Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Caldaia Cosmogas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia cosmogas , da stamattina ho i termosifoni freddi e niente acqua calda. La pressione è giusta ma la temperatura è al minimo, di solito è sopra i 60 gradi; ho provato a svuotare l'acqua dai termosifoni per far salire la temperatura ma nulla da fare. Descrivo brevemente il tipo di caldaia: a sinistra la manopola per regolare la temperatura e l'altra per i termosifoni e l'acqua calda, a destra l'indicatore della pressione e sotto quello della temperatura(credo sia il termostato) e poi le due spie di accensione, quella generale e l'altra per i termosifoni che rimane spenta a causa della bassa temperatura. Qualcuno potrebbe aiutarmi, visto che fa un freddo cane? Grazie per ogni eventuale aiuto.

Del_user_62129
Inserita:

dovresti controllare la pompa se almeno arriva la 220V eventualmente controllare se gira.

Inserita:

dove si trova la pompa? Sono ignorante in materia

condizionato_62
Inserita:

scusa ma dalla descrizione non ci ho capito nulla

innanzitutto non si toglie l'acqua dai termosifoni per far salire la temperatura

piuttosto gurda se la pressione è a 1,5 bar

Del_user_62129
Inserita: (modificato)

aprendo la caldaia la trovi nell'angolo a sinistra.

Scusami ho letto male, pensavo che almeno l'acqua calda funzionasse. In questo caso prima di controllare la pompa ci sarebbe altro da verificare.

Modificato: da Flavio.
condizionato_62
Inserita:

se è a camera stagna potrebbe essere il pressostato dell'aria

condizionato_62
Inserita:

in genere se non va la pompa comunque la temperatura della caldaia sale oppure va in blocco

Inserita:

é a camera stagna, posso metterci le mani o chiamare il tecnico domani?

Inserita:

Potrebbe essere il pressostato sporco non sente pressione quindi non parte niente

si dovrebbe accender una spia di blocco

condizionato_62
Inserita:

quando non s sa cosa fare è sempre meglo chiamare un tecnico

l'unica cosa che puoi fare è togliere il guscio della camera e vedere se parte

Inserita:

allora l'accendo manualmente e si accende solo la spia generale , l'altra dei termosifoni e acqua calda rimane drammaticamente spenta e la temperatura segna più o meno 10 gradi. Se ho capito bene, dovrei smontare il pannello davanti e poi cosa dovrei controllare e dove?

condizionato_62
Inserita:

devi togliere il mantello,che presumo sia bianco , ma poi devi smontare anche il guscio che ricopre la camera di combustione in lamiera e devi solo guardare se parte così senza guscio

domanda:ma non parte neanche se prelevi l'acqua sanitaria?

Inserita:

ho smontato il pannello e dato una ripulita ma non parte nemmeno con l'acqua sanitaria, rimane sempre fredda.

Inserita:

Controlla se la ventolina del motorino dell'estazione fumi gira o e' bloccata

condizionato_62
Inserita:

a questo punto potrebbe essere qualcosa di elettrico partendo da un fusibile e finendo alla scheda

condizionato_62
Inserita:

si anche quello che dice fabrizio ma stacca la corrente!!!!!!!!!

Inserita:

Grazie a tutti voi, resisterò fino a domani .

• 12 years later...
Michele Gozza
Inserita:

Buona sera,  stamattina mi di è svuotato l'impianto acqua perché si è rotto un termosifone.  La mia caldaia è a  condensazione ed esterna tutta chiusa.  Non mi va l'acqua calda,   non si sente partire nulla.  Cosa posso fare? Grazie 

Livio Migliaresi
Inserita:

@Michele Gozza

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...