Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore


11franco

Messaggi consigliati

Buon Anno a tutti,

recentemente ho installato "fai da te" un clima in kit da 9000 btu con pompa di calore (ometto la marca) . Ho fatto, come indicato nel manuale, lo spurgo della valvola, ma non riscalda. I tubi che escono dal compressore esterno sono freddi. Vi chiedo gentilmente un vs. parere: devo rifare lo spurgo? Eventualmente posso sostituire lo split interno ( trattandosi di clima a basso costo e' rumoroso) con altro stessi btu, ma di marca nota senz'altro meno rumoroso mantenendo lo stesso pacco esterno? Vipreciso che la distanza tra split e compressore è inferiore a 3 mt. Gas r410

Grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Eventualmente posso sostituire lo split interno ( trattandosi di clima a basso costo e' rumoroso) con altro stessi btu, ma di marca nota senz'altro meno rumoroso mantenendo lo stesso pacco esterno?
Non penso si possa fare, ogni casa costruttrice e marca ha collegamenti diversi fra split e compressore.

Chiariscimi alcune cose, i tubi forniti a corredo erano già provvisti di attacco a certella?

Ho fatto, come indicato nel manuale, lo spurgo della valvola
Come lo hai fatto lo spurgo, in genere serve la pompa per il vuoto.

Scusa la domanda magari banale, ma una volta attaccati i tubi hai aperto i rubinetti per mandare in circolo il gas?

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i tubi erano già predisposti con dadi e svasature. Si ho fatto lo spurgo , ho aperto di 1/4 di giro la valvola superiore , poi ho aperto totalmente le 2 valvole con chiave a brugola.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quindi una volta richiuso l'attacco superiore le valvole le hai lasciate aperte il gas è in circolo.

Non vorrei sia un problema al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vuoto andava fatto, si, ma non per questo la macchina non deve funzionare. Nel momento in cui accendi il climatizzatore, dopo 3-4 mintui dovrebbe partire n'unità esterna e dopo 30-60 secondi dovrebbe partire l'unità interna. Facendo questa operazione, come si comporta il sistema? Non si possono assemblare due unità di marca diversa, i comandi e i controlli non sono uguali, verifica i collegamenti elettrici rispettando la disposizione dei numeri o dei colori, ciao.

p.s. Se vedi la ventola esterna girare non è detto che il compressore sia partito, fai attenzione se senti il classico rumore "frigorifero" e relativa vibrazione.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quando invio il comando di accensione, lo split mi indica i gradi da me impostati , si accende il led di colore giallo del timer, e la spia verde del compressore. Poi scompare il led giallo e parte l'unità interna. Una domanda: ma i tubi che escono dall'unità esterna devono essere freddi o caldi? (forse è una domanda sciocca, ma io sono un profano...)

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Farom

il compressore esterno dovrebbe essere "mitsubishi " se abbino uno split stessa marca pensi che non funzioni? Se il clima funziona a che temperatura dovrebbe fuoriuscire l'aria calda?

Comunque vale il detto : chi più spende meno spende.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda banale, hai selezionato sul telecomando la funzione "pompa di calore"?

A quanti gradi è impostato?

Una domanda: ma i tubi che escono dall'unità esterna devono essere freddi o caldi?
In pompa di calore caldi, in condizionamento freddi. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao certo se hai uno split stessa marca stessa potenza si comunque dovrebbe partire prima l unita esterna poi interna a caldo vedi modalità o timer

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore esterno dovrebbe essere "mitsubishi " se abbino uno split stessa marca pensi che non funzioni?
E' Mitsubishi solo il compressore o tutta l'unità esterna?

Se è Mitsubishi tutta l'unità esterna come già detto in altro post non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Misiu,

se non sbaglio i cavi elettrici hanno un innesto obbligato,non posso collegarli diversamente.

Per Ivan

Solo il compressore , l'unità e marchiata fair

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente avrai collegato tutto bene,prova ad invertire la fase con il neutro o girare la spina,ci sono in giro macchine che si deve rispettare la polarizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai detto se il compressore parte (oltre alla ventola), i tubi esterni devono essere caldi a tal punto da non poterli toccare, uno più dell'altro, a scanso di equivosi, alzando la griglia dell'unità interna, c'è un pulsantino, è un interruttore di emergenza automatico, prova a pigiare quello e aspetta (3-4 minuti) che succeda qualcosa, ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Non è del tutto vero che chi meno spende, piu spende.

Personalmente posso dirti che un clima da 200 euro a parte la rumorosità e qualche perfezionamento, va meglio di un L*, li ho entrambi in casa.

A me sembra che il tuo clima funziona (i tubi sono freddi) è che non hai commutato a caldo come già anticipato da Ivan Botta.

La tesi di accoppiare diverse marche di unità proprio non regge.

Per ultimo la temperatura dell' aria calda in uscita dall'unità, non deve essere come quella dell'asciugacapelli per intenderci ma deve essere di almeno 10 gradi più calda di quella che viene aspirata. La temperatura impostata indica alla macchina appunto che al raggiungimento della temperatura ambiente a quella impostata e ora di fermarsi.

Spero ti sia di aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per Farom.

l'unità (compressore) fa il medesimo rumore del motore di un frigorifero, ma i tubi esterni , uno in particolare è appena tiepido.

