della caldaietta e ventil... ma l'ACS come la fai? se il termocamino é predisposto con serpentina interna dedicata é una cosa,se no puoi optare per un altro scambiatore di calore o accumulo da almeno 100L la gestione tra caldaia e termocamino puo' essere automatizzata tramite termostati e valvola motorizata,esistono comunque in commercio scambiatori e pompa gia' assemblati con tanto di centralina dedicata.

l'impianto va collegato tutto in parallelo,ad esempio il termocamino avra un ingresso e un uscita,li con due T si andra all'vaso aperto con tanto di gallegiante e tubo dell'acqua fredda come una casetta per il WC,servira' uno scarico in caso di ebollizione,poi ci sara' la pompa e lo scambiatore di calore per i ventil...,la pompa prima dello scambiatore,tra camino e scambiatore di solito si monta sul ritorno,in modo che non venga sottoposta a tempertature troppo elevate in caso di ebollizione,in poche parole spinge l'acqua dentro il termocamino,laltro lato dello scambiatore (presurizzato e riempito dalla caldaietta )avra' un altra pompa per i ventil...i due tubi dovranno essere collegati in parallelo con i due tubi della caldaia,uno con una semplice T e l'altro con una valvola mororizzata a 2 vie in modo da isolare il circuito del termocamino e una valvola di ritegno ( non ritorno) collegata tra la T e la caldaietta a gas,in base alla scelta di collegameto,o sulla mandata o sul ritorno della valvola motorizzata la valvola di ritegno andra collegata nel verso giusto al flusso della caldaietta a gas! lle valvole deviatrici a 3 vie te la sconsiglio per un motivo di sicurezza e di costo inutile che in tal caso non serve, per lacqua calda sanitaria "ACS" dipende dal termocamino,se il camino ha una serpentina dedicata si entra con l'acqua fredda e si esce co la calda da collegare con una T all'uscita di quella della caldaietta, qui sorge sempre il dilemma se utilizzare la T con due valvole di ritegno o una valvola motorizzata a 3 vie che io consiglio ! se il termocamino non ha la serpentina dedicata per l'ACS bisognera' installare uno scambiatore in SERIE sulla mandata del termocamino e prima di quello dei ventil... in modo da avere la prevalenza sullACS e poi sul riscaldamento,qui in base a quanti ventil hai e quanto é grossa la casa si puo scegliere di acquistare un scambiatore piu piccolo per l'ACS, ma dato che é piu piccolo sconsiglio il collegamento in serie, perché strozerebbe il circuito del termocamino, pertanto se sono molto differenti conviene collegarli in parallelo,ovviamente dall'altro lato entrerai col lacqua fredda e usirai con l'acqua calda (ACS) il resto lo sai gia',per la gestione bastano due termostati ad immersione,uno sul termocamino e l'altro summa mandata della caldaietta e gestiranno le due pompe e le due valvole motorizzate e l'acensione della caldaietta, per tale funzione esistono anche centraline dedicate con vari parametri e temporizzatori.

Puo' sembrare complicato ma non lo é,si tratta sempre di un flusso d'acqua e due tubi (andata e ritorno) ma di certo se uno non ha un minimo d'esperienza é meglio lasciar fare ad un esperto! la realizzazione non é facile specialmente se non si ha la minama conoscenza come percepito!.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per avermi risposto,io non ho intezione di farlo da solo perche' non sono del mestiere ma solo capire il funzionamento,sai nella mia casa usiamo ancora per il riscaldamento dell' acqua lo scaldabagno elettrico, per riscaldarci d'inverno uno focolaio a legno e nelle stanze le stufe a gas.Ho capito quello che mi hai scritto ma se era possibile uno schema generale per capirci di piu' anche su internet dato che non ho trovato niente,sempre se sia possibile altrimenti grazie lo stesso.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao michele e scusa se ti ho fatto attendere

dunque ti consiglio:

n° 2 bollitori , 1 da 200lt Xacqua sanitaria, 1 da 200lt x riscaldamento, su entrambi 2 serpentine.

termocamino semplice non di quelli che già hanno pompa e scambiatore, 60 max 70 lt. di acqua.

caldaia a condensazione (poi ti dico perchè)

aggiungi un pannello solare x l'acqua calda che hai degli sgravi importanti, 55% in tre anni così detrai anche le spese x i bollitori

Principio di funzionamento:

A) bollitore sanitario per produzione acqua sanitaria:

il termocamino, a circuito aperto cede il calore su una serpentina durante l'inverno, il pannello solare sull'altra serpentina durante l'estate.

qualora la temperatura dell'acqua è inferiore ai 45c° una valvola a tre vie devia l'acqua in caldaia .

L'acqua entrando sul lato freddo della caldaia verrà finita di scaldare.

Se usi ina caldaia tradizionale senza modulazione, la caldaia non riesce a lavorare bene e attaccherà e staccherà in continuazione quando la temperatura in uscita dal bollitore è superiore ai 25 c°, viceversa una a acondensazione va che è una bomba e risparmi davvero.

Ci sono altri vantaggi ma è dura elencarli.

Una valvola a tre vie (comandata da un termostato sul bollitore sanitario sul circuito camino) al raggiungimento della temperatura nel bollitore devierà il circuito sul bollitore da riscaldamento.

B) bollitore x riscaldamento.

il termocamino va collegato ad una serpentina , la caldaia all'altraserpentina.

Con due valvole a tre vie escludi completamente il circuito caldaia dal bollitore e lo mandi diretto sui termosifoni.

Questo solo quando il termocamino è completamento spento altrimenti con fuoco basso la caldaia integra la temperatura sul bollitore.

Impianti così realizzati ti offrono:

1) con dieci chili di legna scaldi a 50c° il contenuto del bollitore sanitario, e con altri 10 chili il contenuto del bollitore riscaldamento.

2)Al mattino sui bollitori avrai di media 5c° in meno della temperatura del giorno prima, quindi non ripartirai da 20c° ma da 40c°

3) I ventilconvettori contenendo poca acqua avranno un peso minore in abbassamento temperatura sul bollitore riscaldamento, e una volta entrato in regime il sistema rimane a temperatura per tutto l'inverno.

4) Con il pannello solare(mettilo dove puoi ma mettilo) recuperi un 55% sull'irpef in tre anni- porti in detrazione il bollitore sanitario e le opere relative, insomma recuperi un bel po' di soldini, e in estate la caldaia è quasi sempre ferma.

5) Se il solare va in stagnazione(immagina un ebollizione) può cedere calore e smaltirlo al bollitore del riscaldamento.

Che dire sembra complicato, ma non lo è , devi comandare 4 valvole motorizzate 100 euro cadauna, 3 circolatori 100 euro cad.e una caldaia e basta.

La spesa è leggermente superiore ma in termini di efficenza energewtica non ha paragoni con l'utilizzo di un termocamino.

spero di essere stato chiaro, altrimenti fammi sapere

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...