Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Inverter Haier - Non parte unità esterna


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con inverter Haier, si tratta di un clima installato 6 mesi fa, per tutta l'estate ha funzionato egregiamente come pure alla prima accensione (la settimana scorsa) in pompa di calore.

Stamattina non ne vuole sapere, l'unità interna si accende regolarmente mentre l'unità esterna rimane spenta, dopo un'attesa di 3 minuti circa, si accende la spia verde <operate> lampeggiante, questo succede pure mettendolo in raffrescamento mediante il <run test> mantendo pigiato il pulsante manuale sullo split sino a quando non ascolto i due bip in successione. Lo split parte in mode <freddo> avviando la ventilazione dello split interno, dopo i 3 minuti di attesa anzichè avviarsi l'unità esterna appare la spia verde <operate> lampeggiante.

Qualcuno puo aiutarmi, quale potrebbe essere il problema? Ho provato la tensione della morsettiera e ai 3 capi ho la 220volt, grazie per l'aiuto.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tu dici........... "Ho provato la tensione della morsettiera e ai 3 capi ho la 220volt"

Nelle verioni ON/OFF si hanno tre tensioni di comando una comanda il compresore, una comanda la valvola di scambio 4 vie e una comanda la ventola del'unità esterna.

Haier non la conosco molto ma, se hai lo schema elettrico sarebbe meglio, potrebbe essere anche la scheda Inverter che è andata ma....................

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo............. Partiamo a verificare SOLO la scheda esterna

allora hai la tensione sulla scheda Esterna tra 1(N) e 2 (L) ???

Tra 1(N) e 3© cosa trovi???? (perchè la comunicazione tra la scheda interna e questa esterna avviene tramite questa connessione)

Domanda stupida hai verificato il Fusibile CF1?? :rolleyes:

Nel manuale come interpreta il lampeggio della spia verde, cosa dice in proposito??? <_<

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il primo controllo da me fatto è stato quello di vedere se arriva tensione ai morsetti 1N - 2L - 3C e questa è presente (1 e 2: 220 volt, 1 e 3:220 volt), il fusibile è buono.

Non conosco il significato della spia, non ho quella parte di manuale, in rete ho trovato solo le parti che ti ho inviato, come procedo? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.................

Verifiva che, sempre sulla stessa scheda Esterna tra FT4 e FT5 di avere 220V e controlla che arrivi anche all'inverter tra ACL e ACN, questa sezione tramite il Relè RL5 deve dare l'alimentazione all'inverter.

Poi verifica che il cavo di gestione/comando Inverter, tra CN7 e CN10 sia a posto.

RiCiao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Virginio, grazie per l'url ma purtroppo non c'è il manuale tecnico, solo installazione e utente.

Domani provo a controllare se arriva la tensione 220 ai capi ACN e ACL, se il modulo è funzionante ai capi P+ e N- mi dovrei ritrovare con una tensione continua, qualora non ci fosse vuol dire che il modulo di potenza e KO, è così? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sulla scheda inverter P+ N- ci sono collegati i condensatori che utilizza l'inverter, fai attenzione, non so dirti con precisione ma, gli inverter che utilizzo io sui condensatori ci sono parecchi Volt.

Non è il classico condensatore che c'è nei modelli di compressori adattati con motore monofase 220, sull'uscita dell'inverter che va al motore hai una trifase 220V W,V,U.

Mettimola così............. l'unità interna, in base a cosa vuoi decide cosa fare, quindi tramite il cavo 3© su FT7, comunica alla scheda le sue richieste, tutta la scheda gestisce interamente l'avviamento e mediante le sonde CN9 CN10 CN11 controlla l'andamento del compressore.

Con CN14 va in ON se deve essere in pompa di calore e il CN18 gestisce la ventola della condensante, nello specifico RL2 aziona la ventola in LOW e RL4 passa da LOW ad HI.

Bisogna capire cosa NON funziona ma, prima assicuriamoci che almeno le schede ricevano l'alimentazione necessaria poi, passeremo alle sonde e poi.............

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...