marcos56 Inserito: 6 gennaio 2009 Segnala Inserito: 6 gennaio 2009 Ho una caldaia cosmogas , da stamattina ho i termosifoni freddi e niente acqua calda. La pressione è giusta ma la temperatura è al minimo, di solito è sopra i 60 gradi; ho provato a svuotare l'acqua dai termosifoni per far salire la temperatura ma nulla da fare. Descrivo brevemente il tipo di caldaia: a sinistra la manopola per regolare la temperatura e l'altra per i termosifoni e l'acqua calda, a destra l'indicatore della pressione e sotto quello della temperatura(credo sia il termostato) e poi le due spie di accensione, quella generale e l'altra per i termosifoni che rimane spenta a causa della bassa temperatura. Qualcuno potrebbe aiutarmi, visto che fa un freddo cane? Grazie per ogni eventuale aiuto.
Del_user_62129 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 dovresti controllare la pompa se almeno arriva la 220V eventualmente controllare se gira.
marcos56 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 dove si trova la pompa? Sono ignorante in materia
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 scusa ma dalla descrizione non ci ho capito nullainnanzitutto non si toglie l'acqua dai termosifoni per far salire la temperaturapiuttosto gurda se la pressione è a 1,5 bar
marcos56 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 la pressione è giusta, è a 1.5 bar
Del_user_62129 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 (modificato) aprendo la caldaia la trovi nell'angolo a sinistra. Scusami ho letto male, pensavo che almeno l'acqua calda funzionasse. In questo caso prima di controllare la pompa ci sarebbe altro da verificare. Modificato: 6 gennaio 2009 da Flavio.
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 se è a camera stagna potrebbe essere il pressostato dell'aria
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 in genere se non va la pompa comunque la temperatura della caldaia sale oppure va in blocco
marcos56 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 é a camera stagna, posso metterci le mani o chiamare il tecnico domani?
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Potrebbe essere il pressostato sporco non sente pressione quindi non parte niente si dovrebbe accender una spia di blocco
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 quando non s sa cosa fare è sempre meglo chiamare un tecnicol'unica cosa che puoi fare è togliere il guscio della camera e vedere se parte
marcos56 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 allora l'accendo manualmente e si accende solo la spia generale , l'altra dei termosifoni e acqua calda rimane drammaticamente spenta e la temperatura segna più o meno 10 gradi. Se ho capito bene, dovrei smontare il pannello davanti e poi cosa dovrei controllare e dove?
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 devi togliere il mantello,che presumo sia bianco , ma poi devi smontare anche il guscio che ricopre la camera di combustione in lamiera e devi solo guardare se parte così senza gusciodomanda:ma non parte neanche se prelevi l'acqua sanitaria?
marcos56 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 ho smontato il pannello e dato una ripulita ma non parte nemmeno con l'acqua sanitaria, rimane sempre fredda.
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Controlla se la ventolina del motorino dell'estazione fumi gira o e' bloccata
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 a questo punto potrebbe essere qualcosa di elettrico partendo da un fusibile e finendo alla scheda
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 si anche quello che dice fabrizio ma stacca la corrente!!!!!!!!!
marcos56 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Grazie a tutti voi, resisterò fino a domani .
Michele Gozza Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 Buona sera, stamattina mi di è svuotato l'impianto acqua perché si è rotto un termosifone. La mia caldaia è a condensazione ed esterna tutta chiusa. Non mi va l'acqua calda, non si sente partire nulla. Cosa posso fare? Grazie
Livio Migliaresi Inserita: 20 giugno 2021 Segnala Inserita: 20 giugno 2021 @Michele Gozza regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Messaggi consigliati