Ho provato a pigiare il pulsante nello split, ma non è cambiato nulla... mah...

Mi rivolgerò ad un installatore.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino333, parlando di "tubi freddi", sicuramente intendeva dire che non sono caldi perciò non riscalda.Una macchina da 9.000 BTU funziona regolarmente se dà un'aria a temperatura di circa 17°C superiore alla temperatura ambiente (ambiente intesa come aria aspirata dallo split).

[at]11Franco

Molto probabilmente mancherà del gas visto che il tubo è leggermente tiepido. Effettivamente forse è meglio interpellare un installatore, così facendo rischi di non poterti proteggere dal freddo e in questi giorni ne stà facendo.

Citazione: Barbati ha scritto:......Non è del tutto vero che chi meno spende, piu spende.

Personalmente posso dirti che un clima da 200 euro a parte la rumorosità e qualche perfezionamento, va meglio di un L*, li ho entrambi in casa.

Se per L* intendi la marca "LG" non pensare ad un marchio blasonato, bene o male è una fotocopia dell'altro tuo climatizzatore da 200 euro, forse qualche euro in più. A volte la gente si ritrova ad acquistare un prodotto cinese giustamente per spendere poco (tanto, fanno tutti lo stesso lavoro, producono freddo e caldo), poi. interpellando un installatore si sentono "sparare" una cifra superiore a quella del costo del climatizzatore. Se poi aggiungiamo all'acquisto della macchina economica (e non si tratta di solo rumore ma anche di consumi, di troppa o troppo poca deumidificazione ecc) anche l'installazione fatta "in economia" , non so veramente neppure immaginare il risultato finale, ciao a tutti.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Farom,

oggi è venuto il tecnico, e dopo aver smontato il carter dell'unità esterna ha diagnosticato che il motore surriscalda e non si "apre" la valvola...

Ha fatto la prova del gas ed il manometro segnava 20: mi ha detto che va bene.... Io ci capisco poco, un numero vale l'altro....

Se telefonassi al centro assistenza della ditta che lo commercializza (fair) pensi possa aiutarmi?

Grazie ancora per l'attenzione riservatami.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che significa la valvola non si apre? Sicuramente si starà riferendo alla valvola a 4 vie, la valvola ha 2 posizioni, freddo - caldo. Non si apre (vuol dire che resta ferma)? In quel caso la macchina deve mandare aria fredda ad una temperatura di circa 12-14°C (dipende anche dalla temperatura esterna), questi gradi li avremmo solo ed esclusivamente se la temperatura esterna permettesse alla macchina di produrre freddo, cosa poco probabile visto che la temperatura è al di sotto della soglia di intervento. Come ha fatto a misurare la pressione? Quale manometro ha utilizzato, quello di bassa o alta pressione, vjsto che dice che la valvola non apre? Se non apre, come mai abbiamo il tubo leggermente caldo (vuol dire che la valvola a invertito il processo ed è funzionante). Il motore surriscalda arrivando a che temperatura di esercizio? Il compresso deve riscaldare e anche tanto. Ha misurato con la pinza amperometrica l'assorbimento del compressore? Se vuoi riscaldare l'ambiente chiama il centro assistenza (sperando che sia operativa ed efficiente, marca Fair, boh!) sperando che sia colpa della macchina altrimenti ti toccherà pagare, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

effettivamente non sono stato molto preciso nelle spiegazioni, ma ho cercato di ripetere quello che mi è stato detto: la pressione del gas è quella "minima", il compressore esterno era caldo , io l'ho toccato con la mano e penso fosse sui 40/50 gradi ca. Una cosa ho notato: le tubazioni che partono dal compressore erano tiepide e confluivano in una valvola posta sopra al compressore che era fredda come i tubi al di sopra di essa. boh.!!!

Se voglio riscaldarmi, sarà meglio che ne acquisti uno di marca con installazione compresa...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il tuo clima nonha assolutamete nulla ,devi tenere conto di almeno due cose. se ho capito bene e"un 9000

uguale a2500fgh.

1 il tuo locale quanti metri cubi sono?

2 nel locale quanti gradi ci sono?

3la temperatura esterna ,quanti gradi ?

IN POMPA CALORE PIU" FREDDO AI AL"INTERNO E DI CONSEGUENZA ANCHE ALL"ESTERNO LA MACCHINA NON SALE DI PRESSIONE PERCIO" SCALDA POCO . E COMUNQUE SE QUESTO E" UN RISCALDAMENTO PRIMARIO E NON CALCOLI

40 50 FRGH.PER METRO CUBO NON FAI NIENTE TIENI PRESENTE CHE LE RESE LE CASE TE LE DANNO A+5 ext. e 15 18 interni. se cosi" non fosse! come piu o meno sopra citato allora manca gas..........che gas se fosse 407 c con queste temperature a20 bar ci puo " anche stare!!!!!!!!!! ciao ciaO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Settirex,

rispondo alle tue domande:

1) il locale è 65 m3

2) ci sono 18 gradi

3) temperatura esterna 10 gradi

il gas del compressore è il r 410

Altro non so.

Ti ringrazio per l'interessamento.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso e non concesso che la macchina fosse sottodimensionata e temperatura esterna rigida, i rubinetti dell'unità esterna dovrebbero essere in ogni caso caldi a tal punto da non poterli toccare o quasi, non trovi? Ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...